Il 5°Clone

[Domanda] Navigare e pescare

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Stu » dom ott 12, 2014 8:31 pm

Ciao a tutti! Ho due domande veloci alle quali non ho trovato risposta sul manuale base:
1- Navigare: un giocatore ha una nave, che tiro deve fare per governare la nave? Immagino che ci siano anche delle limitazioni per quanto riguarda la grandezza della nave, un conto è una zattera gestibile da un singolo ed un conto un "tre alberi" che necessita di qualche marinaio in più. Poi tutte le variabili del mare mosso e dei venti...

2- Pescare: A parte che non ho trovato una canna da pesca vera e propria, ma a quello si fa presto a porre rimedio (o ce la si inventa o si ricorre ad una rete da pesca), anche qui mi pongo il dubbio sul tiro da fare.

Grazie mille

Stu
Avatar utente
Stu
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2014 1:31 pm
Località: Modena

Re: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Taumas » dom ott 12, 2014 11:22 pm

secondo me, Professione (Marinaio) e Professione (Pescatore)
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: R: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Arglist » dom ott 12, 2014 11:38 pm

Per il primo : professione ( marinaio ) o una prova di saggezza. Per il secondo una semplice sopravvivenza che, come si può leggere nel manuale base del giocatore, può servire a procacciarsi il cibo per due persone.

Inviato dal mio telefono ammaccato, vecchio, ma ancora funzionante.
Quando il gioco si fa duro io chiedo di uscire!
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Nyxator » lun ott 13, 2014 1:41 am

Stu ha scritto:Navigare: un giocatore ha una nave, che tiro deve fare per governare la nave? Immagino che ci siano anche delle limitazioni per quanto riguarda la grandezza della nave, un conto è una zattera gestibile da un singolo ed un conto un "tre alberi" che necessita di qualche marinaio in più. Poi tutte le variabili del mare mosso e dei venti...

Le regole al dettaglio e le skill applicabili al check le trovi nell'Ultimate Combat.
Le CD base sono 5 (situazione di calma) e 20 (in genere combattimento)
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ultimateCombat/ultimateCombatVehicles.html

Pescare: A parte che non ho trovato una canna da pesca vera e propria, ma a quello si fa presto a porre rimedio (o ce la si inventa o si ricorre ad una rete da pesca), anche qui mi pongo il dubbio sul tiro da fare.

La canna da pesca è inclusa nel fishing kit.

Check di Professione pescatore.
Se poi il pescato preferisci grigliarlo al posto di farci sù la canonica manciata di mo/risultato di 1settimana di lavoro, alla fine cambia poco.
Volendo pure Sopravvivenza ci sta come check.

In caso di domande tipo, chessò: "che esca uso?" o "dove si pescano i salmoni?" anche lì risolvi col check di Professione. Le CD vanno da 10 a 15+ a seconda della difficoltà della domanda.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: R: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Arglist » lun ott 13, 2014 11:13 am

Per sapere dove si pescano i salmoni non ci vorrebbe una prova di natura ( o come si chiama ), caro Nyxator?

Inviato dal mio telefono ammaccato, vecchio, ma ancora funzionante.
Quando il gioco si fa duro io chiedo di uscire!
Avatar utente
Arglist
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:00 am
Località: Modena

Re: R: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Nyxator » lun ott 13, 2014 2:02 pm

Arglist ha scritto:Per sapere dove si pescano i salmoni non ci vorrebbe una prova di natura ( o come si chiama ), caro Nyxator?

Inviato dal mio telefono ammaccato, vecchio, ma ancora funzionante.


Beh, è chiaro che se hai conoscenze natura hai tutto il necessario per ricordarti vita, morte, miracoli e habitat di un salmone, piuttosto che di un marlin, di una cernia o di un'aragosta....il vantaggio di conoscenze naturali è che il check puoi farlo pure per tutta la fauna e la flora che incontri mentre vai al fiume.

Se però adesso tu mi vieni a dire che esser pescatore di mestiere (magari uno che pesca nei fiumi dove abitualmente i salmoni risalgon la corrente) equivale a esser totalmente incompetenti nella propia professione e bisogna comunque ricorrer conoscenze natura per sapere cosa si può pescare in un fiume (lago o mare) e qual'è l'esca o la tecnica solitamente usata per acchiapparlo, allora io ti rispondo che a un cacciatore di professione gli serve il check di Conoscenze Natura pure per saper che nel bosco può trovare conigli, cinghiali e daini :mrgreen:

Alla fine van bene tutte e due le skill: una è limitata alle domande inerenti sulla professione (pescatore), mentre l'altra va bene a 360gradi :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: R: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Blackstorm » lun ott 13, 2014 2:53 pm

Nyxator ha scritto:
Se però adesso tu mi vieni a dire che esser pescatore di mestiere (magari uno che pesca nei fiumi dove abitualmente i salmoni risalgon la corrente) equivale a esser totalmente incompetenti nella propia professione e bisogna comunque ricorrer conoscenze natura per sapere cosa si può pescare in un fiume (lago o mare) e qual'è l'esca o la tecnica solitamente usata per acchiapparlo, allora io ti rispondo che a un cacciatore di professione gli serve il check di Conoscenze Natura pure per saper che nel bosco può trovare conigli, cinghiali e daini :mrgreen:


Diciamo che la professione/artigianato è la parte pratica, mentre le conoscenze sono la parte teorica. In genere, un pescatore, o un qualsiasi altro lavoratore, avrà la professione relativa al suo mestiere e anche la conoscenza "associata" per così dire. Però nel caso dei pg non è necessariamente vero. Per esempio io da pg potrei saper pescare e sapere quel poco che mi serve per conoscere i luoghi adatti e simili (il classico check a cd 10 fattibile anche senza gradi).
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Taumas » lun ott 13, 2014 3:05 pm

Però per esempio, Guarire fa eccezione, dato che raggruppa in se sia le conoscenze mediche, che le abilità pratiche relative al medicare ferite, trattare malattie, ecc, ecc. (O almeno, così lo abbiamo sempre interpretato io e i miei compagni di gioco) Comunque, secondo me un professione va bene.
Avatar utente
Taumas
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 884
Iscritto il: ven ott 09, 2009 7:00 am

Re: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Luskark » lun ott 13, 2014 8:56 pm

Una volta aprii un topic umoristico sul pescare, magari può dare qualche spunto
viewtopic.php?f=92&t=15614&p=318244&hilit=pescare#p318244
Anche se penso Sopravvivenza sia la scelta più ovvia ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Domanda] Navigare e pescare

Messaggioda Stu » mar ott 21, 2014 6:55 pm

Grazie 1000! Siete una Risorsa molto importante per i giocatori e GM.
Userò la Professione, mi sembra più chiara anche per il giocatore.

Stu
Avatar utente
Stu
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2014 1:31 pm
Località: Modena


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria