Il 5°Clone

[Domanda] Incantesimi a contatto in mischia

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Incantesimi a contatto in mischia

Messaggioda martinper » ven mar 17, 2017 1:52 am

Salve a tutti,
ho un dubbio atroce che non riesco a risolvere, spiego lo scenario:

PG in mischia contro il nemico;

1) al suo turno il PG fa un passo da 1.5 arretrando, poi attiva l'incantesimo INFLIGGI FERITE LEGGERE (tempo di lancio: 1 az. standard - Raggio di azione: Contatto - Bersaglio, area, effetto: Creatura toccata - Durata: Istantanea )
2) sempre nello stesso turno, il PG si muove sul nemico per toccarlo ma lo manca (l'incantesimo però rimane attivo sul suo dito)
3) al turno del nemico, questi colpisce il PG con la spada, ferendolo

Ora, ecco i miei due dubbi:

A) per evitare l'Ado, il pg ha fatto il passo da 1.5 (az gratuita) per potersi allontanarsi e non essere minacciato e poter quindi attivare l'incantesimo (come az. standard, ed inoltre in questo modo ha evitato l'ado), poi è andato a toccare il nemico per ferirlo, tutto nella stessa azione.
Vi torna tutto questo o c'è qualche azione di troppo nel round del PG?
-------------------------------------------------------------------
B) nel momento in cui manca il bersaglio, comunque conserva l'incantesimo, se però subisce un danno dal nemico, deve fare una prova di concentrazione per mantenere l'incanto o resta sempre attivo sul suo dito avendo questi durata istantanea?

Purtroppo dal manuale non ho capito il criterio della mantenimeno di un incantesimo a contatto in mischia in base alla durata, mi è chiaro per quelli con durata 1 round (ad es. evoca mostri, dove è plausibile dover tenere la concentrazione per 1 round senza essere minacciati, pena il rischio di perderlo se conc. fallisce) ma per quelli con durata istantanea come funziona?

Grazie per i chiarimenti.
martinper
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 16, 2013 9:52 pm

Re: [Domanda] Incantesimi a contatto in mischia

Messaggioda CROATAN » ven mar 17, 2017 3:08 pm

martinper ha scritto:Salve a tutti,
ho un dubbio atroce che non riesco a risolvere, spiego lo scenario:

PG in mischia contro il nemico;

1) al suo turno il PG fa un passo da 1.5 arretrando, poi attiva l'incantesimo INFLIGGI FERITE LEGGERE (tempo di lancio: 1 az. standard - Raggio di azione: Contatto - Bersaglio, area, effetto: Creatura toccata - Durata: Istantanea )
2) sempre nello stesso turno, il PG si muove sul nemico per toccarlo ma lo manca (l'incantesimo però rimane attivo sul suo dito)
3) al turno del nemico, questi colpisce il PG con la spada, ferendolo

Ora, ecco i miei due dubbi:

A) per evitare l'Ado, il pg ha fatto il passo da 1.5 (az gratuita) per potersi allontanarsi e non essere minacciato e poter quindi attivare l'incantesimo (come az. standard, ed inoltre in questo modo ha evitato l'ado), poi è andato a toccare il nemico per ferirlo, tutto nella stessa azione.
Vi torna tutto questo o c'è qualche azione di troppo nel round del PG?

non può perchè nel momento che fà il passo di 1,5 mt è considerato comunque az. di movimento, quindi può di seguito solo compiere un attacco completo o un az. standard che può essere 1 singolo attacco o lanciare un incantesimo con tempo di lancio standard, a tutto questo potresti aggiungere un az. rapida se ne hai a disposizione.
Quindi non può compiere altre azioni di movimento a meno di talenti appositi

B) nel momento in cui manca il bersaglio, comunque conserva l'incantesimo, se però subisce un danno dal nemico, deve fare una prova di concentrazione per mantenere l'incanto o resta sempre attivo sul suo dito avendo questi durata istantanea?

il tiro di concentrazione in caso di danni subiti avviene solo al lancio dell' incantesimo o se è un incantesimo con durata a concentrazione

Purtroppo dal manuale non ho capito il criterio della mantenimeno di un incantesimo a contatto in mischia in base alla durata, mi è chiaro per quelli con durata 1 round (ad es. evoca mostri, dove è plausibile dover tenere la concentrazione per 1 round senza essere minacciati, pena il rischio di perderlo se conc. fallisce) ma per quelli con durata istantanea come funziona?

no è diverso perchè evoca mostri richiede un az. di 1 round, questo vuol dire che non puoi muoverti durante la tua azione in quanto richiede tutto il round, ma è il tuo round quindi nessuno ti può interrompere a meno di az. preparate dall' avversario o Ado.
L' incantesimo può essere mantenuto indefinitivamente a meno che tocchi qualcuno e l' incantesimo si scarica automaticamente o lanci un altro incantesimo.

Grazie per i chiarimenti.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Incantesimi a contatto in mischia

Messaggioda Marcus85 » ven mar 17, 2017 3:31 pm

CROATAN ha scritto:
non può perchè nel momento che fà il passo di 1,5 mt è considerato comunque az. di movimento, quindi può di seguito solo compiere un attacco completo o un az. standard che può essere 1 singolo attacco o lanciare un incantesimo con tempo di lancio standard, a tutto questo potresti aggiungere un az. rapida se ne hai a disposizione.
Quindi non può compiere altre azioni di movimento a meno di talenti appositi


Quindi, essendo un attacco a contatto in mischia, non avrebbe potuto fare l'attacco in quanto doveva prima riavvicinarsi all'avversario (mov.) e poi compiere l'az. standard di attacco. Mentre sarebbe stato possibile con attacchi a distanza. Confermi?

il tiro di concentrazione in caso di danni subiti avviene solo al lancio dell' incantesimo o se è un incantesimo con durata a concentrazione
no è diverso perchè evoca mostri richiede un az. di 1 round, questo vuol dire che non puoi muoverti durante la tua azione in quanto richiede tutto il round, ma è il tuo round quindi nessuno ti può interrompere a meno di az. preparate dall' avversario o Ado.
L' incantesimo può essere mantenuto indefinitivamente a meno che tocchi qualcuno e l' incantesimo si scarica automaticamente o lanci un altro incantesimo.


Quindi, avendo mancanto il bersaglio con l'incantesimo a contatto, questi conserva la carica dell'incanto anche se nel mentre questi viene colpito dal nemico, confermi?

Grazie ancora per l'aiuto
Marcus85
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 31, 2016 9:24 am

Re: [Domanda] Incantesimi a contatto in mischia

Messaggioda thondar » ven mar 17, 2017 4:02 pm

Ninjato di solo poche ore :D
A) per evitare l'Ado, il pg ha fatto il passo da 1.5 (az gratuita) per potersi allontanarsi e non essere minacciato e poter quindi attivare l'incantesimo (come az. standard, ed inoltre in questo modo ha evitato l'ado), poi è andato a toccare il nemico per ferirlo, tutto nella stessa azione.
Vi torna tutto questo o c'è qualche azione di troppo nel round del PG?

non puoi fare un passo da 1,5m e muoverti nello stesso round. Per evitare l'AdO puoi castare sulla difensiva
You can move 5 feet in any round when you don’t perform any other kind of movement. Taking this 5-foot step never provokes an attack of opportunity. You can’t take more than one 5-foot step in a round, and you can’t take a 5-foot step in the same round when you move any distance.


B) nel momento in cui manca il bersaglio, comunque conserva l'incantesimo, se però subisce un danno dal nemico, deve fare una prova di concentrazione per mantenere l'incanto o resta sempre attivo sul suo dito avendo questi durata istantanea?

no, perchè non sta castando. La concentrazione serve solo durante il lancio

Mentre sarebbe stato possibile con attacchi a distanza. Confermi?

si

Quindi, avendo mancanto il bersaglio con l'incantesimo a contatto, questi conserva la carica dell'incanto anche se nel mentre questi viene colpito dal nemico, confermi?

si
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15879
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Incantesimi a contatto in mischia

Messaggioda Nyxator » ven mar 17, 2017 5:12 pm

A) per evitare l'Ado, il pg ha fatto il passo da 1.5 (az gratuita) per potersi allontanarsi e non essere minacciato e poter quindi attivare l'incantesimo (come az. standard, ed inoltre in questo modo ha evitato l'ado), poi è andato a toccare il nemico per ferirlo, tutto nella stessa azione.
Vi torna tutto questo o c'è qualche azione di troppo nel round del PG?

Appena dopo il lancio dell'incantesimo a contatto hai l'azione gratuita per piazzare il tocco in quel round...puoi castare il cura ferite (az standard), avvicinarti (az di movimento) e colpire col tocco (az gratis per fare il txc del touch spell, ma solo in quel round)

Se però il pg ha già usato il passo, si ritrova nello scenario:
Passo 1,5m (non azione)
Lancio dell' incantesimo (az standard)
Un'azione di movimento ancora da usare (ma non per muoversi)

In quel primo round avrebbe ancora delle opzioni per colpire il nemico, ma si restringono a cose da fermo, tipo:
Un nemico adiacente provoca un AdO e l'incantatore prova a colpirlo col tocco (un AdO)
Oppure l'incantatore è taglia grande e ha portata 3m per arrivare a toccare fin là (usa l'az gratis che ha al lancio)
Oppure cose che estendono la portata degli incantesimi a tocco.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria