Il 5°Clone

[Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda Iswan » mer ott 20, 2010 8:45 pm

Dovrebbe chiamarsi così tradotto dall'inglese Full-Discipline visto che ho accesso solo alla versione Inglese del manuale ( essendo per lavoro all'estero >.< )

Domanda: Un monaco con un potere a volontà ( o ad incontro ) contenente la parola chiave Full-Discipline può utilizzare Sia la tecnica di movimento sia la tecnica standard nello stesso round senza spendere punti azione? ( a patto che abbia ancora disponibili un azione di movimento ed un azione standard da consumare )
Avatar utente
Iswan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 13, 2009 8:00 am

Re: [Domanda] Disciplina Completa

Messaggioda thondar » mer ott 20, 2010 9:59 pm

Un monaco con un potere a volontà ( o ad incontro ) contenente la parola chiave Full-Discipline può utilizzare Sia la tecnica di movimento sia la tecnica standard nello stesso round senza spendere punti azione?

Si, può farlo. E' spiegato a pagina 217
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda Iswan » mer ott 20, 2010 10:04 pm

Si, però c'è un piccolo problema ( ho letto un sacco di volte il manuale a quella pagina appunto dove sta spiegato eppure mi sembrava che proprio non fosse possibile, lo ho letto pochi minuti fa anche in italiano ) cito testualmente: "Ogni tecnica di un potere di disciplina completa richiede un'azione separata per poter essere utilizzata. I tipi di azione sono specificati nel potere in questione. Il personaggio può usare le tecniche nell'ordine che preferisce al l'interno di un round, e l'uso di una tecnica previene l'uso dell'altra all'interno dello stesso round."

è la parte in grassetto che mi ha mandato fuori di testa sballando il discorso <.<
Avatar utente
Iswan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 13, 2009 8:00 am

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda thondar » mer ott 20, 2010 10:20 pm

La traduzione è sbagliata, dovrebbe essere: puoi usare una delle tecniche e non l'altra durante un particolare round. E' meglio se leggi in inglese, usa il verbo "can" che non indica un obbligo ma una possibilità
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda Iswan » mer ott 20, 2010 10:22 pm

perfetto :) Grazie mille della delucidazione! Quella frase mi aveva scombussolato tutto il paragrafo e mi stavo intrecciando.
Gentilissimo!
Avatar utente
Iswan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 13, 2009 8:00 am

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda Crisc » gio ott 21, 2010 3:00 am

Ma la traduzione non è sbagliata, la parte in grassetto ti dice solamente che tu non puoi usare 2 azioni diverse da due poteri Disciplina Completa diversi, ma per forza (e questo è un obbligo, punto azione a parte) dello stesso potere.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni...e nessuno sa il perché! (A.E.)
Nuova Crisc's Station->Civitha: Steampunk D&D 4e!
Scheda PG 4e
Avatar utente
Crisc
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:00 am
Località: Avella (AV)

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda Iswan » gio ott 21, 2010 1:02 pm

allora scusami ma è stato fatto comunque un errore nella traduzione.
Perche parla di "Tecniche" ovvero il termine con cui si indica una parte di una full discipline. Ecco cosa mi aveva tratto in inganno, che la parola "tecnica" (usata per identificare una parte di una full discipline come l'azione di movimento o l'azione standard) è stata usata impropriamente andava usata la parola "disciplina" che identifica un altro potere di disciplina completa.
Avatar utente
Iswan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 13, 2009 8:00 am

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda thondar » gio ott 21, 2010 2:13 pm

la parte in grassetto ti dice solamente che tu non puoi usare 2 azioni diverse da due poteri Disciplina Completa diversi

No, questo è scritto nel paragrafo precedente: Uno per round. Se confronti i due testi vedrai la corrispondete frase in inglese e vedrai che è stata tradotta male
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda Ace CdG » mar nov 23, 2010 9:33 pm

Ciao a tutti!
Ho anche io un giocatore che fa il monaco e visto che siamo in fase di costruzione mi piacerebbe capire se realmente la disciplina completa permette di fare sia il movimento che l'attacco.
Personalmente ad intuito e leggendo anche la descrizione dei poteri direi che si può fare ma un altro parere non guasta!
Altra domandina inerente al monaco: la sottoclasse Anime di Ferro presentata in martial poteri psionici ha un privilegio di classe dubbio a mio avviso.
Infatti dice che se il monaco non utilizza un attacco senz'armi prende un bonus di scudo di +1 CA.
Ora la mia domanda è: perchè un monaco dovrebbe usare un arma visto che competenze e poteri sono tutti basati sulla sua capacità senz'armi ed il danno è già fisso?
So che magari la spiegazione è un pò ingarbugliata ma non saprei come altro dirlo!
grazie :D
Ace CdG
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 29, 2009 2:39 pm

Re: [Domanda] Disciplina Completa (monaco)

Messaggioda Saga89 » mer nov 24, 2010 12:06 am

per avere i poteri concessi da quell'arma, o perché ha avuto culo coi tiri del tesoro casuale ed i bonus cll'attacco ed ai danni conferiti dall'arma sono superiori a quelli del normale colpo senz'armi

inoltre la build del monaco presentata nel manuale prende benefici dall'usare qualche arma
Immagine
la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tu ne mangerai la carne - Deuteronomio 12:27
Avatar utente
Saga89
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3381
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Oriago->Mira->Venezia

Prossimo

Torna a Domande Veloci (D&D 4E)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria