Il 5°Clone

[Domanda] Imperious command e demoralizzare

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Imperious command e demoralizzare

Messaggioda Blipblop » mer dic 03, 2014 3:09 pm

Un mio giocatore ha fatto una build basata sulla capacità di demoralizzare gli avversari in combattimento. Il personaggio ora che è al settimo livello risulta essere davvero forte. Tanto forte che temo che a breve possa rendere qualsiasi combattimento una passeggiata e rovinare così parte del divertimento...
Per darvi un'idea,seguendo l'interpretazione del mio giocatore, questo personaggio riesce,:

- a demoralizzare gli avversari praticamente sempre (ha Intimidire +18 tipo...)
- può demoralizzare come azione di movimento
- grazie al talento Imperious command gli avversari non vengono scossi, ma diventano tremanti (non possono fare nulla, hanno -2 CA e perdono il loro bonus Des)
Il risultato è che, essendo che siamo una compagnia di ladri, lui si mette in mischia con uno o due avversari, li demoralizza tutti usando una o due azioni di movimento e intanto gli altri li attaccano mentre sono completamente inermi per il resto del combattimento facendo furtivi come se piovesse...


Vorrei capire se stiamo sbagliando ad applicare alcune sue capacità. In particolare:

1) Il talento Imperious command (non ne conosco la provenienza, scusate...) dice che l'avversario "cowers in fear" al posto di essere scosso con un'azione di demoralizzare. Questo "cowers in fear" come è tradotto in italiano? Il mio giocatore sostiene che si intende la condizione "tremante" nel glossario del manuale del giocatore a pagina 320. Io di solito per le condizioni faccio riferimento alla GDM ed in essa, sia sotto le condizioni che sotto gli effetti di paura, questo "tremante" non c'è. Io pensavo che questo talento si riferisse alla condizione "spaventato". Chi ha ragione?

2) "Demoralizzare avversario" è descritto nel manuale del giocatore sotto l'abilità Intimidire e, come tutte le abilità, c'è la sezione "ritentare" che dice che ripetere una prova di Intimidire è opzionale, ma non consigliato perchè in ogni caso, molto probabilmente, il nuovo tentativo fallirà. Questa cosa si può applicare anche a demoralizzare? O demoralizzare può essere ripetuto senza alcun problema?

Vi ringrazio!
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento

Re: [Domanda] Imperious command e demoralizzare

Messaggioda Von » mer dic 03, 2014 4:50 pm

1) http://www.d20srd.org/srd/conditionSummary.htm#cowering, direi che la condizione è questa, come si traduca in italiano non sapreiXD

2) La cosa si applica anche a Demoralizzare (imho) in quanto è un uso particolare della abilità, per cui ne segue tutte le regole.
Attenzione però che può però usare più volte Demoralizzare su avversari diversi o già demoralizzati (in quanto il ritentare si riferisce solo ai casi di fallimento)
Von
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: ven lug 20, 2012 5:30 pm

Re: [Domanda] Imperious command e demoralizzare

Messaggioda Blipblop » mer dic 03, 2014 5:47 pm

Ok, alla fine l'ho trovato anche sulla GDM. Sulla GDM l'hanno tradotto "Accovacciato" sul MdG "tremante". Grazie Von per il riferimento. Quindi ok, Imperious command fa quello che dice il mio giocatore.

Per quanto riguarda Il tantativo di ripetere l'azione se così fosse sarebbe già più accettabile. Può farlo una volta sola per avversario, sia che il tentativo vada a buon fine sia che fallisca. Infatti, se stiamo a quello che c'è scritto sul MdG, l'inefficacia di ripetere l'azione intimidatoria si applica in entrambi i casi. Cito dal manuale:

Spoiler:
Ritentare: Opzionale, ma non raccomandata perchè generalmente altri tentativi non funzionano. Anche se la prova iniziale è effettuata con successo, l'altro personaggio può essere intimidito solo fino ad un certo punto e un altro tentativo non aiuta. Se la prova iniziale fallisce, l'altro personaggio probabilmente è diventato ancora più deciso a resistere alle intimidazioni e quindi un secondo tentativo è inutile
Avatar utente
Blipblop
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 207
Iscritto il: gio apr 21, 2011 12:59 pm
Località: Trento


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria