Il 5°Clone

[domanda] Come funzionano gli MDL?

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[domanda] Come funzionano gli MDL?

Messaggioda lucagenna » gio giu 25, 2015 5:17 pm

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul come funzionano i mdl, qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmelo? per esempio cosa significa che la razza Goliath ha un MDL +1?
Vi ringrazio anticipatamente perché in genere mi rispondete sempre con una certa velocità e spiegandomi perfettamente alcuni meccanismi che mi stanno rendendo più chiaro le meccaniche di gioco.
Grazie;)
lucagenna
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 2:29 pm

Re: [domanda] Come funzionano gli MDL?

Messaggioda Luskark » gio giu 25, 2015 8:20 pm

Buongiorno, la dicitura corretta è ML, ossia Modificatore di Livello.
Il Modificatore di Livello è il numero di livelli che un personaggio avrà in meno per poter interpretare una razza più potente.

Esempio: un goliath è di base ben più forte di un nano o di un elfo, e quindi un guerriero o un barbaro goliath sarebbe molto avvantaggiato sui suoi compagni di gruppo. Ancora peggio, un mezzogre, col suo +6 in For rischierebbe di essere senza troppi problemi il membro più forte del gruppo.
Per consentire ai giocatori di interpretare razze potenti senza squilibrare il gioco, le razze più potenti hanno un quantitativo di livelli in meno determinato dalla loro razza.
Così un goliath guerriero di 10° livello corrisponde ad un guerriero nano di 11° livello, e quando inizia la campagna al 1° livello viaggerà con compagni di gruppo di 2°. In questo senso il goliath ha ML+1, ossia è considerato come se avesse già un livello in più di quelli che si trova effettivamente sulla scheda in vista di equilibri di gioco, punti esperienza e via dicendo. Il goliath che parte al 1° livello con ML+1 avrà compagni (razze normali) di 2° livello, e quando loro saranno al 20° livello lui sarà al 19° dal punto di vista dei livelli di classe. Altri esempi di razze con ML+1: aasimar e tiefling.
Il mezzogre è ancora più forte e quindi si troverà con due livelli di differenza (ML+2) e quando i suoi compagni avranno 20 livelli lui ne avrà 18. Altro esempio di razza con ML+2: i drow, a causa delle capacità magiche e non solo.

E se invece volessi giocare un mind flayer (dicasi anche illithid)? In tal caso non ti dovrai togliere solo il ML di per sè molto alto, ma avrai anche i Dadi Vita (DV) razziali da togliere. Il tuo livello effettivo rispetto al resto del gruppo sarà 8 (i DV) + 7 (il ML) + i tuoi livelli di classe. Il che significa che se andrai in giro con personaggi di 20° sarai costretto ad avere solo 5 livelli di classe!
Per alcuni ciò è sproporzionato visto che i vantaggi che un illithid garantisce sono assai inferiori alla perdita di 15 (!) livelli di classe, ma così son le regole, onde per cui meglio tenersi su cose base che abbiano scarso ML e pochissimi (se non nulli) DV razziali.

Per riassumere: ML+DV=LEP, che è il quantitativo di livelli da togliere al personaggio per poter giocare con gli altri (in tutti gli esempi che seguono gli "altri" sono membri di razze base)
Umano = ML 0 + 0 DV = LEP 0 (quando lui ha un livello di classe ne hanno uno anche gli altri)
Goliath = ML 1 + 0 DV = LEP 1 (quando lui ha un livello di classe gli altri ne hanno due)
Drow = ML 2 + 0 DV = LEP 2 (quando lui ha un livello di classe gli altri ne hanno tre)
Lucertoloide = ML 1 + 2DV = LEP 3 (quando lui ha un livello di classe gli altri ne hanno quattro)
Illithid = ML 7 + 8 DV = LEP 15 (quando lui ha un livello di classe gli altri ne hanno sedici)

A questo punto se tutte queste razze formano un gruppo di avventurieri, avremo ad esempio un umano chierico di 16°, un goliath barbaro di 15°, un drow ladro di 14°, un lucertoloide ranger di 13° e un illithid mago di 1°, tutti con gli stessi Punti Esperienza e tutti assieme. Non so se a questo punto la scelta del mago di fare un illithid sia più vantaggiosa che rimanere umano (o elfo) perdendo 15 livelli da mago, e contro sfide adatte al 16° livello sarebbe rischioso avere solo il proprio cono stordente e doversi affidare a dardo incantato per il proprio repertorio di magia...

I Dadi Vita razziali sono segnalati su ogni mostro. Le razze che sono prive di Dadi Vita razziali (come elfi, goblin, coboldi, nani, gnomi e orchi) appaiono nel Manuale dei mostri con un livello da combattente (e il relativo DV di classe), come segnalato nella descrizione sottostante.

Nota ulteriore: il ML è universale. Alcuni vantaggi forniti dal mezzogre possono sembrare pressochè inutili ad un mago, ma un mago mezzogre ha lo stesso ML di un guerriero mezzogre. Che il mezzogre sia bardo, barbaro, mago, stregone o quel che vuole, giocherà con due livelli in meno rispetto ad un PG normale.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [domanda] Come funzionano gli MDL?

Messaggioda lucagenna » ven giu 26, 2015 12:59 pm

Grazie mille!!! Sei stato più che esaustivo!! Ora ho capito perfettamente come funzionano queste meccaniche di gioco!;)
lucagenna
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 2:29 pm


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria