Il 5°Clone

[Domanda] Warlock e i controincantesimi

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Warlock e i controincantesimi

Messaggioda Dracoo » ven set 26, 2014 1:34 pm

Ciao a tutti,

è appurato che le Invocazioni di un Warlock siano delle Capacità Magiche con la differenza che hanno componente somatica.

Sul Manuale del Giocatore, pag. 182, alla voce "Capacità magiche" viene detto:

Le capacità magiche sono soggette alla resistenza agli incantesimi e ad essere dissolte con dissolvi magie.

[...]

Le capacità magiche non possono essere utilizzate come controincantesimi, e non possono essere contrastate con un controincantesimo


L'invocazione del warlock Dissolvere Vorace permette di usare dissolvi magie come per l'incantesimo (più dei danni extra).

Un warlock può usare Dissolvere Vorace come controincantesimo?

E un dissolvi magie di un mago può essere usato come controincantesimo per una invocazione di un warlock?


Per come ho interpretato io quel paragrafo la risposta ad entrambe le domande è sì.
Quello che credo voglia dire è che non posso usare l'invocazione Soffio della notte per controincantare un incantesimo nube di nebbia, né viceversa.
Dracoo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 24, 2012 5:24 pm

Re: [Domanda] Warlock e i controincantesimi

Messaggioda thondar » sab set 27, 2014 3:43 pm

Da un punto di vista regolistico non so quale delle due indicazioni abbia la precedenza: se le abilità magiche non possono essere usate come controincantesimi o se dispel magic possa essere usate per controincantare. Io sarei più propenso per la prima, anche per uniformità con la seguente faq (che risponde alla tua seconda domanda).

faq ha scritto:Can a character use dispel magic against a monster’s spell-like or supernatural abilities? For example, a party encounters a basilisk, and the wizard casts dispel magic on it to suppress its gaze attack. Does the spell suppress the gaze attack for 1d4 rounds as it would a magic item?

Supernatural abilities aren’t subject to dispelling at all. You can’t suppress a spell-like ability with dispel magic, but you can dispel an ongoing effect from a spell-like ability provided that the spell duplicated is subject to dispel magic. For example, a covey of three green hags can use several different spell-like abilities, including dancing lights, animate dead, and forcecage. You could use dispel magic to dispel the hags’ dancing lights effects, but not animate dead or forcecage. Animate dead has an instantaneous duration, so there’s nothing for dispel magic to dispel once the effect is in place. Forcecage is not subject to dispelling, as noted in the spell description.


tuttavia nelle rules of games si legge diversamente e in base a queste si può usare un incantesimo dispel magic per controincantare un'abilità magica e di conseguenza il contrario
All About Spell-like ability ha scritto:A spell-like ability cannot be used as a counterspell, and it is not subject to counterspells. A counterspell involves recognizing a spell as it is being cast, then quickly altering that same spell so as to create an opposite effect that cancels out the original spell. A spell-like ability is essentially hardwired into its user's psyche, and its power is released mentally. The process is sufficiently different from spellcasting so it that doesn't allow a foe to identify the spell-like ability, and a counterspell cannot interfere with the spell-like ability's magical energy as it can with a spell. As noted earlier, a spell-like ability is subject to dispelling (provided the spell it duplicates is subject to dispelling). When a spell-like ability can be dispelled (as most of them are) one can effectively counter them with a dispel magic spell. While spell-like abilities are not normally subject to counterspells, dispel magic is not really a counterspell. When you use dispel magic as a counterspell, what you're really doing is casting a quick, targeted dispel effect at the correct moment to negate the enemy spell and not creating an opposite magical effect that cancels your enemy's spell.

attento però che tra le due ha precedenza la faq.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Warlock e i controincantesimi

Messaggioda Dracoo » lun set 29, 2014 12:58 pm

Oh grazie per i quote :)

Credo che nel tuo primo quote, quando la FAQ recita You can’t suppress a spell-like ability with dispel magic credo si riferisca alla domanda che chiede se sia possibile "sopprimere" l'attacco con sguardo per 1d4 round, analogamente a come si fa con gli oggetti magici. Credo che la risposta dica che non puoi sopprimere una spell-like per 1d4 ma puoi dissolvere una spell-like qualora l'incantesimo che replica sia dissolvibile (perciò Luci Danzanti sì, ma Creare Non Morti no perché la durata è istantanea, così come la Palla di Fuoco ecc)

La FAQ di per sé non tratta il dispel-magic come un controincantesimo, cosa che invece tratta esaustivamente il secondo quote.

Direi perciò che i due block-quote non si contraddicono ma, anzi, confermano quanto ho supposto nel primo post.

Che dici?
Dracoo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 24, 2012 5:24 pm

Re: [Domanda] Warlock e i controincantesimi

Messaggioda Dracoo » lun set 29, 2014 1:05 pm

Rileggendo bene il secondo quote specifica che un Dispel Magic funziona come controincantesimo solo contro Spell-Like Ability che sono normalmente dissolvibili.

Il che vuol dire che una Spell-Like non dissolvibile (es. una Palla di Fuoco, ma anche una normale Deflagrazione Mistica) non è neanche controincantabile da un mago con un Dispel Magic.

Viceversa credo una Spell-Like Ability di Dispel Magic (come quella del Warlock) possa controincantare qualunque incantesimo, visto che l'incantesimo Dispel Magic funziona come controincantesimo contro qualunque incantesimo, indipendentemente dal fatto che questo sia dissolvibile o meno.
Dracoo
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 24, 2012 5:24 pm


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria