Il 5°Clone

[Domanda] Zombie e luce del sole

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda Exederen » dom dic 16, 2012 2:38 am

Ciao,
Sto lavorando a un'ambientazione e mi è venuto un dubbio: ma gli zombie non-morti sovrannaturali sono vulnerabili alla luce del sole? Come "creature della notte" vulnerabili all'energia positiva dovrebbero (cfr. il dominio del Sole di D&D), ma non trovo conferma. Purtroppo, la maggior parte degli zombi mediatici non hanno alcun legame con le forze sovrannaturali, dipendendo più spesso da virus o simili, per cui non mi possono essere di spunto (intendo che quelli di Walking dead, ad es. non guarirebbero con l'enegia negativa, per dire solo una delle differenze rispetto a quelli dei GDR...)
Nelle mie intenzioni, il sole genera energia positiva e gli esseri viventi hanno la guarigione naturale in virtù della sua esistenza, mentre i non-morti del piano delle ombre la ottengono dall'energia negativa. Per la cronaca, anche molti esterni non guarirebbero con l'enegia positiva, ad es. i celestiali sfruttano l'energia divina, i diavoli l'energia delle anime e i demoni il sangue.
Exederen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:34 am

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda khaleb » dom dic 16, 2012 3:05 am

No, nessuna vulnerabilità alla luce del sole.
Come regole generali:
- se non è scritto esplicitamente, non c'è
- il flavour text come quello del dominio del sole è puramente descrittivo e non ha valore come regola
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda Exederen » dom dic 16, 2012 11:02 am

Grazie!

Ps. Immagino che tu intenda in un contesto fantasy generale e non solo in D&D..
Exederen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:34 am

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda khaleb » dom dic 16, 2012 11:42 am

La mia risposta, e le due piccole "linee guida", erano su d&d. Ad ogni modo vale anche per la figura delli zombie: sono poche le opere in cui la luce del sole li inibisca (ironicamentr, l'unica a venirmi in mente così su due piedi è L'ultimo uomo sulla terra, con tanto del più celebre remake Io sono leggenda).
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda DragonWarrior91 » dom dic 16, 2012 11:59 am

Nel libro infatti non sono zombie, sono vampiri, o qualcosa di molto simile, tanto che sanno perfettamente dove abita ma non possono entrare in casa se non gli da il permesso, quindi provano ad attirarlo fuori con canti ammalianti. Il film è figo ma su questo aspetto ha toppato.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda Exederen » dom dic 16, 2012 12:38 pm

Purtroppo per me, ero già quasi certo della risposta...
Il fatto è che volevo giustificare i danni della luce del sole a vampiri, spettri e co. come una sorta di attacco di energia positiva naturale (in effetti, il sole E' energia vitale, soprattutto per i vegetali), ma gli zombi confutano questa tesi, in quanto immuni; anche se, ripeto, la maggior parte di quelli mediatici non hanno nulla a che fare con l'energia negativa e il soprannaturale.
Mi sa che, alla fine, renderò semplicemente il tutto riducendone l'intensità: il sole infligge 1PF di danno da energia positiva al giorno (che, per i viventi, corrisponde alla guarigione naturale), mentre le "creature della notte" che hanno vulnerabilità alla luce del sole ne subiscono in numero anche molto maggiore... Tradotto sugli zombi, lo mimo con una (verosimile) maggiore velocità di decomposizione.
Exederen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:34 am

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda khaleb » dom dic 16, 2012 1:54 pm

Se fai così diventa una tua (molto discutibile tanto meccanicamente quanto concettualmente) HR e la discussione a riguardo andrebbe in Laboratorio, non qui.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda Exederen » dom dic 16, 2012 2:47 pm

Ah... ehm, sorry...
In effetti avevo scelto off-topic credendo di far bene, ritenendo [Laboratorio] qualcosa di più generale di una mia personale elucubrazione...
In ogni caso, grazie per avermi aiutato! :)
Exederen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:34 am

Re: [Domanda] Zombie e luce del sole

Messaggioda khaleb » lun dic 17, 2012 11:25 am

Beh, finché non succhiano il sangue non sono vampiri. Sicuramente hanno dei tratti ibridi tra le due cose, ma concettualmente sono più zombie con tratti da vampiri che non il contrario.
E comunque io ho citato prima L'Ultimo Uomo Sulla Terra, che va più vicino al libro (e in realtà ha una sceneggiatura migliore).

Comunque ripeto: se vuoi sviluppare una HR, Laboratorio. Qui si discute soltanto delle questioni regolistiche in sè ;)
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria