Il 5°Clone

[Domanda] Cambiamento di razza

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda khaleb » ven lug 11, 2014 2:35 pm

Sì, è specificato che si mantengono le proprie Intelligenza, Saggezza e Carisma (a meno che l'incremento non sia per qualche motivo legato a una capacità straordinaria razziale, ma non mi pare esistano casi del genere). Gli incrementi legati al livello non cambiano. 

Riguardo i nuovi punteggi fisici, non funziona come dici tu:
Your character's new physical ability scores and faculties are average ones for the chosen creature. You do not modify them using elite ability scores modifiers, nor do you reroll them from scratches.


In buona sostanza prendi il punteggio delle caratteristiche da mostro. 
Nel tuo caso, essendo la costruzione dell'animale antropomorfo un po' più complessa, prendi le caratteristiche del varano e non apporti cambiamenti perché è già di taglia media, quindi avrai 17 in forza, 15 in destrezza e 17 in costituzione.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda Lizardfolk » ven lug 11, 2014 2:51 pm

Ok fin li è logico ma quindi il 16 For (tirato da dado) 14 Des (tirato da dado) 16Cos(tirato da dado) non gli applichi il +6 For +4 Des +6 Cos dati dalla razza / archetipo in cui diventa dato che perdi i tratti razziali dell'umano e non da incrementi di razza ?
Avatar utente
Lizardfolk
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab feb 26, 2011 1:55 am

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda khaleb » ven lug 11, 2014 3:05 pm

Ho fatto male i conti, ma comunque non funziona così. 
Prendi le caratteristiche nette della creatura in cui ti trasformi, non applichi i bonus alle tue caratteristiche. 
Quindi, dato che mi pare l'umano standard abbia 13 in forza, 11 in destrezza e 13 in costituzione, dovresti applicare i modificatori dell'archetipo alle caratteristiche standard, arrivando a 19, 15 e 19, e prenderti quelli netti indipendentemente da quello che avevi prima. 

Almeno, questo è il modo più lineare di procedere. Tecnicamente, i rituali parlano di creatura, non di archetipo, quindi non so neanche se RAW sarebbe fattibile (ma RAW, Specie Selvagge è 3.0 e non 3.5 se vogliamo dirla tutta), ma il modo migliore di procedere mi pare quello di rispettare quanto più da vicino possibile le regole indicate.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda Lizardfolk » ven lug 11, 2014 3:14 pm

Da mia interpretazione nell'uso di una razza per un personaggio dice di tirare i dadi per le caratteristiche ed applicarci i modificatori razziali dato che è una razza quindi in pratica prendi un PG con già caratteristiche tirate e gli dai nel caso del varano quel +6 +4 +6 alle fisiche come si applicherebbe per un nano o per un archetipo tipo il dragonborn .... altrimenti a logica secondo me avrebbero fatto meglio a scrivere "l'animale antropomorfo ha le stesse caratteristiche dell'animale base per quanto riguarda gli animali di taglia media" invece che mettere delle tabelle che indicano gli incrementi razziali animale per animale o dico male? 

EDIT:
Quello che hai scritto potrebbe essere applicato per PNG solitamente .... se però viene applicato cosi anche per gli animali antropomorfi giocanti mettere un'avvertenza nel dire che tale meccanica viene usata per PNG sarebbe d'aiuto ed eviterebbe di illudere giocatori speranzosi di usarli....
Avatar utente
Lizardfolk
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab feb 26, 2011 1:55 am

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda khaleb » ven lug 11, 2014 3:40 pm

Non c'è margine per la tua interpretazione, scusami: dice chiaramente "average ones", i tiri per le caratteristiche medi, ovvero 13 for, 11 des, 13 cos (e non ricordo gli altri, dovrei ricontrollarli). Non è una questione pg/png, sono i tiri medi per le creature di riferimento, ed essendo un archetipo applicato all'umano, in questo caso portano ai punteggi calcolati sopra. E' vero che gli animali antropomorfi sono spiegati abbastanza male, ma era per inquadrare una tabella di riferimento abbastanza compatta (e già così hanno dovuto alterare l'impaginazione del manuale per due pagine). 

La questione dei punteggi medi non riguarda l'animale antropomorfo in sé, riguarda il cambio di razza, credo sia questo che ti ha tratto in inganno: non c'è un'ambiguità, in questo caso (se non per la difficoltà di calcolo dovuta al fatto che dubito quei rituali siano stati pensati anche per gli archetipi).
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda Lizardfolk » ven lug 11, 2014 3:46 pm

Quindi alla fine della giostra fare un animale antropomorfo che sia tramite rituale che sia nato cosi come personaggio giocante sarebbe come giocare un qualsiasi mostro con caratteristiche nella media (senza avere il diritto di tirare i dadi iniziali delle caratteristiche) un'enorme ciofeca da potersela pure risparmiare per risparmiare carta inchiostro in soldoni.... Mi cade un mito anche perchè fino ad ora ogni animale antropomorfo giocato nella nostra campagna veniva usato con regole per costruire un personaggio giocante .....
Avatar utente
Lizardfolk
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab feb 26, 2011 1:55 am

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda khaleb » ven lug 11, 2014 3:55 pm

Sì ma ancora, non confondere le regole per costruire un pg animale antropomorfo (in cui applichi i modificatori alle caratteristiche tirate - o ottenute in altro modo - per il pg), con le regole per cambiare la razza del tuo pg in animale antropomorfo (in cui prendi le caratteristiche medie dell'animale antropomorfo come mostro, quindi applichi i suoi modificatori all'umano medio).

Anche se ti trasformassi in orco (dico per dire), avresti le caratteristiche dell'orco, ma con i tiri medi, non applicate ai tiri di standard eroico che hanno le caratteristiche dei pg. 
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda Lizardfolk » ven lug 11, 2014 4:00 pm

Quindi se ho compreso nel modo corretto il funzionamento del manuale è l'equivalente del " la carta igienica è più utile di questo manuale " fantastica notizia vedrò allora di usarlo per scaldarmi la notte nelle notti più fredde soprattutto il paragrafo dei rituali..... non ha un cavolo di senso fare rituali che ti fanno sputare sangue esperienza risorse per avere poi un mostro nella media, suvvia serve solo per far comperare crusca e fuffa .... mi piange il cuore nel vedere che questo manuale sia fatto coi piedi :'(
Avatar utente
Lizardfolk
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab feb 26, 2011 1:55 am

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda khaleb » ven lug 11, 2014 4:23 pm

Eh purtroppo Specie Selvagge è un manuale ricco di spunti, ma a mio parere tra i peggiori fatti, a cavallo del cambio di mezza edizione 3.0/3.5... è un ibrido malriuscito. 
I rituali, in realtà, il loro senso ce l'hanno: guarda le caratteristiche di un troll. Anche togliendo i tiri eroici, sono sensibilmente superiori a quelle di un eroe standard, anche di alto livello (senza buff e oggetti magici, ovviamente, che da pg applicheresti su quelli); anche le caratteristiche che otterresti come varano antropomorfo non sono schifose, a meno che non giochiate con tiri davvero molto alti dovrebbero comunque essere superiori (anche se non di molto) a quelle di un pg, contando che gli incrementi ogni 4 livelli si sommano. Certo, non c'è un guadagno così smaccato, ma devi aggiungere anche tutti gli altri benefici. 
Insomma, non è che faccia proprio schifo, ma credo sia un modo un po' goffo di evitare abusi eccessivi. 
In ogni caso, puoi sempre provare a chiedere al master se ti fa usare comunque i tiri eroici, o applicare direttamente i modificatori dell'archetipo, visto che è comunque una meccanica importata dalla 3.0 e che parla di creatura e non di creatura con archetipo: non è manuale alla mano, ok, ma puoi chiedere.
E' stupido morire con un'arma nel fodero.

Asghaut Sigurdson(PbF - Le Strade della Follia)

Adranos(PbF - I Quattro Elementi)
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Cambiamento di razza

Messaggioda Lizardfolk » ven lug 11, 2014 4:41 pm

Nessun master a mio parere utilizzerebbe tale metodo a mio avviso poi sinceramente fare un personaggio di 4°livello con le razze base ed uno che sia antropomorfo di partenza o divenuto per il rituale ci sarebbe un divario micca da poco (perdita di livelli come se piovessero, caratteristiche inferiori a personaggi base, e sinceramente i vantaggi elencati in questo modo sono presso che nulli) buttare via 4 livelli cosi per avere meno della metà di vantaggi sarebbe come vole giocare un coboldo guerriero (giocare non al PP ma al contrario....)

EDIT: ovvio che ho domandato il come applicare queste regole per non rimanere impreparato ed imparare a giocare al meglio... se però purtroppo non ci sono pareri differenti e tutti concordano con questa versione che mi hai cortesemente reso partecipe la vedo grigia che abbia un futuro nell'essere utilizzata come è stata scritta.
Avatar utente
Lizardfolk
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sab feb 26, 2011 1:55 am

PrecedenteProssimo

Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria