Il 5°Clone

Pagina 1 di 2

[Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 11:25 am
da PippoBerserk
Il talento incantesimi potenziati dice che vanno moltiplicati per 1,5 tutti gli effetti numerici variabili di un incantesimo.
Ora in caso di incantesimi come Cura Ferite Leggere e superiori vanno moltiplicati per 1,5 solo i dadi che si tirano o anche il +X aggiuntivo in base al livello dell'incantatore?? Nel caso il chierico avesse anche il talento Aumentare Guarigione, descritto a pagina 79 del Perfetto Sacerdote, anche questo bonus concesso dal talento va moltiplicato per 1,5??

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 11:51 am
da Soulafein
guarda dalla descrizione del talento sul manuale del giocatore (soprattutto l'esempio allegato) direi proprio di si: tiri i dadi sommi i +x dovuti e moltiplichi per 1,5. 

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 12:14 pm
da PippoBerserk
Soulafein ha scritto:guarda dalla descrizione del talento sul manuale del giocatore (soprattutto l'esempio allegato) direi proprio di si: tiri i dadi sommi i +x dovuti e moltiplichi per 1,5. 

Eh lo so ma infatti è proprio quell'esempio che mi ha mandato in confusione... perché quando parla di effetti numerici variabili io intendo solo i dadi proprio perché i +X sono fissi non variabili... da qui nasce la mia domanda...
Secondo te quindi moltiplica per 1,5 anche il bonus concesso dal talento?? Perché in questo caso la combo è parecchio buona...

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 12:21 pm
da Blackstorm
No. Gli effetti variabili sono solo quelli dovuti ai dadi.

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 1:22 pm
da PippoBerserk
Blackstorm ha scritto:No. Gli effetti variabili sono solo quelli dovuti ai dadi.

Però giustamente Soulafein ha citato l'esempio riportato sul manuale proprio nella descrizione del talento Incantesimi Potenziati in cui viene moltiplicato anche il +1 di Dardo Incantato oltre al d4... quindi lo stesso concetto dovrebbe valere anche x i Cura Ferite...

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 2:25 pm
da CROATAN
1D4+1 è un effetto numerico variabile, varia da 2 a 5, quindi vale il talento. Forse poteva essere scritto più correttamente ma è spiegato chiaramente che non influenza i bonus fissi come un dispel magic e al contrario è applicabile anche nei casi in cui abbiamo anche parzialmente un bonus fisso

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 2:47 pm
da Blackstorm
Sul manuale non ho controllato, sulla srd non ci sono esempi. In realtà sarebbe il caso di controllare anche il manuale in inglese, non sarebbe la prima volta che ci sono errori di traduzione. Il talento in sé parla chiaramente di effetti variabili, e i bonus fissi non variano.

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 3:10 pm
da PippoBerserk
CROATAN ha scritto:1D4+1 è un effetto numerico variabile, varia da 2 a 5, quindi vale il talento. Forse poteva essere scritto più correttamente ma è spiegato chiaramente che non influenza i bonus fissi come un dispel magic e al contrario è applicabile anche nei casi in cui abbiamo anche parzialmente un bonus fisso

Anche Cura Ferite Leggere lanciato da un Chierico di 1° livello è un effetto numerico variabile che varia da 2 a 9... che significa...


Blackstorm ha scritto:Sul manuale non ho controllato, sulla srd non ci sono esempi. In realtà sarebbe il caso di controllare anche il manuale in inglese, non sarebbe la prima volta che ci sono errori di traduzione. Il talento in sé parla chiaramente di effetti variabili, e i bonus fissi non variano.

Si avevo già controllato anch'io sulla srd e anch'io avevo notato l'assenza dell'esempio presente invece sul manuale... sono appunto incongruenze come queste che mi costringono a chiedere sui forum :bounce:

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 3:19 pm
da CROATAN
All variable, numeric effects of an empowered spell are increased by one-half.

Saving throws and opposed rolls are not affected, nor are spells without random variables.

tutti gli effetti variabili, numerici di un incantesimo potenziato sono aumentati di 1/2. Tiri salvezza e tiri contrapposti non sono influenzati o incantesimi senza variabili casuali il punto è proprio questo, il famoso d4+x è un numero variabile e quindi soggetto all' incantesimo, non conta come è composto il numero finale ma se il risultato è un valore variabile o meno.

Re: [Domanda] Incantesimi Potenziati

MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 3:41 pm
da Soulafein
giusto per chiarezza nel manuale in inglese riporta l'esempio così come è stato tradotto; in pratica dice di tirare 1d4+1 e moltiplicare per 1,5.

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria