Il 5°Clone

[domanda] azione preparata

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[domanda] azione preparata

Messaggioda giacomino » mer nov 15, 2017 11:02 am

Ciao a tutti
Nella mia mente l'azione preparata è un'azione molto semplice e ben definita.
Esempio: preparo il mio arco e non appena qualcuno entra nella stanza scaglio la freccia.

Nell'ultima sessione si è presentata questa situazione: il guerriero (umano, portata 1,5) doveva fronteggiare un mostro grande (portata 3 m)
Il guerriero vince l'iniziativa.
Il guerriero sa che se avanza per colpire in mischia subisce un AdO
Allora il guerriero decide di "preparare l'azione": "quando il nemico arriva a tre metri io faccio un passo avanti e colpisco".
Il mostro parte in carica per travolgere il guerriero.

Domanda: quando il mostro arriva ai 3 metri e sta per partire con il suo attacco, il guerriero può fare il passo avanti e colpire per primo?

Il nostro Master disse di no, e non consentì di preparare l'azione.
Voi cosa mi dite

grazie a tutti
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [domanda] azione preparata

Messaggioda Nyxator » mer nov 15, 2017 11:57 am

Premessa:
Se è il primo round e il guerriero ha vinto l'iniziativa, l'AdO da portata del mostro (che è in condizione impreparato) non lo innesca comunque. ;)
(salvo mostro con Riflessi in Combattimento, lv da barbaro o cose simili)
A flat-footed character can't make attacks of opportunity, unless he has the Combat Reflexes feat.


Risposta:
Quell'attacco preparato lì si poteva fare. Il passo 1,5m (per altro dichiarato come tale) era solo parte di quell'azione (standard) d'attacco.
Il tuo master probabilmente ha letto solo quali azioni si possono preparare (standard, move, rapida e gratis) ma s'è perso il pezzo alla fine.
Prd ha scritto:You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don't otherwise move any distance during the round.

Si può fare un passo di 1,5 metri come parte della propria azione preparata, ma soltanto se nello stesso round non si copre altra distanza.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria