Il 5°Clone

[Domanda] animali da guerra in guerra

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] animali da guerra in guerra

Messaggioda Sambuca » mar mag 03, 2016 8:41 pm

Se io ho un cavallo da guerra e siamo sotto l'attacco di una vermenia, quando interviene in un combattimento?
Se la vermenia lo attacca direttamente, il cavallo che cosa dovrebbe fare? Aspettare ancora che io gli dia il comando, oppure inizia a reagire da solo?

Calcolando che:
1) il cavallo non è montato
2) il cavallo non è addestrato ad attaccare altre creature che non siano umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti, altri animali
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm

Re: [Domanda] animali da guerra in guerra

Messaggioda Red_Dragon » mar mag 03, 2016 10:52 pm

Sambuca ha scritto:Se io ho un cavallo da guerra e siamo sotto l'attacco di una vermenia, quando interviene in un combattimento?
Se la vermenia lo attacca direttamente, il cavallo che cosa dovrebbe fare? Aspettare ancora che io gli dia il comando, oppure inizia a reagire da solo?

Calcolando che:
1) il cavallo non è montato
2) il cavallo non è addestrato ad attaccare altre creature che non siano umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti, altri animali

Fugge! Se non è addestrato ad attaccare e non è montato per cui puoi dargli ordini (e non hai modo di comunicare con lui), semplicemente l'animale fugge.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Domanda] animali da guerra in guerra

Messaggioda thondar » mer mag 04, 2016 11:47 am

Se io ho un cavallo da guerra e siamo sotto l'attacco di una vermenia, quando interviene in un combattimento?

Un cavallo montato agisce nello stesso turno del cavaliere. Un cavallo non montato tirerà la sua iniziativa.
Se la vermenia lo attacca direttamente, il cavallo che cosa dovrebbe fare? Aspettare ancora che io gli dia il comando, oppure inizia a reagire da solo?

in mancanza di addestramento specifico è chi controlla il cavallo a decidere cosa fargli fare. Questi di regola dovrebbe essere il DM ma è più che lecito, anzi normale che esso deleghi al giocatore (come fa per i PNG seguaci) almeno finché questo non se ne approfitti.
Un cavallo da guerra è addestrato per difendersi e combattere quindi non solo si difenderà ma potrà anche attaccare di sua iniziativa i nemici. C'è poi da discutere tutta la questione di quando scappare o quando combattere e di capire chi siano i nemici ma non ci sono regole per questo.

2) il cavallo non è addestrato ad attaccare altre creature che non siano umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti, altri animali

Se l'animale non fosse addestrato e non fosse aggressivo, come dice Red Dragon, scapperebbe davanti al nemico a meno che tu non lo costringa a combattere tramite l'apposita azione push di handle animals.
Un cavallo da guerra non è specificato che addestramento abbia ma è addestrato, anzi allevato apposta. Si può quantomeno dare per scontato che conosca il trick attack, che per l'appunto è quello da te citato, ma probabilmente conoscerà il compito combat riding che comprende molti trick. Con attack non potrebbe attaccare il vermeiena in quanto aberrazione ma secondo quando detto negli articoli Rules of the games - animals può difendersi e se il DM non lo considera troppo strano può anche attaccarlo.

Attack: The animal attacks your foes on command. Animals can attack your foes when they don't know this trick, but usually only when attacked themselves or when they perform another combatoriented trick (such as defend).
Usually, you give the command to attack and point to a foe the animal can see or otherwise perceive. If your Handle Animal check succeeds, the animal attacks the designated foe to the best of its ability. The rules don't address this, but you may want to consider simply giving an attack order and allowing the animal to select a foe to attack. Most animals are discerning enough to tell your foes from your allies, especially once a battle starts. See the notes on the down trick for more notes on how animals act in a battle.
According to the rules, animals attack only humanoids, monstrous humanoids, giants, or other animals. Aberrations, constructs,
dragons, fey, elementals, magical beasts, plants, oozes, outsiders, undead, and vermin make animals uneasy. You can train an animal to attack creatures of any kind, but doing so counts as two tricks. Remember that you can still "push" an animal not trained to attack any foe to attack a strange creature.
Please note that we're talking about animals attacking on command. An animal fights in its own defense when any kind of creature attacks it. You can also count on an animal that you've trained to defend to stand its ground in the face of nearly any foe.
Likewise, be fairly liberal in deciding which creatures animals attack on command. A dog, for example, might well shy away from a Gargantuan monstrous spider, but it probably won't balk at attacking a Small or Tiny one. Likewise, magical beasts such as girallons and owlbears aren't strange enough to make attack animals balk.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] animali da guerra in guerra

Messaggioda Nyxator » mer mag 04, 2016 12:05 pm

Senza guida, il cavallo tende a evitare il combattimento...ma se un verme iena gli rompesse le scatole, si piglia come minimo una scalciata d'avvertimento, fosse anche di AdO.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] animali da guerra in guerra

Messaggioda Luskark » mer mag 04, 2016 1:27 pm

Forse sono fuori dalle regole ma penso dipenda anche da quanto sia minacciato e dal luogo in cui si svolge lo scontro. Ad esempio in una caverna e preso con le spalle al muro penso che il cavallo attaccherebbe.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Domanda] animali da guerra in guerra

Messaggioda Sambuca » gio mag 05, 2016 2:00 pm

Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro
Sambuca
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer apr 23, 2014 12:28 pm


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria