Il 5°Clone

[Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Blipblop » dom nov 02, 2014 8:08 pm

Un paio di cose rapide su questa abilità, lancio palmare, del Maestro tiratore, una classe di prestigio che trovate nel Perfetto combattente a pagina 68:

1) Se ho arma specializzata (dardi) ed uso il lancio palmare del maestro tiratore per tirare due dardi cosa succede? i 2 danni dell'arma specializzata si applicano? Ad uno o ad entrambi i dardi?

2) Questo trick si può applicare ad ogni tiro per colpire che ha il mio personaggio? Se sì quindi un personaggio con due attacchi e combattere con 2 armi può lanciare 6 dardi con un'azione di round completo?  8O

3) Domanda che non c'entra, ma mi serve per la build. In una faretra di Ehlonna (GDM pagina 256) posso mettere dardi al posto delle frecce nello scompartimento più piccolo?

Grazie!
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Mad_Master » dom nov 02, 2014 9:08 pm

1) Ad entrambi, ma essendo un volley attack, i danni da precisione, come furtivo o critico, si applicano solo a uno dei dardi...

2) Sì, ma devi tenere in conto che deve estrarre nuove armi per ogni attacco, quindi ti serve Estrazione Rapida per poterlo fare come azione gratuita...

3) Penso di si, ma meglio se chiedi al tuo DM: i dardi tendono ad essere più corti delle frecce e dei quadrelli, quindi ci potrebbe essere qualche problema nell'estrarli...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Blipblop » lun nov 03, 2014 12:41 am

Grazie per la risposta! Puoi spiegarmi meglio la prima che non ho capito bene? Cioè, mi hai confermato che se per esempio faccio un attacco usando il trick con i dardi come arma specializzata infliggo in totale 2d4+4 danni. E questo era quello che mi premeva capire. Non ho capito la storia del volley attack...se non ho capito male vuol dire che non raddoppio i critici o i furtivi, ma li applico solo al tiro per colpire e non al numero di armi. Ho capito bene?

Per estrazione rapida la classe te lo dà direttamente come talento bonus al primo livello!!! :D
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Mad_Master » lun nov 03, 2014 2:36 am

I volley attack sono un sottotipo di attacchi mai veramente descritto fino al Rules Compendium...

In sostanza sono quegli attacchi in cui con una singola azione attacchi e colpisci contemporaneamente più bersagli... Di norma si effettua un solo TxC valido per tutti quanti, ma ci sono alcuni casi in cui si fanno TS separati (tipo con Raggio Infuocato)...

In questo tipo di attacchi, qualsiasi cosa sia definita come danno di precisione, ovvero qualunque cosa colpisca punti deboli o vada mirata apposta o si basi su precisione invece che potenza, viene applicata solo su uno dei bersagli colpiti (di solito a scelta di chi attacca, ma in qualche caso specifico il primo colpito)... Rientrano nei danni di precisione il critico, il furtivo, la schermaglia, il colpo preciso del duellante, il colpo intuitivo del rodomonte e un sacco di altre cose...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Blipblop » lun nov 03, 2014 6:05 pm

Ok, grazie per l'info, sono andato a vedermi il Rules Compendium. Comunque intende solo gli attacchi che colpiscono più bersagli con una singola azione che non sia un'azione di round completo, giusto? Quindi raggio rovente è azione standard e quindi applico il critico solo al primo raggio e non agli altri due. Ok.

Ma io come maestro tiratore tendenzialmente farò azioni di round completo in cui userò più di un attacco e per ogni attacco, grazie a lancio palmare, tirerò 2 dardi. In totale in un'azione di round completo tirerò 6 dardi. Qui come funziona per il critico e l'attacco furtivo? E' un'azione di round completo, quindi la regola del Rules Compendium non dovrebbe applicarsi, giusto? Quindi faccio 6 furtivi con 3 tiri per colpire!?! =O

EDIT: il tiro ravvicinato rientra nei danni di precisione? Perchè se così non fosse vuol dire che lo posso applicare ad entrambi i danni (dandomi così un danno totale di 2d4+6 per ogni tiro per colpire effettuato con il lancio palmare, con i dardi come arma specializzata e contro bersagli a distanza 9m)...
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Mad_Master » lun nov 03, 2014 9:20 pm

Ciascuno dei doppi attacchi di un attacco completo sarebbe un volley attack... In questo caso è perché fai un solo tiro per colpire per entrambi, la tipologia base di volley attack...

Tiro Ravvicinato è semplicemente un danno extra a corta distanza, ma non dipende da attaccare punti precisi o vulnerabilità anatomiche, quindi non è un danno di precisione...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Blipblop » mar nov 04, 2014 5:17 pm

Ok, tutto chiaro meno il discorso del Tiro Ravvicinato. Quel +1 dei danni quindi lo posso applicare ad entrambi i dardi ottenendo così un danno totale di 2d4+6?
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Lancio palmare del maestro tiratore

Messaggioda Mad_Master » mar nov 04, 2014 5:56 pm

Se non è un danno di precisione, ovviamente sì... Comunque il tuo danno totale è 1d4+3 due volte, non 2d4+6... Lo specifico perchè cose come la RD si applicano a ciascun dardo separatamente e non al danno combinato dei due...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria