Il 5°Clone

[Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda DERBY_ROSSO » mer gen 25, 2017 2:32 pm

Come da titolo il dubbio è questo: è possibile lanciare un incantesimo col sottotipo sonoro come capacità magica, che quindi non richiede di per sé componenti verbali, in un'area di silenzio? L'incantesimo in questione sarebbe nello specifico Urlo di guerra da Bardo descritto nel manuale del Perfetto Avventuriero...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda Mad_Master » mer gen 25, 2017 2:47 pm

Per come è descritto l'incantesimo Silenzio, nessun suono può essere creato, emesso o fatto passare attraverso la sua area di effetto, per cui nemmeno l'urlo emesso come parte dell'incantesimo Urlo di Guerra... Questo fa automaticamente fallire praticamente tutti gli incantesimi con descrittore [sonoro] e/o [dipendente dal linguaggio]...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda CROATAN » mer gen 25, 2017 2:56 pm

è vero lo lanci senza componente verbale ma l' incantesimo in sè è un effetto sonico e quindi in un area di silenzio non funziona:

silence: This spell provides a defense against sonic or language-based attacks.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda Nyxator » mer gen 25, 2017 3:44 pm

CROATAN ha scritto:è vero lo lanci senza componente verbale ma l' incantesimo in sè è un effetto sonico e quindi in un area di silenzio non funziona:

silence: This spell provides a defense against sonic or language-based attacks.

Eh, allora mi sa che col War Cry c'abbiamo un leggerissimo problem di fondo a livello concettuale...
Warcry

Anche se c'è da dire che a rigor di logica e/o Rai se vogliamo, propendo pure io per il non funge. Il noise nel text di Silenzio insomma.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda CROATAN » mer gen 25, 2017 5:04 pm

emh, io ho controllato il warcry del complete adventurer(come da richiesta del topic) che è molto diverso di quello sul book of exalted deeds
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda DERBY_ROSSO » mer gen 25, 2017 5:30 pm

si bhe claro quello sul Book of exalted deeds non ha descrittore sonoro, quindi il problema non si sarebbe posto :D :D
Vi ringrazio tutti per le risposte! Anche io alla fine parlando col giocatore ero arrivato a pensarla così...il dubbio si generava dal fatto che in quanto lanciata come capacità magica e non essendo specificato nella descrizione dell'incantesimo che necessitasse di essere udito dagli avversari, il descrittore sonoro fosse un pò andato a farsi benedire o rimosso...come dire che tanto per fare un esempio potrei lanciare l'incantesimo in un'area "pulita" a 1 km dal nemico che non mi sente e nemmeno sa della mia esistenza ma durando 1 round per livello magari entro la durata dell'incantesimo lo raggiungo e la cosa ha effetto contro di esso...mi sembra very idiot cmq vabbhè :D :D :D ....
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda DERBY_ROSSO » mer gen 25, 2017 5:35 pm

...nel senso che o le capacità magiche in quanto non necessitando di alcuna componente perdono il descrittore sonoro dell'eventuale incantesimo che emulano o l'incantesimo in questione si specifica che funziona contro nemici in grado di sentirlo entro un tot raggio come la musica bardica per fare un esempio....
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda Mad_Master » mer gen 25, 2017 5:38 pm

Le capacità magiche perdono solo le componenti verbali... I descrittori rimangono tutti quanti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda Nyxator » mer gen 25, 2017 6:21 pm

CROATAN ha scritto:emh, io ho controllato il warcry del complete adventurer(come da richiesta del topic) che è molto diverso di quello sul book of exalted deeds

E io non ti ho detto nulla di che...stavo solo dicendo che alla fine della fiera sono tutti urli, ma che quell'altro che ho linkato ha dei descrittori fatti un pò a ramengo. :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Sottotipo sonoro e area di silenzio

Messaggioda DERBY_ROSSO » mer gen 25, 2017 9:21 pm

si difatti il descrittore sonoro dell'incantesimo urlo di guerra mi sembra messo completamente a caz...caso, proprio per la possibilità di situazioni come quelle del mio esempio...oh si specificava che era necessario per i nemici udire questo fantomatico urlo oppure nel caso di una capacità magica che di per sè non ha componenti verbali è come se gliele applicasse...cmq amen post chiuso
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Prossimo

Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria