Il 5°Clone

[Domanda] Percezione Chiaroveggente

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda PippoBerserk » lun feb 08, 2016 1:12 pm

Con questo potere psionico, descritto sul Manuale completo delle Arti Psioniche, è possibile vedere anche dietro una porta chiusa? Cioè, in un dungeon con varie stanze ad esempio, può essere usato per vedere cosa c'è dietro ogni porta chiusa?
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda Mad_Master » lun feb 08, 2016 4:09 pm

Non per polemizzare, eh, ma è scritto direttamente nella descrizione del potere che lo puoi usare per guardare dietro le porte, dato che si tratta di posti ovvi, se sei lì vicino...

Quello che non puoi fare è esplorarci il dungeon, se non sei mai stato lì prima di allora... E' utile per sbirciare o per sorvegliare posti noti, ma inutile per la ricognizione di aree sconosciute...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda PippoBerserk » lun feb 08, 2016 4:37 pm

Mad_Master ha scritto:Non per polemizzare, eh, ma è scritto direttamente nella descrizione del potere che lo puoi usare per guardare dietro le porte, dato che si tratta di posti ovvi, se sei lì vicino...

Quello che non puoi fare è esplorarci il dungeon, se non sei mai stato lì prima di allora... E' utile per sbirciare o per sorvegliare posti noti, ma inutile per la ricognizione di aree sconosciute...

Ma infatti proprio la descrizione non ho capito. Perché prima parla solo di posti conosciuti, poi aggiunge anche posti ovvi, facendo l'esempio della porta. Io però non ho capito se vale anche con le porte chiuse o solo con quelle aperte (perché insieme all'esempio della porta ne cita altri come "un boschetto" o "dietro l'angolo"). In pratica se io mi trovo in un dungeon davanti ad una porta chiusa posso vedere, tramite questo potere psionico, cosa c'è al di là della porta?
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda Mad_Master » lun feb 08, 2016 8:46 pm

Sì, perché puoi mettere il sensore appena al di là di essa, che è un posto ovvio... Non puoi farlo con porte chiuse che non vedi, però, a meno che tu non sappia già dove sono...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda thondar » mar feb 09, 2016 7:20 pm

Fondamentalmente un posto è ovvio se sai per certo che il posto esiste... non vedi dentro il boschetto, ma vedi gli alberi che limitano tale boschetto... quindi il boschetto c'è e puoi guardarci dentro... poi magari per qualche gioco extradimensionale il boschetto non c'è e allora il DM deve giudicare che succede (tipo pensa alla porta falsa con dietro un muro)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda PippoBerserk » mar feb 09, 2016 8:30 pm

Ho capito la vostra interpretazione però così facendo il potere diventa praticamente in grado di vedere ovunque.
Esempio: io mi trovo davanti alle porte di un castello. Quindi posso vedere dietro le porte grazie alla Percezione Chiaroveggente. Vedo quindi il cortile interno del castello, nella descrizione il Dungeon Master mi dice che c'è un ulteriore porta per accedere all'edificio vero e proprio. Io dunque vedo la seconda porta, quindi potrei rilanciare il potere psionico e vedere al di là di quella porta. Così facendo posso praticamente esplorarmi tutto il castello, o, in pratica, tutto un intero dungeon senza mai nemmeno entrarci. Mi pare un po' eccessivo.
Ecco perché io interpretavo diversamente la descrizione del potere: quando parla di "dietro una porta" equipara il luogo a "girato l'angolo" o "dentro un boschetto", infatti i tre posti sono citati nello stesso esempio. Ora, dato che questi ultimi due sono luoghi "aperti", io ho inteso il "dietro una porta" come se si intendesse una porta già aperta o comunque socchiusa, comunque non chiusa, però se voi mi dite che è in grado di vedere anche all'interno di una stanza chiusa mi adeguo alla vostra interpretazione.
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda Mad_Master » mar feb 09, 2016 9:01 pm

Sì, potresti fare una ricognizione completa di un posto, ma usando di nuovo il potere ogni volta, quindi spendendo un bel po' di punti potere... E in certi casi, potrebbe non essere consigliabile usare questo potere, per via delle manifestazioni visive e uditive che comporta, soprattutto se non si è di livello abbastanza alto da riuscire automaticamente nelle prove di Concentrazione per ridurle (cercare di sbirciare dietro una porta che si ha davanti emettendo un botto udibile chiaramente entro 30 metri e magari oltre con una prova di Ascoltare e poi scoprire che quella porta dà sulla caserma degli orchi mercenari veterani potrebbe non essere una mossa tanto furba)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda PippoBerserk » mer feb 10, 2016 12:37 pm

Mad_Master ha scritto:Sì, potresti fare una ricognizione completa di un posto, ma usando di nuovo il potere ogni volta, quindi spendendo un bel po' di punti potere... E in certi casi, potrebbe non essere consigliabile usare questo potere, per via delle manifestazioni visive e uditive che comporta, soprattutto se non si è di livello abbastanza alto da riuscire automaticamente nelle prove di Concentrazione per ridurle (cercare di sbirciare dietro una porta che si ha davanti emettendo un botto udibile chiaramente entro 30 metri e magari oltre con una prova di Ascoltare e poi scoprire che quella porta dà sulla caserma degli orchi mercenari veterani potrebbe non essere una mossa tanto furba)...

La manifestazione uditiva del potere può essere ridotta ad un raggio di 4,5 metri ed udibile solo con una prova di Ascoltare 10. Basta che lo psionico si tenga, quindi, a più di 4,5 metri dalla porta e nessuno lo sentirà.
Per quanto riguarda i punti potere (3) sono davvero un'inezia, scavalcabile comunque con l'oggetto "Terzo Occhio della Percezione" che per 24.000 MO (non pochi sicuramente) permette di usare il potere a volontà.
Grazie mille per le risposte, ora ho compreso meglio l'uso che si può fare di questo potere psionico.
Parlo e capisco poco l'inglese...
Sono nato in Italia e gioco a D&D 3.5 in ITALIANO...
quindi non pretendete da me conoscenza di materiale esclusivamente inglese o straniero...
Pippo Berserk
Avatar utente
PippoBerserk
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 701
Iscritto il: lun feb 11, 2008 8:00 am
Località: Foggia

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda thondar » mer feb 10, 2016 5:09 pm

Capisco il problema ma specifica bene che non serve ne linea di vista ne linea di effetto quindi non si può pretendere che la porta sia aperta. Piuttosto parla di posto familiare e che un posto lo diventi per essere stato visto tramite incantesimo sarebbe da discutere. Ti rimanderei all'incantesimo teletrasporto ma da un alto aumenterebbe l'incertezza.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Percezione Chiaroveggente

Messaggioda Mad_Master » mer feb 10, 2016 7:47 pm

La prova per non sentire sarebbe CD 10 se entro 4,5 metri (15 da dietro una porta), ma sarebbe udibile anche da più lontano aumentando la CD normalmente come per l'abilità Ascoltare: ogni 3 metri più in là, sarebbe un +1 alla CD... Certo è sempre meglio che farsi sentire automaticamente da chiunque nel raggio di 30 metri e con qualche difficoltà entro le successive decine di metri, ma a bassi livelli non si è nemmeno sicuri di riuscire a soffocare il suono...
E ad ogni manifestazione del potere si darebbe agli avversari una nuova prova per sgamarci...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Prossimo

Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria