Il 5°Clone

[Staff] PRD - Perchè è abbandonato?

Problemi, commenti e suggerimenti su tutto quello che vi viene il mente sul nostro sito web.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Staff] PRD - Perchè è abbandonato?

Messaggioda Maxiride » gio mag 21, 2015 1:10 pm

Ciao a tutti, noto tristemente che il prd del 5clone è evidentemente in stato di abbandono. Senza le nuove errata, niente nuovi manuali ecc

Indipendentemente da voi prima che ne venissi a conoscenza sto' iniziando un prd che sia pari pari a quello offerto dalla paizo, ma con contenuti in italiano.
Scrivo quindi per sapere perchè il vostro prd è stato abbandonato e se eventualmente ci sia qualcuno interessato a prendere parte ad una nuova sua stesura.

- Federico

Edit: se avete Telegram potete contattarmi Qui
Maxiride
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 08, 2014 1:12 pm

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda Mad_Master » gio mag 21, 2015 1:17 pm

il prd del Clone riguarda solo le uscite ufficiali in italiano, per cui non comprende tutti i manuali usciti in inglese e le relative errata...
Viene aggiornato solo quando esce un qualcosa di ogl in italiano...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda Maxiride » gio mag 21, 2015 1:25 pm

Mad_Master ha scritto:il prd del Clone riguarda solo le uscite ufficiali in italiano, per cui non comprende tutti i manuali usciti in inglese e le relative errata...
Viene aggiornato solo quando esce un qualcosa di ogl in italiano...


Qui vedo Manuale base, Bestiario 1 e Guida del giocatore, in italiano sono stati pubblicati anche Guida alla Magia e Guida al combattimento.

Mi sorge anche spontanea la curiosità del perchè la community non cerchi di portare anche traduzioni amatoriali (ma precise ed effettuate da chi abbia almeno un B2)m purtroppo la giochi uniti va' ammesso, prosegue molto lentamente nella pubblicazioni dei nuovi manuali. Siamo indietro anni luce rispetto l'edizione originale in inglese.
Maxiride
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 08, 2014 1:12 pm

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda DarkSkull » gio mag 21, 2015 1:52 pm

La PRD del 5° Clone in realtà non è del 5° Clone ma di GU, nel senso che noi ci siamo semplicemente adoperati per metterla in piedi e mantenerla al meglio (quindi non è abbandonata), in collaborazione con loro e con Wyrd (precedente editore e ora curatrice della linea per conto di GU), ed essendo una PRD ufficiale non può contenere nulla che non sia ufficialmente inserito nella prd di Paizo (quindi niente materiale amatoriale, di terze parti o in generale OGL non coperto dalla controparte americana) e come è già stato detto non vi sono contenute errate ufficiali non comprese nei manuali italiani.
Inoltre, l'intento del nostro progetto era fornire anche ai giocatori italiani tutto il necessario per supportare chi inizia a giocare a PF, e i 3 manuali coperti da essa sono più che sufficienti a tale scopo.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda Maxiride » gio mag 21, 2015 2:11 pm

DarkSkull ha scritto:Inoltre, l'intento del nostro progetto era fornire anche ai giocatori italiani tutto il necessario per supportare chi inizia a giocare a PF, e i 3 manuali coperti da essa sono più che sufficienti a tale scopo.

Grazie, questo mi chiarisce molto dell'obiettivo del PRD del 5Clone.

DarkSkull ha scritto:...ed essendo una PRD ufficiale non può contenere nulla che non sia ufficialmente inserito nella prd di Paizo (quindi niente materiale amatoriale, di terze parti o in generale OGL non coperto dalla controparte americana) e come è già stato detto non vi sono contenute errate ufficiali non comprese nei manuali italiani.

La PRD della paizo contiene tutti i manuali principali, per questo mi chiedevo come mai le due guide da me citate prima e presenti nel catalogo GU non fossero incluse, ma il primo quote del post penso risponda alla mia domanda.

Per quanto riguarda il materiale non ancora ufficialmente tradotto da GU, se ho compreso correttamente la OGL è comunque possibile tradurlo previa specificazione delle condizioni OGL che vi si applicano, che il materiale tradotto non rappresenta pubblicazioni ufficiali e che la traduzione non è affiliata nè riconosciuta dalla Paizo.
In questo caso personalmente ritengo che per i molti che non comprendono l'inglese una traduzione amatoriale possa venire in contro ai ritardi di anni da parte della GU. A titolo d'esempio Advanced Race Guide è di giugno 2012, Ultimate Equipment è di agosto 2012 e in 3 anni ancora niente..

Da quando la gestione è passata alla Giochi Uniti sono sinceramente perplesso sul futuro delle edizioni italiane di Pathfinder, vi ho anche scambiato qualche email e sono semplicemente stato informato che per loro ci sono giochi ed avventure di Pathfinder con maggiore priorità dei manuali d'espansione e che quindi la loro traduzione è discontinua.
Maxiride
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 08, 2014 1:12 pm

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda DarkSkull » gio mag 21, 2015 2:27 pm

Da quel che so esistono siti che sulle orme della d20PFSRD forniscono materiale tradotto e/o amatoriale a più ampio spettro, ma in quanto tali si tratta sempre e comunque di iniziative e materiale non ufficiali (a differenza della prd italiana), con una semplice ricerca su un motore di ricerca ne dovresti trovare almeno un paio.
Avatar utente
DarkSkull
Il Guardiano
Il Guardiano
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: sab giu 05, 2004 7:00 am

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda Flick » gio mag 21, 2015 3:09 pm

Ecco,msono stato ninjato xD
Battute a parte, anch'io oramai ho notato che la PRD italiana è rimasta con quei tre manuali..., nel frattempo sono in italiano Guida del GM, Guida alla Magia e Guida al Combattimento. Quand'è che verranno inseriti?
Avatar utente
Flick
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 844
Iscritto il: ven apr 24, 2009 7:00 am
Località: Pescara

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda Burar » gio mag 21, 2015 3:21 pm

Credo che per questo si debba chiedere a GU, non al clone, perche' i diritti sono loro.
se loro autorizzano la pubblicazione e ci forniscono il materiale da inserire penso che il clone lo farebbe piu` che volentieri.
Avatar utente
Burar
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3347
Iscritto il: mar nov 13, 2007 8:00 am
Località: Forlì

Re: [PRD] - Perchè è abbandonato?

Messaggioda Luskark » ven mag 22, 2015 9:34 am

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Maxiride, il nostro REGOLAMENTO prevede che il titolo di ogni discussione presenti un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Luskark
Moderatore del Forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Linea diretta con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria