Il 5°Clone

[Domanda] Armi strane e potenziamenti.

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Armi strane e potenziamenti.

Messaggioda Monopoli » sab gen 23, 2016 3:53 pm

Buongiorno a tutti, ho un dubbio buio riguardo l'uso di armi ambigue potenziate.
Premesso che per arma ambigua intendo un anello con una puntina Metallica in grado di ferire (rendendolo quindi un'arma che infligge il danno minimo di 1) e che questo anello sia stato reso +1 e Accumula Incantesimi (infliggendo così 2 danni), indossandolo occuperebbe lo stesso lo spazio per anelli magici? Per esempio si potrebbe accumulare cura ferite gravi nell'anello per potersi curare senza che il chierico si avvicini e indossare Anello della protezione e anello del sostentamento tutto e tre attivi? La tipologia cambia da Arma magica a Oggetto meraviglioso, quindi in teoria si, Giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Monopoli
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 20, 2016 10:25 pm

Re: [Domanda Veloce] Armi strane e potenziamenti.

Messaggioda Mad_Master » sab gen 23, 2016 5:54 pm

Essendo un anello magico che funziona come un'arma magica, per quanto ridicolmente poco dannosa, crearlo richiederebbe sia il talento Forgiare Anelli che il talento Creare Armi e Armature Magiche, oltre ai requisiti per la capacità accumula incantesimi...

Occuperebbe uno slot da anello e probabilmente costerebbe una volta e mezza quello che costerebbe una normale arma con quelle proprietà, per via dei poteri insoliti per un anello... Molto riguardo al costo dipende dal fatto che abbia la proprietà accumula incantesimi da anello piuttosto che da arma magica...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Armi strane e potenziamenti.

Messaggioda thondar » dom gen 24, 2016 4:55 pm

Non mi è chiaro cosa tu voglia ottenere ma in genere le cose funzionano meglio se tenti di stare più aderente possibile alle regole e non se tenti di trovare una via di mezzo che non rientra ne in questa ne in quella. Se vuoi un'arma la progetti come un'arma, se vuoi un anello lo progetti come un anello :D

Ora tu mi dici che fa danno... ma non c'è nessuna regola che fissa un danno minimo... se prendi una pagliuzza e la usi come arma il danno che fa è... zero. Se prendi un anello, gli metti una puntina e la usi come arma il danno potrebbe anche essere zero (ovvero non può essere usato come arma) se così decide il DM. Tieni conto che 1 danno lo fa una cerbottana, che spara spilloni di 10 cm.

Un guanto di ferro lo usi per potenziare un pugno ma l'unico effetto è passare da danni non letali a danni letali, senza incrementi di danno. Il punching dagger (e il guanto chiodato) fa aumentare il danno da 1d3 a 1d4 ma incompenso sono considerati attacchi armati.
L'anello di cui parli penso proprio che dovrebbe essere usato insieme al pugno e non come arma a se stante... e la "puntina" divrebbe essere piuttosto grossotta... invece ho come l'impressione che tu la voglia il più piccola possibile... forse per non farla riconoscere come arma? Ci sono regole sul complete scoundrel, serve una prova di cercare DC15 per trovarle danno -4TxC ma anche la più piccola è di dimensioni superiori a quella di cui stiamo parlando qui (elbow blade, funziona come un pugnale).
Qui è il DM che decide ma se tu volessi fare semplicemente danni letali io potrei farti passare un anello grosso tipo quelli da rapper che funziona come tirapugni (quindi equivalente a un guanto metallico). Se invece vuoi anche farlo passare come attacco armato si dovrebbe andare decisamente oltre come dimensioni: 1d3 lo fai col pungo, 1d4 col pugnale quindi almeno 4-5cm di punta li vorrei. Fare meno di 1d3 significa colpirti con l'anello ma non col pugno il che la vedo dura. Come combatti? a graffio?

Comunque per rispondere più nello specifico della domanda: se funziona come un'arma allora è un'arma e non un anello. Serve un TxC per colpire l'avversario? devi toccarlo con forza? o parte un raggio di energia dall'anello che lo ferisce? nel primo caso è un'arma e così funziona. Al limite ci si può inventare qualcosa per creare un ibrido che funzioni sia da arma che da anello ma è sconsigliabile perché fuoriesce dalle regole. Se fosse un'arma non occuperebbe lo slot dell'anello. Se fosse un anello non sarebbe +1 e casomai accumula incantesimi come l'anello omonimo, non come il potere dell'arma. Se fosse un'arma potresti metterci un cura ferite ma non ti merita perché guarirebbe il nemico e non te. Se fosse un anello viceversa potresti lanciarlo come azione standard su di te. Se fosse un'arma potresti indossare altri due anelli, se fosse un anello solo un altro.

Se tu volessi un ibrido ti permetterei di farlo come segue:
1) l'attacco funziona come un'arma. L'accumula incantesimo come l'anello. Occupa uno slot da anello. Il prezzo è quello dell'arma più quello dell'anello (qundi come se comprassi due oggetti) e forse qualcosa di più. Oppure (a tua scelta):
2) l'attacco funziona come un'arma. L'accumula incantesimo come l'anello. Non occupa uno slot da anello. Il prezzo è quello dell'arma più il doppio di quello dell'anello accumula incantesimi.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Armi strane e potenziamenti.

Messaggioda Nyxator » dom gen 24, 2016 6:39 pm

:uhm:
Non ho capito dov'è la praticità di questa cosa...a parte forse creare una versione pacco dello spellstrike del magus di pathfinder.
Basta che tieni la puntina a livello meramente estetico, nessuno te lo vieta. Al massimo vedi se puoi farlo in mithral o robe così, giusto per rafforzare un poco la puntina.

Stabilita la forma e l'eventuale materiale speciale(opzionale), crea/prendi una qualsiasi versione dell'anello Accumula Incantesimi del manuale e caricalo con degli incantesimi a tocco
(considerato poi che puoi infilarci anche roba metamagica per alzare i danni, e se manchi il free touch del lancio puoi conservare la carica più o meno quanto vuoi)
Eventualmente vedi se puoi mettere qualcosa sull'anello/trovare qualcosa che conferisce al pg il Colpo Senz'Armi Migliorato..o prenditi il talento.

Per il resto, se vuoi procedere a quel modo lì, basta attivare l'anello, conservare la carica e fare pugno txc "armed" unarmed su CA piena e discharge accidentali.

In alternativa un bel guanto d'arme chiodato+1 Accumula Incantesimi risolve il discorso del pugno condito con magia aggratis.
Anche un'armatura Glamered potrebbe aiutare a passare inosservato.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria