Il 5°Clone

[Domanda] Intimidire sui mostri

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Intimidire sui mostri

Messaggioda DERBY_ROSSO » lun apr 24, 2017 3:31 pm

Giocando è sorto questo dubbio: è possibile utilizzare l'abilità Intimidire per demoralizzare un avversario come descritta a pag. 76 del Manuale del Giocatore, se questo avversario è un mostro? Finora nessuno aveva mai utilizzato l'abilità in questa maniera, forse dando per scontato che non fosse possibile: leggendo il manuale mi pare di interpretare che l'abilità funzioni solo contro PNG, dato che più volte nelle frasi parla di personaggio e che l'abilità Intimidire rimanda anche all'abilità Diplomazia in cui è chiaro che funzioni solo coi PNG. Anche a logica mi sembra sensato: tralasciando che comunque già di base molti mostri ne sarebbero immuni a prescindere dalla risposta della domanda, come costrutti, non morti, sciami, melme, parassiti, vegetali etc...un mostro come un'aberrazione o una bestia magica, le cui emozioni sono qualcosa di insondabile e inconoscibile :lol: :D perché mai dovrebbe essere scosso da qualche gesto o grida di un umano dico io....poi magari su un mostro di tipo animale ci può anche stare forse...c'è qualcosa di chiaro o va a interpretazione? Come vi sembra giusto?...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Intimidire sui mostri

Messaggioda thondar » mar apr 25, 2017 10:25 am

I mostri sono PNG quindi si, puoi usarlo contro di loro basta siano intelligenti (INT>0). Ci sono anche i modificatori per la differenza di taglia
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Intimidire sui mostri

Messaggioda DERBY_ROSSO » mar apr 25, 2017 10:57 am

Eh?! Ma siamo sicuri di questa cosa?!? Scusa io per png ho sempre inteso creature con livelli di classe del personaggio quindi con razze base o con razze lep....c' e quindi un ankheg, un cubo gelatinoso e un gibbering secondo te sarebbero dei Personaggi non giocanti?... E per i modificatori di taglia appunto non vuol significare nulla: e pieno di razze per Png di taglia piccola, e di razze con lep di taglia grande o enorme...
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am

Re: [Domanda] Intimidire sui mostri

Messaggioda CROATAN » mer apr 26, 2017 9:46 am

thondar ha scritto:I mostri sono PNG quindi si, puoi usarlo contro di loro basta siano intelligenti (INT>0). Ci sono anche i modificatori per la differenza di taglia

quanto detto da Thondar è corretto, non funziona solo se i mostri sono immuni a fear e bisogna ovviamente ricordarsi di tutti i modificatori di taglia, intimidire non deve essere parlato può essere anche solo gestuale o sonoro
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Intimidire sui mostri

Messaggioda thondar » mer apr 26, 2017 12:04 pm

DERBY_ROSSO ha scritto:Eh?! Ma siamo sicuri di questa cosa?!? Scusa io per png ho sempre inteso creature con livelli di classe del personaggio quindi con razze base o con razze lep....c' e quindi un ankheg, un cubo gelatinoso e un gibbering secondo te sarebbero dei Personaggi non giocanti?

confermo la risposta.
Per ciò che riguarda la definizione di PNG essa può non essere del tutto chiara e univoca ma varia tra tutte le creature a tutte le creature di un certo spessore. Non dipende nè dai livelli, ne dalla possibilità di averli nè dall'intelligenza.

Dal glossario del PHB:

nonplayer character (NPC): A character controlled by the Dungeon Master rather than by one of the other players in a game session, as opposed to a player character.

character: A fictional individual within the confines of a fantasy game setting. The words “character” and “creature” are often used synonymously within these rules, since almost any creature could be a character within the game, and every character is a creature (as opposed to an object).
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Intimidire sui mostri

Messaggioda DERBY_ROSSO » lun mag 01, 2017 3:18 pm

Ok...grazie mille a tutti per le risposte
Avatar utente
DERBY_ROSSO
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 349
Iscritto il: ven dic 29, 2006 8:00 am


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria