Il 5°Clone

[Domanda] Capacità "Esplosiva" delle armi

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Capacità "Esplosiva" delle armi

Messaggioda PippoBerserk » mar gen 26, 2016 1:26 pm

Questa capacità, descritta sul Perfetto Combattente, "infligge 2d4 danni a tutti i bersagli in un esplosione di 1,5 metri (Riflessi CD 15 dimezza), compreso il bersaglio originale". Ora io non ho proprio capito che significa "un esplosione di 1,5 metri": intende il raggio? Il diametro? Perché se fosse il diametro dell'esplosione allora dovrebbe essere una sola casella della griglia, quindi non si potrebbe parlare di bersagli al plurale. Ho pensato che il manuale in inglese avesse una dicitura più chiara ma invece:
Explosive: Always slightly warm to the touch, weapons with the explosive ability deal extra damage to anyone near the intended target. Each successful hit with an explosive weapon deals 2d4 points of damage to all targets in a 5-foot burst (Refl ex DC 15 half), including the original target. The explosive ability can be applied to any melee weapon (though the wielder may be subject to the extra damage) or ranged weapon. Projectile weapons so enhanced bestow the explosive ability on their ammunition.

Una mia personale interpretazione è "tutti i bersagli che si trovano a 1,5 metri dal bersaglio originale, incluso quest'ultimo", quindi un area di 4,5 metri di diametro, incentrata sulla casella del bersaglio dell'attacco. Però così subirebbe il danno anche la creatura che porta l'attacco, a meno che non utilizzi un'arma con portata, tuttavia mi pare l'opzione più sensata.
Attendo lumi. :D
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Capacità "Esplosiva" delle armi

Messaggioda Mad_Master » mar gen 26, 2016 4:32 pm

Leggi le regole sulle aree... Un'effetto ad area si centra SEMPRE su un'intersezione della griglia, quindi in questo caso su uno qualsiasi dei quattro angoli di una casella dello spazio del bersaglio... Questo significa che l'esplosione copre quattro caselle che formano un quadrato, con l'intersezione mirata al centro...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Capacità "Esplosiva" delle armi

Messaggioda PippoBerserk » mer gen 27, 2016 12:05 pm

Mad_Master ha scritto:Leggi le regole sulle aree... Un'effetto ad area si centra SEMPRE su un'intersezione della griglia

Io ho letto le regole sulle aree a pagina 28 della Guida del Dungeon Master, però non dice espressamente che un'area va incentrata SEMPRE su un'intersezione... forse le regole che mi suggerisci tu sono da qualche altra parte...


Mad_Master ha scritto:Un'effetto ad area si centra SEMPRE su un'intersezione della griglia, quindi in questo caso su uno qualsiasi dei quattro angoli di una casella dello spazio del bersaglio... Questo significa che l'esplosione copre quattro caselle che formano un quadrato, con l'intersezione mirata al centro...

L'angolo è a scelta dell'attaccante?


Mad_Master ha scritto:Leggi le regole sulle aree... Un'effetto ad area si centra SEMPRE su un'intersezione della griglia, quindi in questo caso su uno qualsiasi dei quattro angoli di una casella dello spazio del bersaglio... Questo significa che l'esplosione copre quattro caselle che formano un quadrato, con l'intersezione mirata al centro...

Ma io sarei d'accordo con te se il testo parlasse di esplosione, area o propagazione del raggio di 1,5 metri. Però parla di esplosione di 1,5 metri, quindi, attenendomi strettamente all'italiano, un'esplosione di 1,5 metri è un'esplosione che occupa uno spazio complessivo di 1,5 metri, quindi una sola casella.
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Capacità "Esplosiva" delle armi

Messaggioda thondar » mer gen 27, 2016 4:30 pm

Manuale del giocatore introduzione agli incantesimi pg 175 (almeno in inglese)
Area
Regardless of the shape of the area, you select the point where the spell originates, but otherwise you don’t control which creatures or objects the spell affects. The point of origin of a spell is always a grid intersection. When determining whether a given creature is within the area of a spell, count out the distance from the point of origin in squares just as you do when moving a character or when determining the range for a ranged attack. The only difference is that instead of counting from the center of one square to the center of the next, you count from intersection to intersection.

You can count diagonally across a square, but remember that every second diagonal counts as 2 squares of distance. If the far edge of a square is within the spell’s area, anything within that square is within the spell’s area. If the spell’s area only touches the near edge of a square, however, anything within that square is unaffected by the spell.

Burst, Emanation, or Spread

Most spells that affect an area function as a burst, an emanation, or a spread. In each case, you select the spell’s point of origin and measure its effect from that point.

A burst spell affects whatever it catches in its area, even including creatures that you can’t see. It can’t affect creatures with total cover from its point of origin (in other words, its effects don’t extend around corners). The default shape for a burst effect is a sphere, but some burst spells are specifically described as cone-shaped. A burst’s area defines how far from the point of origin the spell’s effect extends.

lo spigolo è scelto dall'attaccante e 1,5m è il raggio, anche se ciò non viene precisato (come faresti a giudicare le mezze caselle?).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Capacità "Esplosiva" delle armi

Messaggioda Mad_Master » mer gen 27, 2016 5:26 pm

Io ho letto le regole sulle aree a pagina 28 della Guida del Dungeon Master, però non dice espressamente che un'area va incentrata SEMPRE su un'intersezione... forse le regole che mi suggerisci tu sono da qualche altra parte...


Le regole sulla magia si trovano tutte o quasi sul Manuale del Giocatore, al capitolo intitolato "Magia", che contiene tutte le regole generali per gestire la magia in D&D 3.5... Nella mia esperienza, si tratta del capitolo più ignorato e meno letto da parte di DM e giocatori di personaggi incantatori, nonostante contenga una mole di informazioni critiche per la gestione del gioco e la risoluzione di apparenti problemi, come questo qui...

La porzione (minuscola rispetto al capitolo) citata da thondar è appunto quella che si riferisce al puntamento di effetti ad area, che non è un'esclusiva della magia, ma si applica a qualsiasi cosa produca un tale effetto, comprese armi magiche, armi a spargimento, effetti non magici improvvisati come creare una nuvola di farina rompendone un sacco o facendo fumo o vapore gettando qualcosa in un braciere ardente, eccetera...

Altre cose sugli effetti ad area si possono trovare nel capitolo sul combattimento del Manuale del Giocatore e nel Rules Compendium...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Capacità "Esplosiva" delle armi

Messaggioda PippoBerserk » ven gen 29, 2016 1:51 pm

Perfetto, non avevo pensato di controllare sul Manuale del Giocatore 3.5, ero convinto che la spiegazione fosse sulla Guida del Dungeon Master, anche perché lì ci sono gli esempi grafici di Area degli Incantesimi.
Grazie mille ad ambedue.
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria