Il 5°Clone

[Consiglio] stasi

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] stasi

Messaggioda Aelar » mer gen 28, 2015 7:16 pm

Salve a tutti, organizzando la bozza di un'avventura da proporre al mio gruppo, mi sono imbattuto in una situazione complicata e quindi mi rivolgo a voi.

Praticamente il nemico principale è un alchimista che anni or sono cercando un modo per ottenere la vita eterna (classico sogno di ogni alchimista) ne è uscito invece con un filtro che pur rendendolo immortale, lo ha ucciso e trasformato in vampiro (non esiste ma lo aggiungo io, perchè voglio fare sta avventura semi horror basata sul vampirismo, effetti e una possibile cura...). Il punto è che per la storia che ho in mente mi serve che sto vampiro venga bloccato in una specie di stasi (o che dorma, ma anche in quel caso mi serve una motivazione) per un bel po' di anni, per poi essere risvegliato da due alchimisti che cercavano i risultati del tipo e da lì iniziare tutta la storia. 
Che incantesimi/mezzi potrei usare per ottenere una stasi del genere? Avevo pensato a un campo di stasi nel laboratorio del tipo che si attivasse in caso di anomalie magiche o simili,ma non so come potrebbe funzionare, o, come ho detto, a lui che dorme per anni per qualche motivo. Considerando che il gs del mostro non dovrebbe andare oltre il 10/11, che ok alchimia, ok che è vicino a numeria, ma la tecnologia non deve essere eccessiva, voi cosa fareste?
Avatar utente
Aelar
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: dom nov 09, 2014 8:03 pm
Località: Tampere (momentanea)

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Bellavez » gio gen 29, 2015 1:03 am

C'è una avventura molto simile come plot tra gli adventure path di pathfinder.

Come si crea la stasi lo decidi tu e anche come si può attivare il risveglio, quindi vai di fantasia e non importa sia legato a un incantesimo esistente... le ricerche sull'argomento saranno ovviamente perdute durante la stasi :D
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Aelar » gio gen 29, 2015 10:48 pm

Grazie :)
E per l'alternativa del fatto che dorma per un paio di secoli e poi si secoli e poi si risvegli qualche opzione?
Avatar utente
Aelar
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: dom nov 09, 2014 8:03 pm
Località: Tampere (momentanea)

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Bellavez » gio gen 29, 2015 11:55 pm

SPOILER SIGNORE DELLE RUNE:

Spoiler:
Nell'avventura signori delle rune il potente signore si è fatto ibernare in un piano di stasi, e il tizi dopo 10mila anni per liberarlo incidono una runa del suo potere (avidità- trasmutazione) in modo che ogni anima avida uccisa (in qualsiasi modo) lo risvegli lentamente portandolo al suo antico potere mandandogli l'anima tramite un artefatto da lui creato 10mila anni fa.
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Aelar » ven gen 30, 2015 7:16 am

Ho paura ad aprire lo spoiler perché sto giocando l'avventura (infatti la mia arriverà appena finita questa... siamo a poco più di metà, mi rischio lo spoiler?)
Avatar utente
Aelar
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: dom nov 09, 2014 8:03 pm
Località: Tampere (momentanea)

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Bellavez » ven gen 30, 2015 12:24 pm

Siamo ot, dimmi in privato a che punto siete e cosa sapete e ti risponderò!

Il discorso è che ti inventi sempre tu un qualcosa per farlo addormentare/svegliare, creando qualcosa di intrigante. L'esempio classico è cenerentola, da master non esiste un oggetto del genere, ma nulla mi vieta di crearlo:

Esempio
Mela dell'addormentato:
Questo potente artefatto fa cadere in un sonno profondo chiunque tenti di mordere le sembianze che assume (Mela, frutto del peccato, o altro) con ts cd 25.
Chi cade in questo sonno non può essere svegliato in nessun modo se non da divinità, nemmeno desiderio o incantesimi mortali funzionano. L'unico modo per svegliare il dormiente è il bacio da una persona che prova amore incondizionato nei suoi confronti e non è al corrente di questa potente maledizione. (Nota che può essere ogni tipo di amore, madre vs la figlia, ecc)

Questo per ribadire che non ha importanza che abbia un nesso con le regole od oggetti, sei il master! Dai spazio alla fantasia, fallo dormire e sveglialo costruendoci la trama sopra ^_^

EDIT: cmq no se siete verso metà metà di quello che ho scritto è buona da leggere l'altra metà no, quindi non aprire lo spoiler! :D
Avatar utente
Bellavez
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mar apr 10, 2007 7:00 am
Località: Bologna

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Nyxator » ven gen 30, 2015 12:50 pm

Bellavez ha scritto:Il discorso è che ti inventi sempre tu un qualcosa per farlo addormentare/svegliare, creando qualcosa di intrigante. L'esempio classico è cenerentola, da master non esiste un oggetto del genere, ma nulla mi vieta di crearlo:

:uhm: La mela della bella addormentata veramente negli oggetti meravigliosi c'è sì, vedi Apple of Eternal Sleep :)
Con quella e una trama adatta il tizio potrebbe essere liberato "per sbaglio" dallo stesso party.
(dipende se hanno le possibilità di lanciare almeno un break enchantment o se ci son pg o png adeguati)

Boh, sennò si potrebbe usar come base la discovery mummification e trovar il modo di combinarla col vampirismo.
(così al volo mi vien in mente Dark Shadows di Tim Burton)

editato
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Aelar » ven gen 30, 2015 2:41 pm

Mmh, in veritá non deve essere il gruppo a svegliarlo, mi spiego meglio:

Ambientata a Ustalav
Secoli fa c'era questo alchimista, mente perversa che in un periodo di disordine e terrore (il regno del "Whispering Tyrant") faceva esperimenti sulle persone, in cerca di scoprire come aumentare la durata della vita (magari rubando l'essenza a altre persone). In qualche modo peró un intruglio che lo uccise, per poi farlo rivivere in vampiro. Dato per disperso, la sua abitazione rimase disabitata, ma nessuno la compró piú o riuscí a entrarvi perché nessuno era interessato, si dicevano cose strane sulla magione, etc. Qua mi serve un modo per tenerlo in stasi per qualche secolo, fino a quando due alchimisti cercando suoi scriti entrano nella casa (che nel frattempo é infestata da spettri etc delle persone torturate, piú qualche creazione). Ai giorni "nostri" 2 alchimisti cercando suoi scritti entrano nella casa, e trovando il laboratorio segreto in qualche modo risvegliano il vampiro, che li rende suoi servi. Qua iniziano sparizioni di bestiame e persone, e i pg sono inviati a indagare...

Il mio probelma é che per poterci inserire argomenti horror i pg non possono essere di livello troppo alto, perché trucchetti come suoni e allucinazioni funzionerebbero meno causa bonus ts alto, e pure la magia inizierebbe a essere troppo forte, allo stesso tempo per averci un boss vampiro non si puó essere livello 4/5... quindi devo tenerli sull'8/9. E deve essere ragionevole anche il gs del "boss" quindi non dovrebbe poter avere mega stasi temporali che durano per secoli date dalla sua stessa magia. Al momento sono orientato verso un effetto strano del siero inventato, che quindi diventa una specie di artefatto, che porta al vampirismo ma rimani sopito, peró boh non saprei come trattare il risveglio, o al fatto che il vampiro sia stato sigillato nel suo laboratorio, magari da un'assistente pentito (ferito a morte...) e abbia aspettato per anni in dormiveglia che qualcuno lo risvegliasse. Uno di questi modi potrebbe essere viable? (cioé, si posso decidere io che funziona, peró é fisicamente possibile che un vampiro, che ha grande forza, non riesca ad aprirsi una porta a pugni, mentre questa é tranquillamente apribile dall'esterno?)


Qua forse la cosa sta diventando un po' piú di domanda veloce, se passa un moderatore magari puó spostarmela in laboratorio?
Avatar utente
Aelar
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: dom nov 09, 2014 8:03 pm
Località: Tampere (momentanea)

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Nyxator » ven gen 30, 2015 3:24 pm

Aelar ha scritto:Al momento sono orientato verso un effetto strano del siero inventato, che quindi diventa una specie di artefatto, che porta al vampirismo ma rimani sopito, peró boh non saprei come trattare il risveglio, o al fatto che il vampiro sia stato sigillato nel suo laboratorio, magari da un'assistente pentito (ferito a morte...) e abbia aspettato per anni in dormiveglia che qualcuno lo risvegliasse. Uno di questi modi potrebbe essere viable? (cioé, si posso decidere io che funziona, peró é fisicamente possibile che un vampiro, che ha grande forza, non riesca ad aprirsi una porta a pugni, mentre questa é tranquillamente apribile dall'esterno?)

Un paletto di legno e due png fessi che glielo levano dal petto* e a livello tecnico il vampiro (o volendo anche un nosferatu del bestiary4) a lunga conservazione e rinchiuso in un'area segreta dei sotterranei, ce l'hai bello che pronto.

*chessò, grazie agli appunti o che altro, i due alchimisti capiscono che è lui l'inventore dell'intruglio e almeno uno di loro è matto abbastanza da liberarlo e poi sperar nella sua riconoscenza
Insomma..più o meno una scena all'insegna del: "mannò, c'assomiglia ma non è un vampiro vampiro,...è solo un geniale alchimista che è stato scambiato per un vampiro dal suo assistente e...aaargh!" :lol:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] stasi

Messaggioda Aelar » ven gen 30, 2015 4:45 pm

Un paletto di legno e due png fessi che glielo levano dal petto

L'idea è geniale. Così semplice ma geniale :D grazie!



A livello teorico, un dardo di balestra può essere un paletto di legno? In quel caso l'assistente morente potrebbe aver avuto una botta di fortuna e all'ultimo aver ucciso il vampiro, senza aver tempo di tagliargli però la testa. Il corpo sta in una zon del laboratorio con una specie di "gentle repose" fatto ad area permanente (antiche consocenze perdute :lol: ) ci può stare, se facevano esperimenti sui morti. Il dardo aveva colpito un medaglione piuttosto prezioso prima di conficcarsi nel petto (taaanta fortuna  :roll: :roll: ) un ignaro avido alchimista ha pensato bene di arraffare il medaglione... staccando la pure il dardo. 

L'idea potrebbe funzionare, le probabilità che accada sono minime, ma, ehi, stiamo parlando di una campagna xD

Insomma..più o meno una scena all'insegna del: "mannò, c'assomiglia ma non è un vampiro vampiro,...è solo un geniale alchimista che è stato scambiato per un vampiro dal suo assistente e...aaargh!"
saggezza/intelligenza png a livelli minimi  :P  però ci potrebbe quasi stare
Avatar utente
Aelar
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 127
Iscritto il: dom nov 09, 2014 8:03 pm
Località: Tampere (momentanea)

Prossimo

Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria