Il 5°Clone

[Chiarimento] Alchimista: estratti e infusione

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] Alchimista: estratti e infusione

Messaggioda giacomino » gio mar 08, 2018 11:47 am

Premessa: l’alchimista crea un estratto (es. cura ferite leggere) con INFUSIONE, che permette a chiunque di utilizzarlo.
L’alchimista estrae e beve l’estratto come azione STANDARD (equiparabile al lancio di un incantesimo, quindi soggetto ad AdO)

Ora la parte complicata…
L’alchimista “estrae” l’estratto creato con INFUSIONE e lo passa ad un altro compagno (azione di MOVIMENTO?)
Il compagno beve l’estratto (azione STANDARD come per le pozioni? Accade nel suo turno e quindi e’ una SUA azione, o fa parte dell’azione dell’alchimista che torna ad essere quindi un’azione STANDARD?)
E chi subisce eventuale attacco di opportunità?

grazie in anticipo
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [Chiarimento] Alchimista: estratti e infusione

Messaggioda Nyxator » gio mar 08, 2018 3:06 pm

giacomino ha scritto:Premessa: l’alchimista crea un estratto (es. cura ferite leggere) con INFUSIONE, che permette a chiunque di utilizzarlo.
L’alchimista estrae e beve l’estratto come azione STANDARD (equiparabile al lancio di un incantesimo, quindi soggetto ad AdO)

Yes, anche se la capacità è Sop c'è la fregatura dell'AdO come con le bombe.
Lo disse James Jacobs sulle board, ma la conferma della cosa si trova anche (ma non chiedetemi perchè) in una capacità dei tier di Avventure Mitiche.
Prd ha scritto:Assured Drinker (Ex): No one can stop you from imbibing, even in combat. You don't provoke attacks of opportunity when drinking an elixir, extract, or potion. As a swift action, you can expend one use of mythic power to retrieve and drink an elixir, extract, or potion.


Ora la parte complicata

Al che mi verrebbe da dire: ma visto che hai quella scoperta non facevi prima a consegnare qualche infuso prima del combat?

L’alchimista “estrae” l’estratto creato con INFUSIONE e lo passa ad un altro compagno (azione di MOVIMENTO?)

Se deve usarlo lui sul momento usa la solita standard per crearlo "castarlo"/berlo/attivare l'effetto dello spell corrispondente, se invece l'aveva già creato e ce l'ha addosso (zaino, borse) usa az di movimento per prenderlo senza berlo.
Poi in teoria lo passa all'alleato (ammesso che sia adiacente) con l'azione di movimento o usando un'altra az di movimento al posto della standard.
Volendo a seconda del caso potrebbe pure preparare l'azione "passo l'estratto appena l'alleato mi raggiunge"
Il compagno beve l’estratto (azione STANDARD come per le pozioni? Accade nel suo turno e quindi e’ una SUA azione, o fa parte dell’azione dell’alchimista che torna ad essere quindi un’azione STANDARD?)

Il pg la beve lui, ergo azione sua.
E chi subisce eventuale attacco di opportunità?

Entrambi.

fixed.
Ultima modifica di Nyxator il gio mar 08, 2018 4:14 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Alchimista: estratti e infusione

Messaggioda thondar » gio mar 08, 2018 3:19 pm

Estrarre, cioè mixare un estratto necessita di un minuto, non di un'azione standard, berlo invece necessita di un'azione standard, compreso l'estrazione dalla tasca, cioè prenderlo.
Edit Perchè dite standard? io leggo
Mixing an extract takes 1 minute of work
/edit

Le regole non sono del tutto chiare su ciò che succede passando un oggetto e sugli AdO conseguenti. Penso che contare come azione di movimento dell'alchimista il recupero e passaggio dell'estratto con conseguente AdO sia sufficiente. Chi lo riceve quindi non sprecherà la sua azione e non subirà AdO in questa fase.
Al suo turno però dovrà berlo usando una standard e provocando AdO
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] Alchimista: estratti e infusione

Messaggioda Nyxator » gio mar 08, 2018 3:36 pm

thondar ha scritto:Estrarre, cioè mixare un estratto necessita di un minuto, non di un'azione standard, berlo invece necessita di un'azione standard, compreso l'estrazione dalla tasca, cioè prenderlo.

Mixing = mescere. 1minuto
Draw and drink = estrarre e bere. 1standard.
Edit Perchè dite standard? io leggo
Mixing an extract takes 1 minute of work

Si parlava della fase "di lancio". Lapsus mio dei verbi crearlo (l'effetto dello spell) e castarlo, dopo sistemo e rigo la nefandezza.
Comunque prenderlo dallo zaino e passarlo, non è come il lì pronto alla cintura o in una tasca con bevuta tutto compreso in una standard. La bevuta la fa l'alleato.
An extract is “cast” by drinking it, as if imbibing a potion—the effects of an extract exactly duplicate the spell upon which its formula is based, save that the spell always affects only the drinking alchemist. An alchemist can draw and drink an extract as a standard action.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] Alchimista: estratti e infusione

Messaggioda mrfusion » gio mar 08, 2018 4:47 pm

Grazie a tutti.

Nyxator ha scritto:Al che mi verrebbe da dire: ma visto che hai quella scoperta non facevi prima a consegnare qualche infuso prima del combat?


Il dubbio ci e' sorto durante un combattimento (e' la prima volta che testiamo un alchimista in PF).
Avatar utente
mrfusion
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 23, 2004 7:00 am


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria