Il 5°Clone

[Domanda] Presenza terrificante e iron heart surge

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Presenza terrificante e iron heart surge

Messaggioda DERBY_ROSSO » mer nov 25, 2015 7:19 pm

Ciao cloni!! Giocando è sorto il seguente dilemma: il gruppo affronta un drago con la presenza terrificante e uno dei pg fallisce il suo tiro sulla volontà e diventa scosso. Il round seguente fallisce ancora il suo tiro salvezza, diventa spaventato e fugge dal luogo dello scontro. Non più in vista del drago cessa la fuga e usa la manovra iron heart surge per rimuovere l'effetto: intanto usando la manovra si rimuove tutto o torna allo status scosso ed è necessitando un secondo utilizzo per tornare normale (io ho deciso per la prima ipotesi) ma sopratutto se rientra in visuale del drago, deve rieffettuare il tiro volontà come se fosse la prima volta o è immune per 24 ore come se lo avesse superato (anche qui ho deciso per la prima ipotesi)??...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda veloce] Presenza terrificante e iron heart surg

Messaggioda megajester » mer nov 25, 2015 7:55 pm

Ciao, credo che tu abbia scelto in entrambi i casi correttamente. Anche se sull'uso di un incantesimo che non sia utile alla fuga rimango un po scettico.
Ps. Ai miei giocatori non permetto di fermarsi anche se non vedono piu' la fonte che li ha terrorizzati. Si fermano allo scadere dell'effetto o per cause esterne (incontrano un altro mostro o la strada è bloccata).
Avatar utente
megajester
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 96
Iscritto il: sab set 07, 2013 7:24 pm

Re: [Domanda] Presenza terrificante e iron heart surge

Messaggioda thondar » ven nov 27, 2015 10:24 pm

il gruppo affronta un drago con la presenza terrificante e uno dei pg fallisce il suo tiro sulla volontà e diventa scosso. Il round seguente fallisce ancora il suo tiro salvezza, diventa spaventato e fugge dal luogo dello scontro. Non più in vista del drago cessa la fuga e usa la manovra iron heart surge per rimuovere l'effetto: intanto usando la manovra si rimuove tutto o torna allo status scosso ed è necessitando un secondo utilizzo per tornare normale (io ho deciso per la prima ipotesi) ma sopratutto se rientra in visuale del drago, deve rieffettuare il tiro volontà come se fosse la prima volta o è immune per 24 ore come se lo avesse superato (anche qui ho deciso per la prima ipotesi)?

quando Frightened non può usare azioni per attivare abilità (se non per scappare). Comunque avrebbe tolto l'intero status senza per questo renderlo immune visto che non ha superato il TS.

A potentially affected creature that succeeds on a Will save (DC 10 + ½ dragon’s HD + dragon’s Cha modifier) remains immune to that dragon’s frightful presence for 24 hours. On a failure, creatures with 4 or less HD become panicked for 4d6 rounds and those with 5 or more HD become shaken for 4d6 rounds.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Presenza terrificante e iron heart surge

Messaggioda DERBY_ROSSO » lun nov 30, 2015 4:30 pm

thondar ha scritto:quando Frightened non può usare azioni per attivare abilità (se non per scappare). Comunque avrebbe tolto l'intero status senza per questo renderlo immune visto che non ha superato il TS.


il fatto è che una volta non più in vista della fonte di paura "termina" l'effetto: quindi se il drago è dentro un luogo chiuso come un edificio e scappando si esce fuori dal luogo e non si è più in visuale del mostro, non si è più obbligati a scappare e si possono usare altre azioni come la manovra iron heart surge...Se poi torna in vista del drago entro i 4d6 della durata dell'effetto, nel caso non abbia usato la manovra, ritornerebbe in automatico spaventato mentre se si è rimosso l'effetto con la manovra, da quel che mi pare di aver capito, poiché non ha superato il tiro salvezza deve rifarne un nuovo ripartendo dallo status di scosso come se fosse la prima volta, pertanto con una nuova durata di 4d6 a partire da questo momento, giusto?...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Presenza terrificante e iron heart surge

Messaggioda thondar » mar dic 01, 2015 1:48 pm

DERBY_ROSSO ha scritto:il fatto è che una volta non più in vista della fonte di paura "termina" l'effetto: quindi se il drago è dentro un luogo chiuso come un edificio e scappando si esce fuori dal luogo e non si è più in visuale del mostro, non si è più obbligati a scappare e si possono usare altre azioni come la manovra iron heart surge...

Ho letto il rules compendium. Per prima cosa lo stesso effetto non da luogo alla escalation di paura, quindi a seconda dei DV o diventi panicked o shaken ma mai frightned. Se sei shaken non scappi e se sei panicked puoi solo scappare per tutta la durata dell'effetto. Per completezza se fossi frightned dovrresti scappare finché percepisci la sorgente della tua paura. Cosa questo significa è a discrezione del DM ma personalmente dubito basti interrompere la linea di vista e/o allontanarsi di qualche stanza.

DERBY_ROSSO ha scritto:Se poi torna in vista del drago entro i 4d6 della durata dell'effetto, nel caso non abbia usato la manovra, ritornerebbe in automatico spaventato mentre se si è rimosso l'effetto con la manovra, da quel che mi pare di aver capito, poiché non ha superato il tiro salvezza deve rifarne un nuovo ripartendo dallo status di scosso come se fosse la prima volta, pertanto con una nuova durata di 4d6 a partire da questo momento, giusto?...

tralasciando quanto detto sopra è quasi giusto: deve rifare un TS ma non ripartendo dallo status di scosso bensì partendo dallo status di normale perché se si è rimosso l'effetto il PG è normale, non scosso.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Presenza terrificante e iron heart surge

Messaggioda DERBY_ROSSO » mar dic 01, 2015 8:28 pm

thondar ha scritto:tralasciando quanto detto sopra è quasi giusto: deve rifare un TS ma non ripartendo dallo status di scosso bensì partendo dallo status di normale perché se si è rimosso l'effetto il PG è normale, non scosso.


si scusa ho scritto male ma intendevo proprio quello nel senso ridiventando scosso se fallisce il tiro salvezza e ripartendo con l'escalation di paura, che tra l'altro ho invece sempre pensato e letto post a favore della sua esistenza...non so forse la lascerò comunque così a dispetto di quanto scritto nel rules compendium, grazie a tutti delle risposte!!!
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria