Il 5°Clone

[Staff] Osservazioni sul BUMP ad opera dei soli autori

Problemi, commenti e suggerimenti su tutto quello che vi viene il mente sul nostro sito web.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Staff] Osservazioni sul BUMP ad opera dei soli autori

Messaggioda Eldrad » gio set 06, 2012 9:59 pm

In merito alle recenti modifiche apportate al regolamento generale del forum (cfr. questo topic) mi sento di dover esprimere un'osservazione sulla nuova versione del punto 9 sez.3.1.

Ritengo che l'autore/autrice di un topic abbia l'indiscusso merito di portare all'attenzione della comunità argomenti nuovi e problematiche non affrontate. Non esisterebbero topic senza autori e autrici di topic, e non esisterebbe forum senza topic. Quindi tanto di cappello.
I meriti dell'autore/autrice si fermano qui. Quando apre un topic gli si potrebbe accordare (non è dovuto, è una concessione degli altri utenti) una posizione privilegiata, un'autorità di creazione che gli permetterebbe di suggerire più efficacemente pieghe particolari alla discussione. Questa è più una questione di netiquette e di solidarietà, poiché quesiti dell'autore/autrice del topic insoddisfatti dispiacciono alla comunità.
Questi privilegi di creazione gli/le vengono però concessi e non gli/le sono di diritto. Un autore/autrice di topic non può impedire che una discussione prenda una piega particolare se la comunità è d'accordo. Anzi, basta un singolo utente che sia in argomento (in topic) e chieda ragguagli, anche ampliando il senso della discussione oppure restringendolo.
ESEMPIO: il topic [Laboratorio] Monete false di kejor. Colgo l'occasione per ringraziarlo (anche se ora noto che ha sbagliato sezione in cui inserirlo...). La domanda "particolare" che ha fatto si è esaurita in due-tre risposte, ma l'argomento è stato ampliato, anche perché in precedenza già trattato con buona dovizia. L'interesse di kejor per la discussione potrebbe, paradossalmente, scemare e potrebbe aumentare in qualcun altro (per esempio me, o forse khaleb).
Se khaleb si trovasse a non ricevere risposte dai partecipanti alla discussione sull'argomento che gli interessa, potrebbe difficilmente trovare risposta perché: 1)non gli è consentito né il bump né il post consecutivo; 2)il regolamento vieta l'apertura di discussioni con argomenti già trattati.; 3)chiedere a qualcuno in messaggio privato di esprimere la sua opinione a riguardo per riportarlo in auge.

Quindi mi sento di contestare la finalità che lo Staff ha dato al Bump. Non deve essere prerogativa dell'autore del topic ma dovrebbe essere a disposizione di chiunque partecipi alla discussione. (e che posti per ultimo perché chi non ha postato potrebbe resuscitare il topic)

Se sono stato poco chiaro fatemi sapere che mi spiego con altre parole.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Staff] Osservazioni sul BUMP ad opera dei soli autori

Messaggioda Kalvalastir » gio set 06, 2012 10:09 pm

Non è stato lo staff a dare questa finalità al Bump. E' la piattaforma del forum che lo implementa in questo modo.

Nessun modo di cambiare le impostazioni, a meno di non fare modifiche alla piattaforma del forum.

(che non sono in programma e difficilmente lo saranno)

Mi spiace.

EDIT: ho indagato meglio e pare che l'ultimo a partecipare alla discussione possa fare Bump se sono passate almeno 24 ore dal suo ultimo messaggio. Faccio alcune verifiche ed aggiorno l'avviso.

EDIT 2: ho verificato ed anche l'ultimo partecipante alla discussione può effettivamente bumpare il topic secondo il limite delle 24 ore dall'ultimo aggiornamento della discussione. Avviso aggiornato.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Staff] Osservazioni sul BUMP ad opera dei soli autori

Messaggioda Eldrad » ven set 07, 2012 7:54 am

Ok, quindi era un'impostazione più tecnica che "politica". Grazie.


Ora mi chiedo: se l'ultimo utente che ha postato vuole - oltre 24 ore dopo - arricchire la discussione e non semplicemente scrivere "allora? nessuno parla?", dovrebbe modificare il suo ultimo messaggio e fare un Bump?
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Staff] Osservazioni sul BUMP ad opera dei soli autori

Messaggioda Kalvalastir » ven set 07, 2012 8:17 am

Eldrad ha scritto:Ok, quindi era un'impostazione più tecnica che "politica". Grazie.


Ora mi chiedo: se l'ultimo utente che ha postato vuole - oltre 24 ore dopo - arricchire la discussione e non semplicemente scrivere "allora? nessuno parla?", dovrebbe modificare il suo ultimo messaggio e fare un Bump?


Esatto.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento

Re: [Staff] Osservazioni sul BUMP ad opera dei soli autori

Messaggioda Eldrad » ven set 07, 2012 7:37 pm

Ringrazio per quello che fate, e in particolare Kal.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum


Torna a Linea diretta con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria