Il 5°Clone

[Domanda] Shadow cloak

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Shadow cloak

Messaggioda Blipblop » lun nov 10, 2014 11:00 am

CIao cloni! Ho un problema con un oggetto che ha preso uno dei miei giocatori di recente. Si chiama Shadow cloak. Purtroppo non so indicarvi da che manuale lo ha preso. Mi ha semplicemente portato una fotocopia di una pagina di questo manuale presa chissà dove. Magari lo conoscete già, ma vi metto comunque qui sotto la descrizione del suo effetto:

Shadow Cloak

Category:
cape/cloak/robe
Description:
Price (Item Level): 5,500 gp (10th)
Body Slot: Shoulders
Caster Level: 12th
Aura: Strong; (DC 21) conjuration, illusion
Activation: — and immediate (command)
Weight: 1 lb.
This black cloak writhes as if it were alive.
A shadow cloak grants a +1 deflection bonus to AC.
If you are attacked, you can use the cloak three times per day to produce one or the other of the following effects. You can gain concealment for 1 round, or you can teleport to a space you can see clearly up to 10 feet in any direction.

I problemi riguardano l'abilità di teletrasporto e sono:
1) se un PNG sta attaccando il giocatore e questi si teletrasporta il PNG perde il suo attacco o può attaccare qualcun altro?
2)  la scelta di teletrasportarsi va fatta prima che il PNG tiri il dado o dopo?
3) quel "if you are attacked" si riferisce solo agli attacchi fisici con le armi o può essere anche un qualsiasi incantesimo o effetto diretto al giocatore?
4) quel "you can see clearly" cosa significa specificamente? Vuol dire che ad esempio non si può teletrasportare alle spalle dell'avversario che lo sta attaccando perchè quel quadretto "ha copertura" dal suo avversario?

Spero di essere stato chiaro. Grazie!
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Shadow cloak

Messaggioda Blackstorm » lun nov 10, 2014 12:21 pm

Blipblop ha scritto:CIao cloni! Ho un problema con un oggetto che ha preso uno dei miei giocatori di recente. Si chiama Shadow cloak. Purtroppo non so indicarvi da che manuale lo ha preso. Mi ha semplicemente portato una fotocopia di una pagina di questo manuale presa chissà dove. Magari lo conoscete già, ma vi metto comunque qui sotto la descrizione del suo effetto:

Shadow Cloak

Il manuale è Drow of the Underdark: qui se cerchi trovi la stessa descrizione.  Un appunto: se un giocatore ti porta un oggetto di cui non sai la provenienza, rifiutalo finchè non te la sa dire. E anche dopo che te l'ha detta e la hai verificata, riservati il diritto di non concederlo comunque.

I problemi riguardano l'abilità di teletrasporto e sono:
1) se un PNG sta attaccando il giocatore e questi si teletrasporta il PNG perde il suo attacco o può attaccare qualcun altro?

Quell'attacco è sprecato, altrimenti non avrebbe senso usare quella capacità. Ovviamente se chi si teletrasporta è talmente fesso da farlo in un quadretto comunque minacciato dal png, l'attacco se lo becca uguale.

2)  la scelta di teletrasportarsi va fatta prima che il PNG tiri il dado o dopo?

Può essere fatta sia prima che dopo. Ovviamente, se viene fatta dopo, ti becchi anche il danno.

3) quel "if you are attacked" si riferisce solo agli attacchi fisici con le armi o può essere anche un qualsiasi incantesimo o effetto diretto al giocatore?


Niente esclude attacchi non fisici.

4) quel "you can see clearly" cosa significa specificamente? Vuol dire che ad esempio non si può teletrasportare alle spalle dell'avversario che lo sta attaccando perchè quel quadretto "ha copertura" dal suo avversario?

Significa che deve essere un punto che sei chiaramente in grado di vedere, ad esempio, una zona in cui ci sono vapori di nebbia che danno occultamento, non è chiaramente visibile. Così come zone in luce fioca e simili. Se il quadretto dal lato opposto non presenta ostacoli del genere, direi che il teleport è fattibile. Se tu mi stai davanti, in genere, non ho grosse difficoltà a vedere subito dietro di te...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Shadow cloak

Messaggioda Blipblop » lun nov 10, 2014 1:04 pm

Grazie per le risposte. Mi sorge un'altra domanda però: se il personaggio resta nell'area di tiro o di effetto di un'incantesimo dopo il teletrasporto, viene colpito lo stesso? Per esempio: il PG ha un mago a 3 metri da lui che gli tira un raggio rovente. Decide di usare l'abilità prima del tiro di dado per colpire e si teletrasporta 3 metri più lontano. Il mago può comunque colpirlo, giusto? Forse l'esempio è un po' stupido. Tra l'altro se così fosse si potrebbe applicare anche ad un tiro con l'arco.

Quello che mi lascia perplesso di questo oggetto è che sembra funzionare tipo magic: tu tiri una magia contro un bersaglio, quello sparisce e la magia "frizza", come si suol dire a magic. Funziona così o è diverso?

Blackstorm ha scritto:Il manuale è Drow of the Underdark: qui se cerchi trovi la stessa descrizione.  Un appunto: se un giocatore ti porta un oggetto di cui non sai la provenienza, rifiutalo finchè non te la sa dire. E anche dopo che te l'ha detta e la hai verificata, riservati il diritto di non concederlo comunque..


Tu non sai le lamentele dei miei giocatori quando ho cercato di limitare l'uso dei manuali o degli oggetti/classi più strani che sceglievano. Per un master è davvero dura decidere con quale criterio limitare lo sterminato mondo di opzioni che D&D 3.5 offre. E i giocatori quando hanno scelto una cosa che gli piace non la mollano a morire. Io personalmente ho trovato un po' di difficoltà e dispiacere in questo. D&D incoraggia troppo il power play e non c'è un criterio valido per limitare questa cosa...
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Shadow cloak

Messaggioda Blackstorm » lun nov 10, 2014 1:58 pm

Blipblop ha scritto:Grazie per le risposte. Mi sorge un'altra domanda però: se il personaggio resta nell'area di tiro o di effetto di un'incantesimo dopo il teletrasporto, viene colpito lo stesso? Per esempio: il PG ha un mago a 3 metri da lui che gli tira un raggio rovente. Decide di usare l'abilità prima del tiro di dado per colpire e si teletrasporta 3 metri più lontano. Il mago può comunque colpirlo, giusto? Forse l'esempio è un po' stupido. Tra l'altro se così fosse si potrebbe applicare anche ad un tiro con l'arco.

Infatti è così. D'altronde se ti sposti ma la tua nuova posizione rende comunque possibile l'attacco, non vedo motivi per cui impedire l'attacco.

Quello che mi lascia perplesso di questo oggetto è che sembra funzionare tipo magic: tu tiri una magia contro un bersaglio, quello sparisce e la magia "frizza", come si suol dire a magic. Funziona così o è diverso?

E' più o meno il concetto delle azioni immediate. Non capisco cosa ti lasci perplesso, in effetti.

Tu non sai le lamentele dei miei giocatori quando ho cercato di limitare l'uso dei manuali o degli oggetti/classi più strani che sceglievano. Per un master è davvero dura decidere con quale criterio limitare lo sterminato mondo di opzioni che D&D 3.5 offre.

"Signori, i manuali concessi sono questi, ecco la lista. Tutto il resto è a mia discrezione."
Se non gli va bene problemi loro.

E i giocatori quando hanno scelto una cosa che gli piace non la mollano a morire. Io personalmente ho trovato un po' di difficoltà e dispiacere in questo. D&D incoraggia troppo il power play e non c'è un criterio valido per limitare questa cosa...

Una volta che gli hai detto quanto sopra, a posto. Se non vogliono sottostare a queste limitazioni, chiedi loro di scegliere chi di loro fa i master, oppure digli di cercarsene un altro.

Oppure, se proprio non te la senti, fai tanti personaggi con spezzare migliorato. 
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Shadow cloak

Messaggioda Blipblop » lun nov 10, 2014 2:55 pm

Blackstorm ha scritto:E' più o meno il concetto delle azioni immediate. Non capisco cosa ti lasci perplesso, in effetti.


Mi lasciava perplesso il fatto che credevo che, siccome il bersaglio si sposta, l'azione che l'attaccante ha intrapreso veniva annullata. Ma dalla tua spiegazione ho capito che questo avviene solo se il bersaglio si sposta fuori dal range dell'azione dell'attaccante.
Io mi immaginavo che le cose andassero cosi tipo: io dico "Un orco ti attacca con l'arco", il mio giocatore decide di usare il mantello e si sposta. Risultato: l'attacco viene annullato perchè l'attaccante non ha più il suo bersaglio.

Invece l'attacco si annulla solo se, dopo il teletrasporto, l'attaccante non può più raggiungere il proprio bersaglio. 
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Shadow cloak

Messaggioda Blackstorm » lun nov 10, 2014 3:53 pm

Blipblop ha scritto:
Blackstorm ha scritto:E' più o meno il concetto delle azioni immediate. Non capisco cosa ti lasci perplesso, in effetti.


Mi lasciava perplesso il fatto che credevo che, siccome il bersaglio si sposta, l'azione che l'attaccante ha intrapreso veniva annullata. Ma dalla tua spiegazione ho capito che questo avviene solo se il bersaglio si sposta fuori dal range dell'azione dell'attaccante.
Io mi immaginavo che le cose andassero cosi tipo: io dico "Un orco ti attacca con l'arco", il mio giocatore decide di usare il mantello e si sposta. Risultato: l'attacco viene annullato perchè l'attaccante non ha più il suo bersaglio.

Invece l'attacco si annulla solo se, dopo il teletrasporto, l'attaccante non può più raggiungere il proprio bersaglio. 

Esattamente. Se dopo il teletrasporto le condizioni per l'attacco continuano ad essere soddisfatte, l'attacco si conclude serenamente.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Shadow cloak

Messaggioda Blipblop » mer dic 03, 2014 5:58 pm

Ieri abbiamo fatto la prima sessione con questo oggetto e mi è sorto un dubbio, forse stupido:

Se io sono in mischia con due avversari e dichiaro un attacco completo in mischia su un avversario che ha il Shadow cloak e lo usa, posso comunque attaccare l'altro avversario che minaccio o no? E se sì con quanti attacchi? Tutti quelli che ho o tutti meno 1 perchè il primo l'ho sprecato?
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Shadow cloak

Messaggioda thondar » mer dic 03, 2014 9:39 pm

Se io sono in mischia con due avversari e dichiaro un attacco completo in mischia su un avversario che ha il Shadow cloak e lo usa, posso comunque attaccare l'altro avversario che minaccio o no? E se sì con quanti attacchi? Tutti quelli che ho o tutti meno 1 perchè il primo l'ho sprecato?

In parte ti aveva già risposto Blackstorm:
Quell'attacco è sprecato, altrimenti non avrebbe senso usare quella capacità. Ovviamente se chi si teletrasporta è talmente fesso da farlo in un quadretto comunque minacciato dal png, l'attacco se lo becca uguale.

quanto al resto puoi decidere il bersaglio dell'attacco completo tiro per tiro quindi sprechi solo il primo attacco.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria