Il 5°Clone

[Domanda] danno arco magico

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] danno arco magico

Messaggioda Sambuca » sab gen 23, 2016 12:23 am

Mi serve aiuto per risolvere un diverbio con un amico sull'arco.
Un arco corto +1 che usa frecce normali, quanti danni fa? Può colpire creature che subiscono danni anche da armi magiche, oppure servono frecce minimo +1 per fare danni?
L'arco corto è descritto a pag 117 manuale del giocatore e fa 1d6 danni, critico x3, portata 18 m, 2 mani e perforante. Inoltre è descritto a pag 114, dove viene detto che un basso punteggio di forza va applicato ai danni. Quindi un tizio con forza 8 fa 1d6 -1, ma un tizio con forza 12 fa 1d6 danni, a meno che non abbia un arco corto composito (F12).
Fino a qui non ci sono problemi.
Poniamo quindi caso che un ladro con forza 10 stia a 15 m da un fantasma (o altra creatura incorporea) e tira con il suo arco corto +1 una freccia normale. Riesce a colpirlo? Quanto danno fa?

Grazie
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Domanda] danno arco magico

Messaggioda Monopoli » sab gen 23, 2016 1:46 am

Ciao!
Il fantasma essendo una creatura incorporea ha il 50% di probabilità di essere mancato. Nel caso il tiro percentuale sia a tuo favore il tuo ladro infliggerebbe 1d6+1 danni. Se l'arco fosse +1 e con Tocco Fantasma, ignoreresti il tiro percentuale e lo colpiresti automaticamente (superando la CA del fantasma col tuo TxC). Ogni bonus applicato al l'arco viene trasferito alle sue munizioni.
Almeno io ricordo così, gli archi non sono mai stati i miei preferiti. Adesso non ho i manuali con me.
Spero di esserti stato d'aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm

Re: [Domanda] danno arco magico

Messaggioda Sambuca » sab gen 23, 2016 10:58 am

Grazie per la risposta, il fatto è che il dubbio riguarda non tanto i tratti da incorporeo del fantasma o altri bonus di potenziamento.
La questione tra me ed il mio amico riguarda proprio la certezza sul fatto se al fantasma succeda qualcosa.
a) il fantasma (può) prende(re) danni perchè colpito con un'arma magica (essendo l'arco +1), ma, essendo la freccia normale, si becca solo 1d6 danni
b) il fantasma (può) prende(re) danni perchè colpito con un'arma magica (l'arco +1) e gli vengono inflitti 1d6+1 danni.
c) il fantasma non può essere colpito anche se viene usato un arco +1, dato che la freccia è normale e non magica.
d) altro

[le parentesi sono dovuti a causa dei bonus propri degli incorporei su citate da Monopoli].
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Domanda] danno arco magico

Messaggioda thondar » sab gen 23, 2016 3:17 pm

Un arco corto +1 che usa frecce normali, quanti danni fa?

1d6+1
Può colpire creature che subiscono danni anche da armi magiche, oppure servono frecce minimo +1 per fare danni?

basta l'arco

Ranged Weapons and Ammunition

The enhancement bonus from a ranged weapon does not stack with the enhancement bonus from ammunition. Only the higher of the two enhancement bonuses applies.

Ammunition fired from a projectile weapon with an enhancement bonus of +1 or higher is treated as a magic weapon for the purpose of overcoming damage reduction. Similarly, ammunition fired from a projectile weapon with an alignment gains the alignment of that projectile weapon (in addition to any alignment it may already have).


Poniamo quindi caso che un ladro con forza 10 stia a 15 m da un fantasma (o altra creatura incorporea) e tira con il suo arco corto +1 una freccia normale. Riesce a colpirlo? Quanto danno fa?

un fantasma etereo non può essere colpito.
Un fantasma manifestato ha il 50% di essere colpibile (serve di superare la CA). Se colpito gli fai 1d6+1 danni
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] danno arco magico

Messaggioda Sambuca » sab gen 23, 2016 3:30 pm

Grazie. Quindi la risposta è la b, di "buon per me"
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Domanda] danno arco magico

Messaggioda Monopoli » sab gen 23, 2016 3:45 pm

Esattamente! Rendi il fantasmino un colabrodo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria