Il 5°Clone

[Domanda] Limiti olfatto acuto

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Limiti olfatto acuto

Messaggioda DERBY_ROSSO » lun ago 24, 2015 5:26 pm

Avendo sempre usato la qualità speciale olfatto acuto da parte di mostri non mi sono mai posto il problema essendo i giocatori personaggi di razze umanoidi classiche, ma poiché il warbalde di turno ha la stance attiva che fornisce tale capacità mi sono chiesto: uno sciame di formiche fa odore? un mostro di tipo vegetale (come un Tendriculus o un Treant) all'interno di una foresta fa un odore diverso dal resto della vegetazione?! Ci potrebbero poi essere altri esempi analoghi...Forse sarà una domanda insolita ma non ho trovato nulla a riguardo e almeno nel secondo esempio la risposta mi sembra a logica negativa...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Limiti olfatto acuto

Messaggioda Mad_Master » lun ago 24, 2015 7:25 pm

Mi sa che devi usare logica e buon senso andando a vedere caso per caso...

Le formiche dovrebbero avere vari odori caratteristici, a cominciare dai loro feromoni di comunicazione e dall'acido formico... La mia cagnetta, ad esempio, fa un balzo indietro ogni volta che fiuta delle formiche su un pezzo di cibo, per cui direi che il loro mix di odori potrebbe anche risultare parecchio sgradevole...

Per i mostri vegetali è già più difficile decidere, ma va comunque ricordato che ogni pianta ha il proprio odore caratteristico, proprio come gli animali... Questo per via dei vari olii ed essenze che ciascuna produce, i vari tipi di polline o spore, i parassiti che le infestano, eccetera...

Secondo me puoi permettere tranquillamente al PG di fare prove di Sopravvivenza per notare la presenza di creature insolite o pericolose nel raggio d'azione della capacità e prove di Conoscenze per identificarle col fiuto anche se non le vede, magari con dei malus, se non le ha mai incontrate prima...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Limiti olfatto acuto

Messaggioda DERBY_ROSSO » lun ago 24, 2015 11:00 pm

mmm capito...
si l'idea di far fare poi le prove di Sopravvivenza o Conoscenze mi sembra molto interessante e divertente..il punto è che il pg in questione ad esempio queste abilità le ha a 0, il che equivale a dire che nella maggioranza dei casi falliscono e quindi è un pò come se non esistessero per lui...al massimo ne parlo con lui e vediamo...
ti ringrazio per la risposta!!
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Limiti olfatto acuto

Messaggioda Mad_Master » lun ago 24, 2015 11:28 pm

Per le prove di Conoscenze è limitato ai risultati con CD pari a 10 o inferiori... Sopravvivenza potresti fargliela usare solo per notare qualcosa di insolito, anche se non capisce cosa o dove, anche senza addestramento...

Sfortunatamente in 3.5 non c'è un'abilità per gestire l'olfatto, come in Pathfinder o in 4/5e con Percezione, che comprende il saper usare tutti i sensi, così tocca arrangiarsi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria