Il 5°Clone

[Staff] Internal Server Error

Problemi, commenti e suggerimenti su tutto quello che vi viene il mente sul nostro sito web.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Staff] Internal Server Error

Messaggioda Buz0 » mar ott 09, 2012 12:58 pm

Ciao,

è da più o meno ieri che a intervalli regolari (tipo un tentativo ogni tre) mi becco l'errore 500 Infernal server error :devil: .
Non so fornire indicazioni più precise perchè mi viene presentata una paginella d'errore generica senza l'errore che probabilmente si è verificato lato server.
Quello che posso dire è che sembra essere limitato al forum, dato che a navigare sul sito non mi si è mai presentato.
L'unica cosa diversa dai giorni precedenti è che non avevo il login sul sito attivo.

Spero di essere stato almeno a livelli di decenza col la spiegazione :)
Avatar utente
Buz0
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 09, 2011 5:21 pm

[Staff] Che problema è?

Messaggioda Ovino » mar nov 27, 2012 10:35 pm

Ogni due per tre quando provo a visualizzare una discussione in Altri Giochi di Ruolo Esce
Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, webmaster@5clone.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 500 Internal Server Error error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Se anche cambio computer non cambia niente.

E' risolvibile?
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Staff] Internal Server Error

Messaggioda Kalvalastir » lun dic 03, 2012 10:19 am

Rispondo qua alla domanda di entrambi, in modo che possa servire da chiarimento anche in futuro :)

Il sito si trova su un hosting condiviso, che sta diventando pian piano sempre più affollato, a scapito delle performance del server. Il 5°Clone è un sito piuttosto complesso, che fa molte chiamate al Database (in cui sono salvati tutti i dati relativi ad utenti, messaggi, stato della sessione, ecc.).

A volte capita che una chiamata al database fallisca perché il server non riesce a portare a termine la richiesta, risultando in un errore (l'errore 500 che ormai avete notato tutti).

Questo alla lunga corrompe il Database, portando alla "sparizione" di post (che anche qui i più assidui hanno sicuramente già notato da tempo), che non si tratta a tutti gli effetti di una cancellazione, bensì di una mancata visualizzazione, perché le informazioni che servono al sistema di gestione dei contenuti per mostrarlo in forum sono mancanti o errate.

Effettuo costantemente una manutenzione del DB, per evitare questi problemi, ma non sempre la cosa è risolutiva.

Per ovviare al problema, dovrei mettere il sito su un server meno affollato, o effettuare l'upgrade verso un Virtual Private Server, che però è più costoso di quello attuale (che mi sobbarco personalmente, visto che lo uso anche per lavoro).

Nelle prossime settimane proverò a vedere se riesco a farmi spostare il sito su una macchina meno sovraccarica. In caso non fosse possibile, valuterò la possibilità di fare l'upgrade (in quel caso verosimilmente vedrete apparire qualche banner... metto le mani avanti fin da subito :P)

(e comunque, come ho già avuto modo di dire, beati i siti che possono permettersi di essere "gentilmente ospitati" su server dedicati...)
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento


Torna a Linea diretta con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria