Il 5°Clone

[Domanda] immagine speculare

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] immagine speculare

Messaggioda tbhazard » lun ago 06, 2018 5:14 pm

ciao cloni,
bella la rivisitazione di immagine speculare rispetto alla 3.5, ma mi rimane una questione aperta:
non capisco che CA abbiano le immagini... e non capisco questa frase:
Se l’attacco va a segno, tirate a caso il dado per vedere se il bersaglio è reale o finto. Se è finto, si distrugge un’immagine. Se l’attacco manca di 5 o meno, viene distrutta un’immagine.


deduco che la CA di ogni immagine sia quella dell'incantatore?
se sbaglio di brutti un tiro faccio saltare un'immagine e se invece per poco sbaglio no? mi sembra insensato.

QUalcuno mi illumini vi prego, ho cercato le FAQ ma nn ho trovato.

Grazie!
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am

Re: [Domanda] immagine speculare

Messaggioda thondar » lun ago 06, 2018 6:06 pm

deduco che la CA di ogni immagine sia quella dell'incantatore?

si
se sbaglio di brutti un tiro faccio saltare un'immagine e se invece per poco sbaglio no? mi sembra insensato.

al contrario. Se colpisci o ferisci il mago o un'immagine a seconda di un ulteriore tiro casuale.
Se manchi di poco, colpisci un'immagine. Se manchi di molto non colpisci nulla.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Domanda] immagine speculare

Messaggioda Nyxator » lun ago 06, 2018 6:16 pm

Si presume che il nemico con quel suo txc a casaccio stia sempre cercando/sperando di colpire il caster, non una delle sue immagini.
(sebbene rischi di colpirle/distruggerle anche per sbaglio, visto che son tutte lì vicinissime -pure troppo- al caster)
In generale il text sottintende anche un pò in sordina che in certe circostanze le immagini di questo incantesimo abbiano una Ca discretamente migliore del solito, visto che si considera solo un miss con scarto di 5 o meno sulla Ca del bersaglio reale.
(il solito è un fuffoso Ca10+modicatore taglia. Vedi in fondo a Illusion Figment del capitolo magia)

Mirror Image ha scritto:This spell creates a number of illusory doubles of you that inhabit your square. These doubles make it difficult for enemies to precisely locate and attack you.

When mirror image is cast, 1d4 images plus one image per three caster levels (maximum eight images total) are created. These images remain in your space and move with you, mimicking your movements, sounds, and actions exactly. Whenever you are attacked or are the target of a spell that requires an attack roll, there is a possibility that the attack targets one of your images instead. If the attack is a hit, roll randomly to see whether the selected target is real or a figment. If it is a figment, the figment is destroyed. If the attack misses by 5 or less, one of your figments is destroyed by the near miss. Area spells affect you normally and do not destroy any of your figments. Spells and effects that do not require an attack roll affect you normally and do not destroy any of your figments. Spells that require a touch attack are harmlessly discharged if used to destroy a figment.

An attacker must be able to see the figments to be fooled. If you are invisible or the attacker is blind, the spell has no effect (although the normal miss chances still apply).

Fai un txc sulla Ca del caster.
Se il txc è andato (virtualmente) a segno fai un tiro di dado (o dadi) random per stabilire se è stato preso il caster o un'immagine.
Se è stato preso il caster tiri i danni.
Se è stata presa un'immagine levi 1 immagine.

Se il txc manca la Ca del caster di 5 o meno levi 1immagine.

Se il txc a vuoto non è stato un granché non succede niente.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] immagine speculare

Messaggioda tbhazard » mar ago 07, 2018 5:14 pm

ah ok, grazie!
Capito
Avatar utente
tbhazard
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:00 am


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria