Il 5°Clone

[Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Icyheart » lun lug 27, 2015 10:24 am

Il topic è multiplo, ma riguarda comunque le stesse meccaniche.

Al di fuori dell'iniziativa ci si può muovere in Difesa Totale, per avere una CA più alta in caso di trappola/creatura in agguato?

Se entro in una stanza in cui ci sono delle creature avversarie (che non sanno della mia presenza) ma di cui anche io non so che sono lì ma sono in difesa totale quando ci entro, conto comunque impreparato se loro agiscono prima di me in ordine di iniziativa?

I bonus di Difesa Totale li tengo comunque, anche se impreparato?
Una lama nell'ombra è sempre più efficace di un esercito ben armato.
Quando la diplomazia fallisce meglio una silenziosa lama che una rumorosa guerra.
La mia esistenza è il motivo per cui così tante razze sviluppano la paura del buio.
Tremate cultori del male perchè IO non sono il vostro incubo peggiore, sono tutti i vostri incubi!
Avatar utente
Icyheart
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 642
Iscritto il: gio set 29, 2011 1:27 pm

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Nyxator » lun lug 27, 2015 12:03 pm

Icyheart ha scritto:Il topic è multiplo, ma riguarda comunque le stesse meccaniche.

Al di fuori dell'iniziativa ci si può muovere in Difesa Totale, per avere una CA più alta in caso di trappola/creatura in agguato?

In teoria suppongo di sì, un pò come fare quasi tutto il resto...sennò sarebbe un pò come dire che il tuo pg in off combat non può grattarsi il naso, estrarre oggetti dallo zaino, leggersi una pergamena con LdM, o castare Individuazione del Magico perchè non ha le azioni per farlo.
Se entro in una stanza in cui ci sono delle creature avversarie (che non sanno della mia presenza) ma di cui anche io non so che sono lì ma sono in difesa totale quando ci entro, conto comunque impreparato se loro agiscono prima di me in ordine di iniziativa?

Yes.
Sì, lo sò..fa un filo tristo ma è così :)
I bonus di Difesa Totale li tengo comunque, anche se impreparato?

No, quelli sono dodge bonus/bonus di schivare, vanno giù assieme al modificatore Des e il tuo pg è Impreparato.
Ultima modifica di Nyxator il lun lug 27, 2015 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Mad_Master » lun lug 27, 2015 12:13 pm

La difesa totale è un'azione standard, per cui ti rimane comunque un'azione di movimento da usare come vuoi...

Non si può contare come impreparato se si stanno già compiendo azioni, perché significa che il combattimento è già cominciato... Al massimo in quel caso si applicano i modificatori all'iniziativa per i nuovi combattenti che si aggiungono alla battaglia...
L'altra possibilità è che il combattimento non sia ancora iniziato, per cui siete tutti impreparati e nessuno di voi ha ancora compiuto alcuna azione, compresa la difesa totale...

Se sei impreparato, non hai ancora compiuto l'azione standard per la difesa totale, per cui non li avevi proprio i bonus...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Nyxator » lun lug 27, 2015 12:20 pm

In pratica è come dire che non si può far nulla di nulla off combat, perchè consuma azioni...
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Icyheart » lun lug 27, 2015 1:08 pm

Non si potrebbe considerare la Difesa Totale fuori dall'Iniziativa come un'azione preparata del tipo: appena incontro un eventuale pericolo/cosa strana/creatura (amica o nemica non importa) entro in Difesa Totale?

In questo modo si attiverebbe all'inizio del turno in caso di incontro non previsto da ambo le parti, mentre in caso di agguato si manterrebbe la regola dell'impreparato risolvendo i problemi, essendo che l'attacco nel turno di sorpresa avviene "prima" dell'incontro con gli ostili.
Una lama nell'ombra è sempre più efficace di un esercito ben armato.
Quando la diplomazia fallisce meglio una silenziosa lama che una rumorosa guerra.
La mia esistenza è il motivo per cui così tante razze sviluppano la paura del buio.
Tremate cultori del male perchè IO non sono il vostro incubo peggiore, sono tutti i vostri incubi!
Avatar utente
Icyheart
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 642
Iscritto il: gio set 29, 2011 1:27 pm

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Nyxator » lun lug 27, 2015 1:47 pm

Icyheart ha scritto:Non si potrebbe considerare la Difesa Totale fuori dall'Iniziativa come un'azione preparata del tipo: appena incontro un eventuale pericolo/cosa strana/creatura (amica o nemica non importa) entro in Difesa Totale?

In questo modo si attiverebbe all'inizio del turno in caso di incontro non previsto da ambo le parti, mentre in caso di agguato si manterrebbe la regola dell'impreparato risolvendo i problemi, essendo che l'attacco nel turno di sorpresa avviene "prima" dell'incontro con gli ostili.

Se vieni sorpreso o perdi l'iniziativa, la regola dell'Impreparato la mantieni a prescindere.."merito" della perdita dei dodge bonus
(vedi combattimento> armor class> other modifiers> dodge bonuses
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/combat.html#dodge-bonuses)
Per l'explain tecnica di quel tuo esempio un pò particolare, rimando al primo post che ho scritto e al link...qua faccio un esempio:

Apro la porta di un dungeon.
Mi accorgo che dentro è buio pesto.
Prendo/accendo una torcia o una lanterna, oppure casto Luce su un sanpietrino.
A titolo di precauzione mi casto un buff di quelli duraturi e/o bevo una pozione.
Estraggo un'arma(anche perchè dubito esistano foderi che mi blindino l'estrazione delle armi fino all' apparizione dei mostri/inizio scontro) e avanzo guardingo(e magari in difesa totale), tenendo la mia fonte luminosa con la sinistra (o scagliando magari il sanpietrino luminoso più avanti)
Gironzolo guardingo per qualche round/minuto.

Quante azioni off combat ho già fatto? Un fottio.
La mia prudenza mi ha fruttato l'arma già estratta, la luce e il buff? Certo, ma è normale amministrazione del pg ;)

Editato link.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Red_Dragon » gio lug 30, 2015 1:04 am

Questo è il problema dell'iniziativa (non è l'unico): posso fare azioni che richiedono l'iniziativa senza che questa sia stata tirata? E cosa succede quando viene tirata?
Per l'azione preparata la risposta è no, non puoi farla senza che l'iniziativa è stata tirata: se tu dici che prendi la mira e ti prepari a colpire il primo nemico che passa dalla porta, non ottieni alcun vantaggio se non quello di aver l'arco in mano. Quando un nemico passa dalla porta, si tira l'iniziativa e, se la fallisci, il nemico ti bastona prima ancora che tu possa scagliare la freccia e sei pure impreparato!

Ma il caso specifico non viene spiegato. Le ipotesi, quindi, sono due:
a) si segue l'esempio dell'azione preparata, per cui procedere in difesa totale non serve ad un tubo
b) si permette di usare la difesa totale, con l'ovvia conseguenza che tutti i PG inizieranno a camminare sempre in difesa totale, anche quando passeggiano per la città!

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Mad_Master » gio lug 30, 2015 2:31 am

Se si vuole preparare un attacco o un'altra azione prima che cominci il combattimento, in pratica si sta allestendo un'imboscata... A quel punto non conta l'iniziativa, ma solo le eventuali prove di Stealth e Perception per vedere se c'è un round di sorpresa o meno: se c'è la sorpresa, quella conta ben più che una banale azione preparata (che tra l'altro va sempre posta in relazione ad un'azione compiuta da un altro personaggio o mostro, mentre la sorpresa capita e basta)...

Se invece si procede guardinghi, il DM può aggiungere i normali bonus di circostanza alle prove di Percezione effettuate per notare insidie e nemici... Evitare la sorpresa completa è ben più importante che poter fare un'azione tutto sommato limitata come la difesa totale quando non si potrebbe...
Un possibile metodo per gestire gruppi "sulla difensiva" mentre avanzano è quello di considerare la possibilità di "aiutare un altro" con le skill, per cui la prova di Percezione la farebbe solo il PG col valore più alto, mentre gli altri si limiterebbero a dare un bonus a quell'unica "prova di gruppo"... E' una possibilità che viene spesso trascurata sia dai DM che dai giocatori...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Nyxator » gio lug 30, 2015 4:40 pm

Red_Dragon ha scritto:Questo è il problema dell'iniziativa (non è l'unico): posso fare azioni che richiedono l'iniziativa senza che questa sia stata tirata? E cosa succede quando viene tirata?

Veramente si stava parlando pure d'economia di azioni e perlustrazione di luoghi in off combat...
Se poi vogliamo sostenere la tesi che in off combat non esistono le azioni e il conteggio del tempo e non si possono far cose che riguardano esclusivamente la routine del pg...beh, signori miei...auguri con la Lettura del Magico disponibile e castabile sempre e solo in Combat.
(in quanto azione standard..non vedo discriminante)

Nell'Npc Codex poi si vedono esempi di before combat papali papali e ben più eclatanti di un semplice cazzeggiare per dungeon tenendo costantemente uno scudo alzato.
(che è pure scomodo da farsi)
A breve linko.
Red_Dragon ha scritto:Per l'azione preparata la risposta è no, non puoi farla senza che l'iniziativa è stata tirata: se tu dici che prendi la mira e ti prepari a colpire il primo nemico che passa dalla porta, non ottieni alcun vantaggio se non quello di aver l'arco in mano. Quando un nemico passa dalla porta, si tira l'iniziativa e, se la fallisci, il nemico ti bastona prima ancora che tu possa scagliare la freccia e sei pure impreparato!

Per carità, su questo concordo in toto,mai sostenuto il contrario. :)
Red_Dragon ha scritto:b) si permette di usare la difesa totale, con l'ovvia conseguenza che tutti i PG inizieranno a camminare sempre in difesa totale, anche quando passeggiano per la città!

Well..e quale sarebbe l'utilità del muoversi tutti -vita natural durante- a 9m (o meno) a round?
Gli unici a trarne un minimo vantaggio in combattimento rimarrebbero sempre e comunque il ladro e il barbaro, sempre ammesso che abbiano una costanza certosina e abbiano pure perso con l'iniziativa.
Ehm..buon Drago...la regola dei bonus di Schivata che linkai lassù, la condizione Impreparato e lo Schivare Prodigioso...hai presente?
Ultima modifica di Nyxator il gio lug 30, 2015 4:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Mad_Master » gio lug 30, 2015 4:46 pm

Se poi vogliamo sostenere la tesi che in off combat non esistono le azioni e il conteggio del tempo...beh, signori miei...auguri con la Lettura del Magico disponibile e castabile solo in Combat, (in quanto azione standard)


Non confondiamo il lancio o il mantenimento di un incantesimo in generale col lancio di un incantesimo in combattimento... Ci sono cose che si possono fare anche al di fuori del conteggio di iniziativa, ma deve esserci una logica... La difesa totale non ha nessun senso se non ci sono attacchi in corso da cui difendersi, mentre esplorare con un buff magico di lunga durata sì...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Prossimo

Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria