Il 5°Clone

[Staff] Formato File 5° Clone

Problemi, commenti e suggerimenti su tutto quello che vi viene il mente sul nostro sito web.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Staff] Formato File 5° Clone

Messaggioda Eldrad » sab gen 08, 2011 2:51 am

Desidero che il 5° Clone adoperasse file con formato open-source e non proprietario, ove e per quanto possibile. :D
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Staff] Formato File 5° Clone

Messaggioda Kalvalastir » sab gen 08, 2011 3:47 am

Eldrad ha scritto:Desidero che il 5° Clone adoperasse file con formato open-source e non proprietario, ove e per quanto possibile. :D


Motivo? :)

Considera che il nostro obiettivo (come staff) è quello di permettere a tutti di interagire con i file che condividiamo. Non siamo paladini del software open, non siamo paladini dei formati proprietari. Semplicemente utilizziamo quello che ci è più comodo :)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Staff] Formato File 5° Clone

Messaggioda Eldrad » gio ott 01, 2015 3:40 pm

Riprendo una richiesta di tantissimo tempo fa.
Anche il più sfalenzo microsoft excel può leggere file ods, non è vero invece per i file xls (e non vi dico gli xlsx!) difficili da leggere da software aperti.
Se vogliamo che tutti possano interagire con i file che condividiamo bisogna usare formati aperti e non i formati più diffusi. Difficoltà nel merito non ci sono, basta un "Salva con nome" e scegliere il formato opportuno. Altrimenti è un "vendor lock-in" (it, en) mentale che ci autoimponiamo e da cui non riusciamo ad uscire. D:

EDIT: va bene, concedo i PDF al posto dei PDF/A.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Staff] Formato File 5° Clone

Messaggioda Kalvalastir » lun ott 12, 2015 2:00 pm

Decisamente non abbiamo le risorse per una battaglia ideologica :mrgreen: in altri momenti avremmo anche potuto farlo, ma al momento abbiamo talmente poco tempo disponibile che è già tanto se li teniamo ancora su :P

Grazie comunque delle tue osservazioni ;)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Staff] Formato File 5° Clone

Messaggioda Eldrad » lun ott 12, 2015 8:48 pm

Era una risposta nel merito, non una "battaglia ideologica". * Scrivesti che l'obiettivo dello staff del 5°Clone è "quello di permettere a tutti di interagire con i file che condividiamo". Per lo stesso criterio, ad esempio, la Pubblica Amministrazione deve sempre adottare software liberi ove possibile. (il criterio è lo stesso, non le finalità o la struttura! non venitemi a dire che il 5°C non è una PA! D: D: D: )

Grazie per aver accolto le mie osservazioni.

* tutte le battaglie sono ideologiche, e ideologico non è una brutta parola!
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Staff] Formato File 5° Clone

Messaggioda Kalvalastir » mer ott 14, 2015 1:25 am

Eldrad ha scritto:Scrivesti che l'obiettivo dello staff del 5°Clone è "quello di permettere a tutti di interagire con i file che condividiamo"


Infatti :) io ho LibreOffice, salvo e leggo senza alcun problema il 99,9% dei file DOC, XLS, DOCX o XLSX che dir si voglia. C'è forse qualche problema di impaginazione con i DOC (anche se nella maggior parte dei casi non si nota neanche), ma generalmente non ho riscontrato alcun problema.

Francamente, convertire i doc/xls nel nostro archivio in odt/ods è una sbatta assolutamente non giustificata.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Staff] Formato File 5° Clone

Messaggioda Eldrad » mer ott 14, 2015 11:29 am

"Ove e per quanto possibile", se sbatta assolutamente non giustificata, può anche essere letto "da ora in avanti".
Beato te che con LibreOffice ci leggi senza alcun problema quei formati, ma forse l'ambito in cui lavoro io è diverso...
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum


Torna a Linea diretta con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria