Il 5°Clone

[domanda] meccaniche di combattimento

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[domanda] meccaniche di combattimento

Messaggioda Gaiden » lun giu 11, 2012 12:38 pm

continua la mia serie di domande da new-entry, spero abbiate pazienza.. :oops:
sto studiando le meccaniche di combattimento e avrei un pò di dubbi:

1) il turno dei mostri.
mettiamo il caso che i miei PG affrontino un gruppo di 10 coboldi (2 schermagliatori e 8 gregari).. il tiro per l'iniziativa si effettua per gruppo (quindi uno per i gregari e uno per gli schermagliatori) ma le azioni sono diversificate per ogni componente suppongo..
quando arriva il turno dei gregari il DM effettuerà 8 attacchi, o cmq 8 turni (con relativi TxC e TD)?
me lo chiedevo perchè così facendo, se i pg si trovano di fronte a gruppi numerosi, un combattimento dura una vita.. (oltre a temere che mentre il Master tiri dadi a ruota i giocatori si annoino..)

2) attacchi degli alleati
il mago lancia una freccia acida.. se nell'area a effetto dell'attacco secondario ci sono alleati dovranno tirare per la difesa (in questo caso, mi pare, di riflessi)?
oppure gli alleati sono immuni?

3) attacchi d'opportunità
francamente il concetto di "azioni di attivazione" e "azione d'interruzione" non l'ho capito.. se un PNG offre attacco d'opportunità a un PG che succede? il giocatore tira per i danni?

come dicevo altrove non ho mai giocato prima a DnD e per entrare nel "meccanismo" ci vuole un pò..
Avatar utente
Gaiden
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 11, 2009 7:00 am

Re: [domanda] meccaniche di combattimento

Messaggioda khaleb » lun giu 11, 2012 12:42 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Gaiden, il nostro REGOLAMENTO vieta l'apertura di discussioni relative contemporaneamente a più argomenti , allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum; pertanto, la tua discussione è stata chiusa e potrai aprirne una per ogni argomento di cui intendi discutere.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu


Torna a Domande Veloci (D&D 4E)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria