Il 5°Clone

[Staff] Moderazione: non smettere mai di spiegare!

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Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Staff] Moderazione: non smettere mai di spiegare!

Messaggioda Luskark » ven ago 09, 2013 9:56 pm

Eldrad ha scritto:[Staff] Moderazione: non smettere mai di spiegare!
mer giu 26, 2013 6:58 pmCare/i/* tutte/i/*,
saluti da Eldrad. Un grazie particolare a Kal per il lavoraccio al sito e al forum. Spero almeno che questo volontariato gli dia qualche punto esperienza in più per le sue classi da SEO/SEM/Web Marketer etc. (però bisogna trovargli un pupillo che gli stia dietro e impari il mestiere per noialtri! viewtopic.php?f=1&t=24686 )

Se vi scocciate di leggere la proposta in sintesi è:
SPIEGHIAMO TUTTO.
"Spiegare" non vuol dire "appellarci a un comma del regolamento". Spiegare vuol dire perché quel comma esiste!
Spieghiamo perché quella regola nel regolamento è fatta e scritta in quel modo.
Perché il richiamo serve, perché facciamo in questo modo.
Spieghiamo perché siamo costretti ad allontanare una persona, a malincuore.
Un comma magari è importante per noi perché ne abbiamo discusso, abbiamo preferito quella formulazione invece che un'altra, sappiamo perché è lì e non là, quali sono le sue finalità, cosa deve promuovere e cosa deve evitare. Lo sappiamo però IN POCHISSIMI e questo non va bene.



------

Questo post nasce da una conversazione che ho tenuto con una compagna.
Ci sono vari modi di approcciarsi alle nuove comunità. C'è chi come me ci si butta a capofitto perché vuole ottenere qualcosa, quasi incurante di come è strutturata, quali regole vigono, etc. e decide di seguirle in modo altalenante finché ne riesce a trovare un senso tutto proprio e finché siano funzionali al raggiungimento dell'obiettivo.
C'è invece chi vuole trovare una comunità in cui condividere esperienze, parlare dei problemi di tutti e trovarne una soluzione o constatare che non ne esistano, etc. Prima però è importante capire su quali basi si fonda, come è costruita, se tutto ciò viene messo in pratica, etc.

Da queste due visioni sorgono reazioni differenti a tutto ciò che non viene capito/compreso ma viene comunque fatto.
Esempio sono il regolamento, la moderazione, i richiami.
Io sono la prima persona che mal sopporta un regolamento, ma ritiene che si renda necessario nel momento in cui una sua assenza e una mancata autoregolamentazione degli individui della comunità provocherebbe il collasso della stessa. Questo vale per realtà grandi come il 5°C, magari non vale in quelle più piccole in cui ci conosciamo tutte/i/* e sappiamo adeguarci ognuna/o/* all'altra/o/*.
Sia chiaro però che per me tutto ciò è perfettibile e quindi falsificabile. Abbandonerò e inviterò all'abbandono di strutture vecchie qualora le nuove funzionino in modo più organico, fluido, comprensibile.

La necessità di un regolamento, di moderazione, di reclami, etc., va a scontrarsi con la necessità di essere chiari. Vorrei che le nuove persone che bazzicano il 5°Clone siano spronate e non frenate dallo scrivere e chiedere e proporre.
Già - per esempio per la storia dei tag - capita spesso che il primo approccio alla comunità dei nuovi utenti sia un messaggio di moderazione! Questo è totalmente sbagliato perché si fa una selezione all'ingresso dell'utenza: chi è intenzionato va avanti e se ne strasbatte, ma altre/i/* potrebbero non essere dello stesso parere e chiedersi del perché continuare.
Sembreremmo una comunità chiusa sulle proprie regole, incapace di accogliere avventori inesperti ma solo chi riesca a superare un rito di iniziazione, in un modo (leggendosi il regolamento) o nell'altro (cozzandoci a più riprese senza capirne il motivo e poi imparando per sfinimento).

Forse sto esagerando, però spero capiate le mie preoccupazioni. Se non sono stato chiaro quotate il punto che provo a chiarirmi. :bounce:

Kalvalastir ha scritto:ven lug 12, 2013 5:21 pm
Eldrad ha scritto:La necessità di un regolamento, di moderazione, di reclami, etc., va a scontrarsi con la necessità di essere chiari. Vorrei che le nuove persone che bazzicano il 5°Clone siano spronate e non frenate dallo scrivere e chiedere e proporre.
Già - per esempio per la storia dei tag - capita spesso che il primo approccio alla comunità dei nuovi utenti sia un messaggio di moderazione! Questo è totalmente sbagliato perché si fa una selezione all'ingresso dell'utenza: chi è intenzionato va avanti e se ne strasbatte, ma altre/i/* potrebbero non essere dello stesso parere e chiedersi del perché continuare.
Sembreremmo una comunità chiusa sulle proprie regole, incapace di accogliere avventori inesperti ma solo chi riesca a superare un rito di iniziazione, in un modo (leggendosi il regolamento) o nell'altro (cozzandoci a più riprese senza capirne il motivo e poi imparando per sfinimento).

Forse sto esagerando, però spero capiate le mie preoccupazioni. Se non sono stato chiaro quotate il punto che provo a chiarirmi. :bounce:



Le tue preoccupazioni sono anche le mie, come quelle dei moderatori. E' anche a causa di questo che inizialmente avevo proposto (con tanto di sondaggio) di eliminare i tag per sostituirli con le sotto-sezioni del forum... ma in realtà queste temo non risolverebbero molto: invece di un richiamo per tag sbagliato, i novellini si beccherebbero un richiamo per sezione sbagliata ;)

Scherzi a parte, grazie delle tue riflessioni Eldrad. Siamo apertissimi anche ad ogni suggerimento su come migliorare la prassi di moderazione.
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In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

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Re: [Staff] Moderazione: non smettere mai di spiegare!

Messaggioda Eldrad » lun ago 26, 2013 4:50 am

Ritornando sulle difficoltà di tag.

Una prassi e una frase da Richiamo dei moderatori che mi sembra allucinante e cozza con le finalità inclusive e di partecipazione che dovrebbe avere un forum:
Inoltre la prossima volta in caso di dubbi puoi contattare me o un altro moderatore PRIMA di aprire il topic.
Se ho dubbi su un tag o su dove mettere una discussione e li ESPRIMO in cima alla discussione - addirittura scusandomi già in partenza per eventuale errore! - , questo mi rende una persona benevola e rispettabile dalla comunità perché ci ho pensato prima e non ho postato d'istinto. Sbagliando si impara, ma non vedo uno sbaglio del genere degno di un richiamo magenta chiaro da moderazione.
Prevedere che in caso di dubbio bisogna contattare la moderazione PRIMA di aprire il topic non solo è macchinoso, ma allontana gli utenti dalla libera espressione e ci fa sembrare (=>ci rende, per me) un ambiente chiuso in cui le regole vanno prima imparate a modino e poi si acquisiscono tutti i diritti di utenza.
Paradossalmente mi piacerebbe di più un sistema che "promuova" alcune e circostanziate violazioni di regolamento in modo che gli utenti imparino a maneggiare col forum!
(un po' come preferire che una persona dica una boutade al posto di stare in silenzio e nascondere l'ignoranza nella timidezza: in un ambiente recettivo, inclusivo e accogliente quella boutade può essere presa come occasione costruttiva per spiegare a una persona come incorre nell'errore e provare - se non a colmare lacune - a indicare dove sia lacunosa)


Concretamente: basterebbe un avviso di moderazione, magari verdino serenità, che avvisi gli utenti di aver spostato il topic in sezione più appropriata o aver cambiato il tag in uno più sensato... e che si scriva che apprezziamo il tentativo! (basterebbe un "Bel tentativo!" molto gggiovanile che svecchierebbe la nostra aria di quarantenni aciduli)
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Re: [Staff] Moderazione: non smettere mai di spiegare!

Messaggioda Arglist » lun ago 26, 2013 11:09 am

Ehilà, sono inciampato in questa conversazione grazie a gente che mi ha chiesto di esprimere i miei dubbi dubbiosi e, dato che ne va del 5° C, una comunità che, seppur io apprezzi, ha i suoi pro e i suoi contro ( ma questo dovuto principalmente alle genti che ne fanno parte, non ai moderatori né amministratori ) perchè non parlarne?

Il discorso di Eldrad fila abbastanza bene ma, nonostante il colore del richiamo, o dell'ammonimento, sia in realtà riconducibile ai cartellini del calcio e non a scopi puramente stilistici ( e sì, il color magenta non è IN ) penso ci sia qualcosa di sbagliato alla radice. In verità contattare un moderatore per qualunque topic sarebbe molto brigoso ma non impossibile, non lo vedo come un problema di per sé anche se non ho mai contattato un moderatore per certe cose, affidandomi al mio istinto.

Sottolineo questa frase proprio perchè, come successo poco tempo fa ( ieri ) aprendo un Topic "Come Utilizzare una Strega Verde" v'era molta indecisione sul dove postare il suddetto. Era una domanda, era un consiglio o era una discussione tra DM ? Il problema è proprio questa bipolarità tra i topic, che spesso induce gli utenti ad aspettarsi un INNOCUO cartellino rosso ( perchè, fin'ora, non ho notato nessun ban né verso di me né verso altre persone che sbagliavano come me ).

In realtà penso basterebbe marcare un po' di più i punti almeno sotto questa bipolarità. Idem per quanto riguarda il laboratorio e il DM. Le differenze sono davvero poche. Quando una domanda diventa invece un sondaggio? Quando un consiglio diventa un Laboratorio?

Mistero.

Altra piccola cosa. Penso che utilizzare l'avviso rosso per Tag sbagliati sia un po' troppo come dire eccessivo. Sbagliare un Tag, proprio per questo problema di cui sopra, è questione di davvero molto poco. Io ormai ci ho fatto la pezza, controllo sempre con "cerca" se ci sono già discussioni simili, valuto attentamente e secondo il mio metodo di giudizio posto col tag necessario. Il Tag rosso lo lascerei a gravi infrazioni nel regolamento e, anche se so che tag sbagliati generano confusione, non posso non pensare che questa sia la soluzione.

Utilizzare un avviso diverso, magari verdolino o comunque meno "minaccioso" e spiegare il perchè di questa decisione sarebbe sicuramente una strada migliore.

Ovviamente il tutto è molto soggettivo, capisco soprattutto che il lavoro su questa comunità è molto difficile, avere moderatori che non vengono pagati per stare a controllare non è il sogno di tutti gli informatici. Il Forum che noi utilizziamo è gratuito, non me lo dimentico e mai lo farò.
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Re: [Staff] Moderazione: non smettere mai di spiegare!

Messaggioda Kalvalastir » dom set 15, 2013 5:55 pm

Una piccola chiarificazione sul codice usato nei messaggi di moderazione...

Ci sono due tipi di intervento dei moderatori:

Un avviso

nota

Avviso dei Moderatori

Questo è un avviso



E un richiamo

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Questo è un richiamo



Il primo non ha conseguenze "disciplinari", è semplicemente un modo per il moderatore di far notare meglio il suo messaggio quando vuole comunicare qualcosa. Di solito gli avvisi vengono messi per segnalare informazioni utili (come nel caso di due post che sono stati uniti) o per fare interventi preliminari ad un intervento "disciplinare" (ad esempio per avvisare di calmare i toni in un flame, nella speranza che la discussione si calmi grazie al senso di responsabilità dei partecipanti)

Il richiamo invece è differente da un avviso. Ogni volta che un utente viene richiamato, i moderatori prendono nota del tipo di richiamo in un apposita discussione in area Moderatori. Una volta raggiunto un certo numero di richiami si decide che sanzione disciplinare applicare (le cosiddette "ammonizioni", che pochissimi tra di voi hanno realmente ricevuto, ma che se andate a vedere bene, sono scritte esplicitamente nel regolamento).

La prima ammonizione è solamente "verbale" e viene effettuata sempre in privato da un moderatore con il diretto interessato. Il tono del messaggio è sanzionatorio, ma sempre aperto a possibili chiarimenti.

Se la condotta dell'utente non si "ravvede" e accumulati un certo numero di richiami si arriva ad una seconda ammonizione, può scattare una sanzione più severa (sospensione dell'account temporanea o più di recente per qualcuno è stato introdotto l'inserimento dei messaggi in coda di moderazione). Anche questa sanzione viene fatta in privato, motivando eventuali provvedimenti e restando sempre disponibili a chiarimenti... noi assumiamo SEMPRE la buona fede dell'utente! Certo dall'altro lato chiediamo giustamente uno sforzo per aderire alle regole della comunità.

Ci sono anche alcune prassi di moderazione che ci permettono di lasciar correre in certi casi: se ad esempio le violazioni del regolamento vengono fatte molto diradate nel tempo (una svista ogni paio di mesi può capitare) o se si tratta di sviste minori (in questo caso pesano meno nella strada per l'ammonizione).

Questo tipo di procedura tuttavia non è pubblica, ma è stata studiata internamente per garantire a tutti il miglior svolgimento delle discussioni, trattando in privato le sanzioni "delicate" e mettendo in pubblico avvisi e richiami, in modo che tutti i partecipanti alla discussione possano rendersi conto di quali sono le regole infrante nel caso specifico.

Per riassumere: richiami ed avvisi hanno una funzione "didattica" e sono differenti dalle ammonizioni. Dovete "preoccuparvi" solo quando ricevete, rigorosamente in privato, un'ammonizione. Il richiamo capita a tutti e non ha conseguenze dirette. L'avviso invece è 100% innocuo.

Spero che le cose siano più chiare :)
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Re: [Staff] Moderazione: non smettere mai di spiegare!

Messaggioda Eldrad » dom set 15, 2013 10:17 pm

Ecco, questo messaggio può essere un ottimo sunto di come funzioni la moderazione su questo forum.
Potremmo aggiungerlo come link agli "ulteriori chiarimenti" che un utente può avere dopo un avviso/richiamo.
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