Il 5°Clone

Pagina 1 di 1

[Domanda] Invisibilità superiore ed incantesimi visibili

MessaggioInviato: mer gen 10, 2018 10:40 pm
da DERBY_ROSSO
Se una creatura con invisibilità superiore si lancia incantesimi che di norma hanno degli effetti visibili come ad esempio uno scudo di fuoco, anche tali incantesimi diventano invisibili oppure no? Della serie vedo delle fiamme che si muovono ma non vedo alcuna creatura...

Re: [Domanda] Invisibilità superiore ed incantesimi visibili

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 9:30 am
da CROATAN
sono invisibili anche gli effetti visibili degli incantesimi a meno che l' altra parte abbia vedere l' invisibile.
A meno che specificatamente scritto nell' incantesimo questo non avrà effetti visibili in quanto "oscurato" dall' invisibilità; parlo ovviamente di incantesimi lanciati su te stesso, una palla di fuoco sarà visibile una volta lanciata

Re: [Domanda] Invisibilità superiore ed incantesimi visibili

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 1:42 pm
da Nyxator
Non sarà sempre scritto caso per caso (comunque alcune cose le darei pure per scontate), ma le regole in generale dicon anche queste cose:
Invisibility (incantesimo) ha scritto:Items dropped or put down by an invisible creature become visible; items picked up disappear if tucked into the clothing or pouches worn by the creature. Light, however, never becomes invisible, although a source of light can become so (thus, the effect is that of a light with no visible source). Any part of an item that the subject carries but that extends more than 10 feet from it becomes visible

Parentesi sugli oggetti.

Nel caso di oggetti raccolti, se ad esempio sei già invisibile e raccogli da terra (o ti passano) un'arma buffata con cose tipo weapon of energy (spell compendium...diciamo gelo o acido, per semplificare) quell'arma e quell'effetto del buff restano visibili. (a meno che non la nascondi)
Discorso diverso se la stavi impugnando quando sei diventato invisibile. (in quel caso conta come equipaggiamento, anche se imho a livello descrittivo la scia di cristalli di ghiaccio del fendente si vede)

Con le armi magiche+1o superiore hai pure un 30% di esser già fregato in partenza.
Spoiler:
srd ha scritto:Light Generation
Fully 30% of magic weapons shed light equivalent to a light spell (bright light in a 20-foot radius, shadowy light in a 40-foot radius). These glowing weapons are quite obviously magical. Such a weapon can’t be concealed when drawn, nor can its light be shut off. Some of the specific weapons detailed below always or never glow, as defined in their descriptions.

Invisibility (da special ability) ha scritto:An invisible burning torch still gives off light, as does an invisible object with a light spell (or similar spell) cast upon it.


Fire Shield ha scritto:When casting this spell, you appear to immolate yourself, but the flames are thin and wispy, giving off light equal to only half the illumination of a normal torch (10 feet)



Aggiungo sto pezzo tratto da un articolo di Skip Williams
Invisibility effects don't make light invisible.

When you receive an invisibility effect, any light source you carry still sheds visible light, but the object itself becomes invisible if you're wearing or carrying it when you receive the effect.

If you pick up a light source while invisible, both the object and the light it sheds remain visible until you tuck it into your clothing, just as any other object does.

The rules don't explain what happens when you carry a concealed light source when you become invisible. They also don't say what happens if you're invisible and you tuck a light source into your clothing. If you follow the rules to the letter, the concealed light source just keeps right on shining. In that case, it's best to dump any continual flame effects you might have tucked away in your gear so that their light won't give you away while you're invisible.

On the other hand, it's perfectly reasonable to assume that anything that doesn't shed light when you conceal it on your person while visible also doesn't shed light when you conceal it on your person while invisible. So, for example, if you carry a coin with a continual flame spell on it in a belt pouch, where it doesn't shed light, it won't start shedding light when you become invisible. If you later pull it out of the pouch, but hold onto it, the coin stays invisible, but it sheds visible light. Later, you can douse the light by putting the coin back into the pouch.


editato

Re: [Domanda] Invisibilità superiore ed incantesimi visibili

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 5:17 pm
da DERBY_ROSSO
Grazie a entrambi per le risposte!! Quindi effetti visibili di incantesimi personali sono visibili solo se l'effetto si estende oltre i 3m (pratic mai direi...).

Nyxator ha scritto:Con le armi magiche+1o superiore hai pure un 30% di esser già fregato in partenza.
Spoiler:


8O 8O questo particolare non l'ho mai considerato hai ragione!! Il 30% lo tiro quindi ogni volta che l'arma viene creata o trovata per la prima volta?

Re: [Domanda] Invisibilità superiore ed incantesimi visibili

MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 5:55 pm
da Nyxator
DERBY_ROSSO ha scritto:Quindi effetti visibili di incantesimi personali sono visibili solo se l'effetto si estende oltre i 3m (pratic mai direi...)

Beh, non proprio...vedasi il discorso armi e cose raccolte e i quote là indietro.
Là non c'è scritto che la cosa del raggio 3m si applica in automatico a tutte le magie già attive o che ti casti in seguito, specie se queste ultime vanno a creare vistosi effetti extra che fluttuano/ruotano/ecc intorno al tuo pg invisibile.
(lo scudo di fuoco te lo sgamano in entrambi i casi)
Se poi fan pure luce, la luce si vede, a prescindere dal raggio, dal bersaglio, dal cos'è e dal quant'è...un incantesimo come luminescenza/faerie fire (raggio 1,5m, fa luce come una candela) si vede pure se diventi invisibile.

8O 8O questo particolare non l'ho mai considerato hai ragione!! Il 30% lo tiro quindi ogni volta che l'arma viene creata o trovata per la prima volta?

Lì c'ha da veder il dm, se vuol determinarlo random col d100 la percentuale è quella. Comunque penso che se un pg o png se la crea si può anche far a meno di tener conto di quella cosa e stabilire a tavolino che non vuol creare un'arma che fa luce. :)

Pannello Utente



Chi c'è online

  • avatardamien

Tiradadi

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria