Il 5°Clone

[Domanda] PE per lettura libri

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] PE per lettura libri

Messaggioda CapodeiBoh » ven nov 21, 2014 12:10 pm

Buongiorno, se il mio personaggio legge un libro (non magico da di una storia o una storia accaduta o fiaba/favola, quindi un libro comune come quelli della realtà fuori gioco, cioè leggere una storia) tutto intero e fà un riassunto guadagna dei punti esperienza ? se si fatemi degli esempi di libri in pathfinder e quanti punti esperienza si guadagnano, per favore.


Grazie, Buona Giornata, Attendo Risposte
CapodeiBoh
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: sab ott 18, 2014 2:17 pm

Re: [Domanda] PE per lettura libri

Messaggioda Blackstorm » ven nov 21, 2014 12:27 pm

CapodeiBoh ha scritto:Buongiorno, se il mio personaggio legge un libro (non magico da di una storia o una storia accaduta o fiaba/favola, quindi un libro comune come quelli della realtà fuori gioco, cioè leggere una storia) tutto intero e fà un riassunto guadagna dei punti esperienza ?

Per quale motivo dovrebbe?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] PE per lettura libri

Messaggioda Luskark » ven nov 21, 2014 12:49 pm

Leggere libri da PE? Oddio, con tutti i libri che ho letto io (e non solo di piacere!) a che livello sono? :D

Scherzi a parte ma neanche così scherzosi... no!
O meglio: leggere fa parte della salita di livello del PG ma si da per scontato che tu lo faccia senza che ci siano regole apposite. Ovviamente per guadagnare gradi in conoscenze storia durante il livello si presume che il PG si sia letto un bel po' di libri di storia ma quanti libri di storia equivalgono a due gradi in conoscenze? E sono sufficienti quelli a fare un livello?

Anche perchè a rigor del vero se fosse così basterebbe dire al DM "passo tre mesi in una biblioteca per salire di sette livelli"
In D&D si guadagnano PE con le sfide superate, e a meno che il personaggio non sia analfabeta, non è una sfida degna, specie perchè spesso i PG hanno un'Int tale da superare in automatico ogni nostro esame universitario :D
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Domanda] PE per lettura libri

Messaggioda Nyxator » ven nov 21, 2014 1:24 pm

CapodeiBoh ha scritto:Buongiorno, se il mio personaggio legge un libro (non magico da di una storia o una storia accaduta o fiaba/favola, quindi un libro comune come quelli della realtà fuori gioco, cioè leggere una storia) tutto intero e fà un riassunto guadagna dei punti esperienza ? se si fatemi degli esempi di libri in pathfinder e quanti punti esperienza si guadagnano, per favore.


In linea generale? Niente/nada/nisba Pe.

L'unica "eccezione" concepibile che mi vien in mente sarebbe se tali libri non magici e fuffosi contenessero informazioni utili per proseguire nell'avventura. (chessò, il registro di una guardia corrotta, antiche carte dove si trova indicata la via più sicura per arrivare alle rovine nella palude ecc ecc) ma più che una cosa legata a oggettistica&Pe è una faccenda gestionale di distribuzione Pe a discrezione del master.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria