Il 5°Clone

[Domanda] Attacco multiplo in che ordine?

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Attacco multiplo in che ordine?

Messaggioda Angellyca » dom gen 21, 2018 3:26 pm

Se ho diritto ad un attacco multiplo (ad esempio, combattere con due armi) nel momento in cui, come ordine di iniziativa, tocca a me agire posso compiere entrambi gli attacchi? O devo fare solo il primo e attendere che tutti abbiano agito per poi fare il secondo?
Se mi sapete rispondere, potreste anche indirizzarmi verso dove trovare la spiegazione sui manuali? Io non l'ho trovata... :oops:
Avatar utente
Angellyca
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Domanda] Attacco multiplo in che ordine?

Messaggioda Nyxator » lun gen 22, 2018 12:55 pm

È un attacco completo, quando tocca a te si fa con la tua azione di round completo -con l'aggiunta del passo 1,5 o meno- e finita lì.
Non ci sono attacchi scaglionati da far dopo (come accadeva ad es. in 2a edizione)

Srd 3.5 ha scritto:Full-Round Actions

A full-round action requires an entire round to complete. Thus, it can’t be coupled with a standard or a move action, though if it does not involve moving any distance, you can take a 5-foot step.

Full Attack
If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks. You do not need to specify the targets of your attacks ahead of time. You can see how the earlier attacks turn out before assigning the later ones.
The only movement you can take during a full attack is a 5-foot step. You may take the step before, after, or between your attacks.
If you get multiple attacks because your base attack bonus is high enough, you must make the attacks in order from highest bonus to lowest. If you are using two weapons, you can strike with either weapon first. If you are using a double weapon, you can strike with either part of the weapon first.

Deciding between an Attack or a Full Attack
After your first attack, you can decide to take a move action instead of making your remaining attacks, depending on how the first attack turns out. If you’ve already taken a 5-foot step, you can’t use your move action to move any distance, but you could still use a different kind of move action.


In ita, dalla Prd. (tanto il pezzo utile è uguale)
Prd ha scritto:Se si possiede più di un attacco per round, perché il proprio Bonus di Attacco Base è sufficientemente alto (vedi Bonus di Attacco Base, in Classi), si combatte con due armi, si usa un’arma doppia o per qualche altro motivo speciale si deve usare l’azione di attacco completo per poter compiere questi attacchi aggiuntivi. Non è necessario dichiarare in anticipo quali bersagli si vuole attaccare. Si può attendere l’esito dei primi prima di decidere come portare gli ultimi.
Nel corso di un attacco completo, è possibile soltanto compiere un passo di 1,5 metri, prima, dopo o tra un attacco e l’altro.
Se si hanno attacchi multipli in ragione del proprio Bonus di Attacco Base, bisogna compiere gli attacchi in ordine, dal bonus più alto a quello più basso. Se si impugnano due armi, è possibile portare il primo attacco con una delle due armi, indifferentemente. Se si impugna un’arma doppia, si può portare il primo attacco con una delle due estremità, indifferentemente.
Scegliere tra un’azione di attacco e una di attacco completo: Dopo aver portato il primo attacco, si può scegliere di compiere un’azione di movimento invece di completare gli attacchi rimanenti, in base all’esito del primo attacco e al fatto che non si è ancora compiuta l’azione di movimento per quel round. Se si è già fatto un passo di 1,5 metri, non si può usare la propria azione di movimento per coprire alcuna distanza, ma si potrebbe lo stesso usare un altro tipo di azione di movimento.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3335
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (D&D 3.5)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria