Il 5°Clone

[Domanda] Incantesimi Potenziati

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda PippoBerserk » mer ott 02, 2013 11:25 am

Il talento incantesimi potenziati dice che vanno moltiplicati per 1,5 tutti gli effetti numerici variabili di un incantesimo.
Ora in caso di incantesimi come Cura Ferite Leggere e superiori vanno moltiplicati per 1,5 solo i dadi che si tirano o anche il +X aggiuntivo in base al livello dell'incantatore?? Nel caso il chierico avesse anche il talento Aumentare Guarigione, descritto a pagina 79 del Perfetto Sacerdote, anche questo bonus concesso dal talento va moltiplicato per 1,5??
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda Soulafein » mer ott 02, 2013 11:51 am

guarda dalla descrizione del talento sul manuale del giocatore (soprattutto l'esempio allegato) direi proprio di si: tiri i dadi sommi i +x dovuti e moltiplichi per 1,5. 
Blackstorm ha scritto:Il sadismo è tuo amico. Usalo.
Avatar utente
Soulafein
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: dom dic 09, 2007 8:00 am

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda PippoBerserk » mer ott 02, 2013 12:14 pm

Soulafein ha scritto:guarda dalla descrizione del talento sul manuale del giocatore (soprattutto l'esempio allegato) direi proprio di si: tiri i dadi sommi i +x dovuti e moltiplichi per 1,5. 

Eh lo so ma infatti è proprio quell'esempio che mi ha mandato in confusione... perché quando parla di effetti numerici variabili io intendo solo i dadi proprio perché i +X sono fissi non variabili... da qui nasce la mia domanda...
Secondo te quindi moltiplica per 1,5 anche il bonus concesso dal talento?? Perché in questo caso la combo è parecchio buona...
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Messaggioda Blackstorm » mer ott 02, 2013 12:21 pm

No. Gli effetti variabili sono solo quelli dovuti ai dadi.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18862
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda PippoBerserk » mer ott 02, 2013 1:22 pm

Blackstorm ha scritto:No. Gli effetti variabili sono solo quelli dovuti ai dadi.

Però giustamente Soulafein ha citato l'esempio riportato sul manuale proprio nella descrizione del talento Incantesimi Potenziati in cui viene moltiplicato anche il +1 di Dardo Incantato oltre al d4... quindi lo stesso concetto dovrebbe valere anche x i Cura Ferite...
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda CROATAN » mer ott 02, 2013 2:25 pm

1D4+1 è un effetto numerico variabile, varia da 2 a 5, quindi vale il talento. Forse poteva essere scritto più correttamente ma è spiegato chiaramente che non influenza i bonus fissi come un dispel magic e al contrario è applicabile anche nei casi in cui abbiamo anche parzialmente un bonus fisso
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Messaggioda Blackstorm » mer ott 02, 2013 2:47 pm

Sul manuale non ho controllato, sulla srd non ci sono esempi. In realtà sarebbe il caso di controllare anche il manuale in inglese, non sarebbe la prima volta che ci sono errori di traduzione. Il talento in sé parla chiaramente di effetti variabili, e i bonus fissi non variano.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18862
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda PippoBerserk » mer ott 02, 2013 3:10 pm

CROATAN ha scritto:1D4+1 è un effetto numerico variabile, varia da 2 a 5, quindi vale il talento. Forse poteva essere scritto più correttamente ma è spiegato chiaramente che non influenza i bonus fissi come un dispel magic e al contrario è applicabile anche nei casi in cui abbiamo anche parzialmente un bonus fisso

Anche Cura Ferite Leggere lanciato da un Chierico di 1° livello è un effetto numerico variabile che varia da 2 a 9... che significa...


Blackstorm ha scritto:Sul manuale non ho controllato, sulla srd non ci sono esempi. In realtà sarebbe il caso di controllare anche il manuale in inglese, non sarebbe la prima volta che ci sono errori di traduzione. Il talento in sé parla chiaramente di effetti variabili, e i bonus fissi non variano.

Si avevo già controllato anch'io sulla srd e anch'io avevo notato l'assenza dell'esempio presente invece sul manuale... sono appunto incongruenze come queste che mi costringono a chiedere sui forum :bounce:
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda CROATAN » mer ott 02, 2013 3:19 pm

All variable, numeric effects of an empowered spell are increased by one-half.

Saving throws and opposed rolls are not affected, nor are spells without random variables.

tutti gli effetti variabili, numerici di un incantesimo potenziato sono aumentati di 1/2. Tiri salvezza e tiri contrapposti non sono influenzati o incantesimi senza variabili casuali il punto è proprio questo, il famoso d4+x è un numero variabile e quindi soggetto all' incantesimo, non conta come è composto il numero finale ma se il risultato è un valore variabile o meno.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

Messaggioda Soulafein » mer ott 02, 2013 3:41 pm

giusto per chiarezza nel manuale in inglese riporta l'esempio così come è stato tradotto; in pratica dice di tirare 1d4+1 e moltiplicare per 1,5.
Blackstorm ha scritto:Il sadismo è tuo amico. Usalo.
Avatar utente
Soulafein
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: dom dic 09, 2007 8:00 am

Prossimo

Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria