Il 5°Clone

[Domanda] Rete adamantina?

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Eldrad » sab ott 03, 2015 4:14 pm

Items without metal parts cannot be made from adamantine. An arrow could be made of adamantine, but a quarterstaff could not.
La rete del manuale base è metallica? Se no, c'è un oggetto metallico del tutto simile?
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Mad_Master » dom ott 04, 2015 4:46 pm

La rete è fatta di corda, con al massimo pesi metallici e/o uncini agganciati ai bordi e ai nodi... Il problema è che non fa danno, quindi non riceve il bonus per superare la durezza o la RD, e la sua struttura principale non è di metallo, quindi non riceve la durezza 20 e la montagna di pf dati dall'adamantio...

In pratica, si può fare una rete con le parti metalliche in adamantio, ma non si avrebbe alcun beneficio, mentre si pagherebbero comunque tutti i costi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Eldrad » dom ott 04, 2015 5:24 pm

Mad_Master ha scritto:La rete è fatta di corda
Posso avere un riferimento per questo?
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Mad_Master » dom ott 04, 2015 6:37 pm

Lo stai davvero chiedendo o mi stai prendendo in giro?

La rete come arma è quella dei gladiatori romani, in particolare dei retiarii, che combattevano con rete e fuscina (il tridente corto romano)... Era una semplice e banalissima rete di corda a maglie quadrate con pesi sui bordi e una fune di recupero attaccata al centro, del tutto simile alle reti da pesca a lancio manuale che ancora si vedono usare in varie parti del mondo, solo più robusta e talvolta aumentata con dei piccoli uncini nei nodi delle maglie...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Eldrad » dom ott 04, 2015 7:40 pm

Mi dispiace ma lo sto chiedendo davvero. Il manuale non sa/non risponde sulla natura della rete. Può anche essere fatta in fibra di metallo come lo possono essere guanti anti-taglio e in generale abiti da lavoro protettivi.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Mad_Master » dom ott 04, 2015 9:27 pm

Una rete in fibra metallica peserebbe un accidente e sarebbe assolutamente inutilizzabile... Sarebbe anche poco flessibile e non si aprirebbe facilmente in volo come fa una normale rete da pesca piombata...

Non fare paragoni coi materiali moderni, che non esistevano nel medioevo... Si può considerare solo roba realisticamente utilizzabile da gente poco più avanti come tecnologia dell'età del ferro...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Eldrad » lun ott 05, 2015 9:08 am

Hai ragione, il mio riferimento è troppo recente. Fondere i metalli in forme filamentose era però già possibile dall'antichità.
Della flessibilità e del peso dipende dal materiale. Se pensi ai cavi industriali ci credo pesino troppo (non abbiamo bisogno di punti di rottura a 94 tonnellate), ma già col ferro tal quale potresti cavartela.

Secondo me il riferimento c'è da qualche parte, ma non sono riuscito a trovarlo. Nessuno mai ha scritto una tabella delle armi del manuale base modificabile con un materiale del manuale base?

EDIT: ho modificato il link, ora funziona.
Ultima modifica di Eldrad il mar ott 06, 2015 2:05 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Mad_Master » lun ott 05, 2015 1:34 pm

Nell'antichità non c'erano titanio e alluminio, ma solo il ferro, che non è il massimo quanto a flessibilità e si spezza se sottoposto a "fatica", ovvero ripetuti piegamenti e flessioni, come quelle a cui è sottoposta una rete... E il ferro PESA, come chiunque abbia provato una cotta di maglia storicamente accurata ti può confermare... Una rete da combattimento in ferro peserebbe come una cotta di maglia di dimensioni paragonabili, ovvero almeno una quindicina di chili, che non è il massimo per un'arma da lancio retta con una mano...

Come ho detto, del metallo c'era nella rete, ovvero dei pesi di piombo attaccati al bordo della stessa per farla aprire in volo e per renderla più difficile da evitare e da rimuovere, soprattutto se aumentata con dei piccoli uncini di ferro tra le maglie... Però quel metallo non era significativo ai fini dei bonus dati dal tipo di materiale...
Il grosso della struttura, però, era composta di qualche tipo di fibra vegetale o animale, flessibile e resistente allo strappo, ma allo stesso tempo leggera e vulnerabile... Uno dei tipi di gladiatori, lo scissor, aveva un'arma secondaria appositamente studiata per tagliare la rete del retiarius: una specie di manopola con una lama semicircolare invece che a punta...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Nyxator » lun ott 05, 2015 6:36 pm

Non che cambi i discorsi dell'equip base da manuale o storico, ma secondo fonti più recenti (una feat dell'UC) la rete senza talenti è considerata two-handed ranged weapon.

Se il tuo master è di maniche larghe potresti usare il mithral.

Sennò prendi la snag net, così puoi avere gli uncini fatti in adamantio...non che sia esattamente il non plus ultra, ma almeno è fattibile di default.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Rete adamantina?

Messaggioda Eldrad » mar ott 06, 2015 2:16 am

È possibile avere un riferimento preciso oppure una risposta precisa che dica che tale riferimento non esiste? Mi sembra strano non si sia espresso nessuno in PF o almeno D&D.

La discussione sul piano storico/tecnologico non elude la domanda qui sopra, ma è piacevole. Noto che ci sono altri metalli (e leghe) lavorabili nell'antichità oltre al ferro. Inoltre non ho capito perché la rete debba pesare come una cotta avendo una dimensione della maglia diversa.

Per una mano/due mani ho risposto di là.
Avatar utente
Eldrad
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer dic 30, 2009 9:38 pm
Località: Napoli / Bochum

Prossimo

Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria