Il 5°Clone

[Domanda] Gittata degli attacchi a distanza

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Gittata degli attacchi a distanza

Messaggioda Nomed » ven nov 09, 2012 4:07 pm

Ciao a tutti! Sto per porvi una domanda che è di una nabbezza unica sicuramente, perdonatamei già da ora me è un dubbio che non sono riuscito a togliermi. :rotfl: Tenete in considerazione che di fatto non ho ancora mai giocato a D&D e sto studiando le regole per formare un nuovo gruppo. :P

Non ho molto chiaro come funzioni la gittata delle armi a distanza.

Per il calcolo della distanza per esempio si contano i quadretti solo se adiacenti da uno dei lati, o anche se sono diagonali? Nel caso qui sotto per esempio la gittata fino al blu è di 3 o 4? Da come leggo sul manuale del giocatore mi sembra sia corretto il percoso rosso.

Immagine

La linea di effetto invece funziona come la linea di visuale?

Grazie mille!
Ultima modifica di Nomed il ven nov 09, 2012 4:20 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Nomed
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 09, 2012 2:07 pm

Re: [Chiarimento] Gittata degli attacchi a distanza

Messaggioda khaleb » ven nov 09, 2012 4:12 pm

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Nomed, il nostro REGOLAMENTO prevede che il titolo di ogni discussione presenti un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.
Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Khaleb
Moderatore del Forum

Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Domanda] Gittata degli attacchi a distanza

Messaggioda thondar » lun nov 12, 2012 11:40 am

Per il calcolo della distanza per esempio si contano i quadretti solo se adiacenti da uno dei lati, o anche se sono diagonali? Nel caso qui sotto per esempio la gittata fino al blu è di 3 o 4?

puoi trovare le specifiche a pg273
1) parti da un quadretto adiacente, anche in diagonale
2) conti i quadretti girando attorno agli ostacoli. Se un ostacolo blocca un quadretto non puoi superarlo in diagonale (nel tuo esempio se il quadretto con scritto 3 fosse stato pieno il percorso rosso non sarebbe stato possibile)
3) devi contare anche il quadretto di arrivo (e quindi il percorso rosso, che è corretto, è di 4 quadretti non di 3)

La linea di effetto invece funziona come la linea di visuale?

si ma certi ostacoli bloccano una e non l'altra. Per esempio la nebbia blocca la linea di vista, ma non quella d'effetto mentre un muro di forza invisibile blocca la linea di effetto ma non quella di vista.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] Gittata degli attacchi a distanza

Messaggioda Nomed » lun nov 12, 2012 11:41 pm

thondar ha scritto:puoi trovare le specifiche a pg273

Ero proprio a quella pagina quando ho scritto il post. Però non riuscivo a essere sicuro al 100% su come interpretare le istruzioni che c'erano scritte. :P

thondar ha scritto:si ma certi ostacoli bloccano una e non l'altra. Per esempio la nebbia blocca la linea di vista, ma non quella d'effetto mentre un muro di forza invisibile blocca la linea di effetto ma non quella di vista.

Chiarissimo! Ti ringrazio! :D

Finalmente quest'argomento non mi farò più comparire punti interrogativi sopra la testa!
Avatar utente
Nomed
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 09, 2012 2:07 pm

Re: [Domanda] Gittata degli attacchi a distanza

Messaggioda Juzer » mar nov 13, 2012 6:27 pm

...nel tuo esempio la risposta giusta è seguire il percorso rosso con la freccia 3, però vale per 4:
infatti 3 è il numero di quadretti liberi che ci sono tra il tiratore ed il bersaglio, dunque il dardo del tiratore
deve percorrere una distanza di 4 per arrivare nel quadretto in cui può colpire il bersaglio
Avatar utente
Juzer
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun gen 07, 2008 8:00 am


Torna a Domande Veloci (D&D 4E)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria