Il 5°Clone

[Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Problemi, commenti e suggerimenti su tutto quello che vi viene il mente sul nostro sito web.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda Dees » gio mag 06, 2010 10:50 pm

Inauguriamo oggi una nuova attività del sito, ossia le interviste :)
Abbiamo la possibilità di intervistare personaggi di spicco del mondo del fantasy e non solo ma non intendiamo partecipare da soli: questa volta sarete voi a scegliere le domande da porre all'intervistato!

Prossimamente potremo intervistare Marco Menozzi, l'autore del libro "The King: Il Re Nero" che trovate nelle librerie in questi giorni e di cui potete leggere qui.

Su questo topic raccoglieremo tutte le domande che vorreste fargli e gliele proporremo in una intervista che verrà pubblicata sul sito nei prossimi giorni.
Non attardatevi a partecipare!
Hai scritto un racconto fantasy e lo vuoi pubblicare nel nostro Angolo del Bardo? Vuoi tradurre materiale di D&D? Contattami!
Avatar utente
Dees
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 6355
Iscritto il: mar feb 03, 2004 8:00 am
Località: Trieste

Re: [Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda zeruel » ven mag 07, 2010 2:23 pm

ok, personalmente la vedo una cosa decisamente positiva!
ecco le mie domande che vanno da quelle più canoniche ad altre che miinteressano più da vicino:
1: perchè ti sei avvicinato alla letteratura fantasy e quali sono i tuoi autori preferiti?
2: quale è il metodo di lavoro per il tuo romanzo?
3: non so bene come formulare la domanda, ma mi interessa sapere quanto conta per lui l'immaginario fantasy, quanto si interessa alla realizzazione grafica della copertina e illustrazioni o se è qualcosa che lascia in mano a terzi.

boh, per ora queste!
Avatar utente
zeruel
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 538
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am
Località: Macerata, ITALIA

Re: [Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda Luskark » ven mag 07, 2010 2:32 pm

la trovo un'ottima iniziativa :D
personaggio e libri per me sconosciuti ma se viene letta magari la cosa attirerà i cloni a leggerlo ;)


io avrei curiosità su come si riesce a far pubblicare un'opera fantasy in Italia

per il mondo se si è riferito a qualche periodo storico, se a qualche amibentazione preesistente ecc, la sua fonte di ispirazione e se si è documentato come lo ha fatto

e lasciargli fare un po' di pubblicità chiedendogli generalmente di cosa parla il suo romanzo
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda StormingMarcus » ven mag 07, 2010 6:46 pm

Io propongo la domanda più banale di tutte :D : hai mai giocato di ruolo? Se sì, quali sono i tuoi gdr preferiti?
Sfortuna è il nome che gli incapaci danno ai propri errori.
Chi dimentica da dove è partito non raggiungerà alcuna meta.
Avatar utente
StormingMarcus
Terribile Pirata
Terribile Pirata
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: ven nov 04, 2005 8:00 am

Re: [Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda Fafhrd » mer mag 19, 2010 12:24 pm

  • qual'è il percorso formativo che ti ha portato a scrivere un libro? e non parlo solo di scuole canoniche, ma anche di influenze, autoapprendimento e studio "matto e disperatissimo", in pratica, hai studiato in qualche modo tecniche di scrittura o è talento naturale?
  • Come valuti il panorama fantasy italiano, ti senti accomunato ad autori come la troisi?
  • Come mai il personaggio principale è di colore? solo un nota di colore o c'è qualcosa che ti avvicina questo tipo di problematiche?
  • Ti senti davvero coraggioso come scrivono nelle presentazioni del libro ad aver usato un uomo di colore come protagonista?
  • Leggo in un'altra intervista che giochi di ruolo e mi pare di capire che Valdar è il mondo dove ambienti la campagna, se questo è vero ci troviamo di fronte ad un'operazione "dragonlance" in cui gli avvenimenti del gdr vengono romanzati e scritti?
  • "The king - il re nero" mezzo in inglese e mezzo in italiano è il tuo titolo originale? Se non lo è, qual'era il tuo e cosa ne pensi di questa scelta
Scambieresti la tua capra puzzolente con il mio meraviglioso unicorno?
Avatar utente
Fafhrd
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: ven ago 26, 2005 7:00 am
Località: Rimini

Re: [Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda Luskark » mer mag 26, 2010 9:53 pm

- intitolarlo "il Re Nero" è un omaggio all'imponente cavallo di Raoh/Raoul? (Ken il Guerriero)

StormingMarcus ha scritto:Io propongo la domanda più banale di tutte :D : hai mai giocato di ruolo? Se sì, quali sono i tuoi gdr preferiti?

- secondo la tua biografia sul libro sei l'autore del GdR Valdar... dal momento che non lo conosco [ma non vorrei aver letto male l'introduzione di copertina] come lo presenteresti? è per caso un parpuzio o un new wave?

- [e se non è questo GdR Valdar] in che GdR è stato giocato?

P.S: spero non sia troppo tardi
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda Kalvalastir » gio mag 27, 2010 10:27 am

Avviso tutti che a brevissimo invieremo l'intervista all'autore, per cui se avete domande o curiosità siete ancora in tempo, ma fatele in fretta!

Una volta inviata l'intervista chiuderemo il topic.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Iniziativa 5°Clone] Intervista a Marco Menozzi

Messaggioda Fafhrd » mar lug 20, 2010 12:21 pm

se ne sa più nulla?
Scambieresti la tua capra puzzolente con il mio meraviglioso unicorno?
Avatar utente
Fafhrd
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 272
Iscritto il: ven ago 26, 2005 7:00 am
Località: Rimini


Torna a Linea diretta con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria