Il 5°Clone

[Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di taglia!

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di taglia!

Messaggioda Daryen » mer apr 26, 2017 10:01 am

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un parere su di una situazione verificatasi nella nostra ultima sessione, avevamo un ogre "preso" tra due pg (due nani), tuttavia per attaccare un altro del gruppo (il mio paladino) l'ogre in questione ha effettuato un movimento in diagonale, teoricamente invadendo l'area dei due nani nel passaggio.
Ora, posto che uno dei nani era in difesa totale rendendo quindi più facile il movimento... ci è venuto però il dubbio sulla legittimità del movimento, tenendo conto che l'ogre non ha subito attacchi di opportunità.
Immagine: https://www.dropbox.com/s/f0lunui4iov16 ... e.jpg?dl=0
Un oltrepassare in diagonale, da definizione, è una situazione in cui il pallino rosso in A deve andare in B passando attraverso il pallino verde.
Diversa la situazione in cui il pallino verde debba, ad esempio, andare su C.
Noi eravamo in una situazione in cui la sfera gialla (l'ogre è di dimensioni grandi) deve andare in D, tenendo anche conto del fatto che uno dei due rossi è in difesa totale (e quindi teoricamente ininfluente al passaggio).
Voi come la vedete?
Daryen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 16, 2017 5:46 pm

Re: [Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di tagl

Messaggioda thondar » mer apr 26, 2017 12:22 pm

Per passare attraverso quei due nemici non hai bisogno di oltrepassarli, puoi semplicemente spostarti, con tutti gli AdO conseguenti.
regole sul movimento ha scritto: You can move diagonally past a creature, even an opponent.


articolo Rules of the games sul movimento ha scritto:Corners: Corners, such as where two walls meet at a right angle, block movement. You cannot move diagonally past them, though you can trace line of effects for attacks past them. When you attack past a corner, you foe has cover. Most squares that contain foes are impassible to you, but you can move diagonally past them and your target doesn't get cover if you attack along that diagonal. This is because creatures don't completely fill all the space they occupy on the battlefield.

[...]

Ending Your Movement: When you stop moving, you must be in a space that can hold you. Sometimes, it's possible to move through a space where you cannot stop. For example, you can move through an ally's space, but you can't stop there. If you ever accidentally end your move in a space where you cannot stop, you go back to the last space along your movement route that can hold you. Returning to that space doesn't count as part of your movement.

l'articolo mostra come il controllo sulle dimensioni si faccia solo sulla casella di arrivo
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15851
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di tagl

Messaggioda Nyxator » mer apr 26, 2017 1:25 pm

Thondar ha scritto:l'articolo mostra come il controllo sulle dimensioni si faccia solo sulla casella di arrivo

:uhm: Sicuro? Perchè a me non sembra (al più ci vedo un distinguo tra angolo/muro e creatura e fosso, e la necessità della casella/e vuota/e dove fermarsi)...perchè solo con quell'interpretazione di quei quote dell'insieme, non avrebbero senso neanche lo squeezing muovendosi in cunicoli stretti, i tumble nelle caselle dei nemici, i costi casella, la regola delle tre taglie e il resto.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3335
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di tagl

Messaggioda Daryen » mer apr 26, 2017 3:53 pm

Grazie per il chiarimento, ho anche trovato il riferimento in italiano sul movimento in diagonale che mi serviva, il dubbio sulle dimensioni un po' rimane perché se è vero che è possibile passare attraverso spazi più piccoli della propria taglia è anche vero che "bricks don't hit back", mentre un avversario può farlo, se provi a passarci così vicino da doverti comprimere chiedendo permesso.
Daryen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 16, 2017 5:46 pm

Re: [Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di tagl

Messaggioda Daryen » mer apr 26, 2017 4:28 pm

thondar ha scritto:Per passare attraverso quei due nemici non hai bisogno di oltrepassarli, puoi semplicemente spostarti, con tutti gli AdO conseguenti.


A proposito di questo, posso chiederti un altro chiarimento?
La regola dell'attacco di opportunità in questo caso cambia in qualche modo?
Si verifica un AdO nel caso in quel movimento porti nel suo proseguimento ad allontanarsi dall'area minacciata oppure comporterebbe un AdO in quanto movimento "forzato" in un "terreno non collaborativo"?
A stretto livello interpretativo io sarei per la prima ipotesi, tuttavia se vogliamo logicamente considerare la stazza e lo spazio presente considerei l'ipotesi di almeno un AdO.
Daryen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 16, 2017 5:46 pm

Re: [Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di tagl

Messaggioda thondar » gio apr 27, 2017 11:19 am

Allora guardando meglio non è vero che il controllo lo fai solo sulla casella di arrivo.
L'ogre può passare tra quei due nemici o usando oltrepassare o usando lo squeeze o il tumble e forse con altri sistemi.
1) oltrepassare
la situazione è dubbia perchè esiste una regola che dice che puoi oltrepassare un singolo nemico a round e li invece ce ne sono due. Del resto nelle faq si dice che se un opponente non tenta di fermarti allora puoi oltrepassarne un altro. Il problema è che questi li incontri in contemporanea... ora io userei la stessa regola del tumble: decidi tu quale affrontare per primo, se ti lascia passare puoi provare anche col secondo e se riesci passi, altrimenti resti dove sei.
Essere sulla difensiva impedisce AdO ma gli permette comunque di bloccarti. Se solo un nano era in difesa totale perchè quell'ogre non ha subito AdO dall'altro? tieni conto che doveva subire AdO sia per essere entrato nelle loro caselle sia per essere uscito da una casella minacciata (già quella di partenza lo è).
You can make only one overrun attempt per round.

Can I overrun multiple opponents as part of the same action? It seems like a hefty fighter should be able to blast past several opponents if he is willing to take all of the associated attacks of opportunity and other drawbacks.

The overrun rules allow you to overrun only a single opponent as a standard action taken during your move. If the
defender chooses to avoid you, the overrun attempt doesn’t count against your actions, which means that you could try to overrun another foe during the same move.

2) squeeze
se ti stringi puoi passare in diagonale come dicevo infatti a quel punto conti come una creatura di taglia media. In questo modo avresti provocato AdO solo per il tuo movimento e avresti speso 2+1=3 caselle di movimento invece delle normali due. Lo stringersi in se non provoca ulteriori AdO
3) tumble
potresti rotolare per oltrepassare i nani ma immagino che l'ogre non fosse messo bene a destrezza quindi niente da fare.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15851
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di tagl

Messaggioda Daryen » gio apr 27, 2017 10:04 pm

Mille grazie, credo che valuteremo al meglio la situazione cercando di creare una hr su misura considerando questi punti!
ciao!
Daryen
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 16, 2017 5:46 pm

Re: [Chiarimento]Oltrepassare in diagonale, problema di tagl

Messaggioda Blackstorm » ven apr 28, 2017 9:37 am

Daryen ha scritto:La regola dell'attacco di opportunità in questo caso cambia in qualche modo?
Si verifica un AdO nel caso in quel movimento porti nel suo proseguimento ad allontanarsi dall'area minacciata oppure comporterebbe un AdO in quanto movimento "forzato" in un "terreno non collaborativo"?

Se esce da un'area minacciata sua sponte, l'AdO segue le normali regole. Se invece viene forzato, in genere non provoca ado a meno di talenti particolari.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18862
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria