Il 5°Clone

[Domanda] Involucro ectoplasmatico e arma a soffio

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Domanda] Involucro ectoplasmatico e arma a soffio

Messaggioda Nyxator » lun set 21, 2015 7:42 pm

Mad_Master ha scritto:Beh, no... La definizione delle armi a soffio stabilisce che la creatura espelle qualcosa dalla bocca... Quello che penso tu intenda è che la creatura non necessita di poter respirare per usare l'arma a soffio, che è quello che c'è scritto, ma deve comunque poter espellere qualsiasi cosa stia soffiando dalla sua bocca, da cui il problema in discussione...

Nada. Io intendo propio tuuuutte quelle robe che ho indicato e linkato lassù, non una piccola frazione di esse.

Il soffio della chimera è una capacità Sop..funge come e meglio di una spell like, ergo non necessita di componenti V, S, M e l'attivazione è puramente mentale. (e il testo del potere psionico consente di fare propio quel genere di robe)

Il soffio esce dalla bocca, vero, ma viene attivato al pari di un potere sop, l'usarlo non implica l'atto fisico del soffiare o il respiro.

Parte, se serve filtra tra le zanne e danneggia/brucia l'involucro in modo scenico e eventualmente prosegue.
Imho al massimo si può sindacare in quali/quante direzioni (per me inizialmente è una sola decisa a random dopo l'I.E, salvo azioni preparate del tipo "se si gira verso di me gli tiro I.E") può indirizzarlo o se gli esce dalle narici.
Che poi se fosse per me, i soffi sarebbe stato pure più sensato farli capacità straordinaria è un altro discorso.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Involucro ectoplasmatico e arma a soffio

Messaggioda Mad_Master » lun set 21, 2015 9:20 pm

Eh, comunque il tuo rimane solo uno dei due modi di aggiudicare la cosa...

Anche decidere che avere la bocca tappata impedisce di "emettere" il soffio è perfettamente legale per il regolamento, per cui anche in questo caso come in altri conta ciò che decide il DM...

P.S. Anche io sono della stessa fazione e permetterei di soffiare anche in condizioni come quella, come anche di incenerire il bozzolo in un colpo solo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Involucro ectoplasmatico e arma a soffio

Messaggioda thondar » mar set 22, 2015 6:33 pm

una Chimera (ma potrebbe poi essere un altro mostro) che subisca il potere psionico Involucro Ectoplasmatico (pag. 110 arti psioniche) e fallisca il suo tiro salvezza, può utilizzare l'arma a soffio per danneggiare i filamenti che la avvolgono e liberarsi (facendo almeno 20 danni)?

domanda di dubbia risposta. Il soffio è una capacità Supernatural ma la descrizione parla di bocca aperta e aprire la bocca sarebbe un'azione fisica che la chimera non può compiere. La descrizione del soffio però (draconomicon 21) dice che il soffio del drago nasce dai polmoni quindi avere la bocca aperta non sarebbe sufficiente, serve anche di inalare e soffiare. Dice anche (pg6) che tenere la bocca chiusa al drago gli impedisce di mordere lasciandogli altre opzioni tra le quali non compare il soffiare. Quindi penso che hai due scelte: o gli impedisci di soffiare, bocca aperta o chiusa che sia o glielo permetti sempre.

Per liberarsi completamente, comunque, la creatura dovrebbe soffiarsi addosso (in pratica, soffiare in basso nel suo spazio) e subirebbe danni dal soffio solo qualora non fosse immune ad esso...

si ma se non diversamente indicato è immune
A creature is immune to its own breath weapon unless otherwise noted.


Imho al massimo si può sindacare in quali/quante direzioni

in che senso? se può soffiare la direzione è decisa dalla chimera, non è che dipende da come ha posizionati i denti, se è questo a cui ti riferivi.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Involucro ectoplasmatico e arma a soffio

Messaggioda Nyxator » mar set 22, 2015 8:43 pm

thondar ha scritto:
Imho al massimo si può sindacare in quali/quante direzioni

in che senso? se può soffiare la direzione è decisa dalla chimera, non è che dipende da come ha posizionati i denti, se è questo a cui ti riferivi.

A cosa mi riferivo l'avevo scritto nella parentesi.
Intendevo che: ok gli astrattismi della griglia e il discorso delle creature in costante movimento durante il round, ma a mio avviso se I.E le impedisce qualsiasi movimento fisico, occorre determinare su quale lato o angolo della sua casella sta il muso e su quale la coda.
Se no è come se potesse muovere liberamente tutto il corpo per indirizzare il cono dove le pare.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Precedente

Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria