Il 5°Clone

[Domanda] Afferrare

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Afferrare

Messaggioda Arcantara » mer ott 31, 2018 2:11 am

Salve a tutti ...sono iscritto da parecchio ma non utilizzo spesso il forum.
Ho un quesito..
Mostro con chele (capacità di afferrare)
Mi attacca e mi colpisce causando i danni normali della chela ( che potrebbe essere un artiglio ecc..) .. a questo punto puo scegliere di effettuare due cose entrare in lotta o trattenermi con la parte del corpo con la quale mi ha afferato ... come avvengono entrambe le prove?
Se vuole ottenere la condizione in lotta fa una prova di MIC contro la mia DMC che é 24..
Se vuole solo afferarmi ( trattenermi ) ma non entrare in lotta ha una penalità di -20 alla prova ... questo sin dal primo round in cui effettua tale prova?
Grazie anticipatamente per la risposta..
Arcantara
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:56 am

Re: Afferrare

Messaggioda Nyxator » mer ott 31, 2018 7:05 pm

• Azione Standard o azione di Round Completo (a seconda se ti fa attacco o attacco completo): tiro per colpire andato a segno, tira i danni della chela.
• Azione gratuita: usa Afferrare, tiro per la manovra di lotta (la manovra non provoca attacco d'opportunità)
Se tira normale e riesce ad afferrarti vi ritrovate nella condizione in Lotta entrambi.
Prd ha scritto:In lotta

Una creatura in lotta è trattenuta da una creatura, da una trappola o da un effetto. Le creature in lotta non possono muoversi e subiscono penalità –4 a Destrezza. Una creatura in lotta subisce penalità –2 a tutti i tiri per colpire e alle prove di Manovra in Combattimento, tranne quelle effettuate per lottare o sfuggire ad una lotta. Inoltre, le creature in lotta non possono compiere azioni che richiedano due mani per essere effettuate. Un personaggio in lotta che tenta di lanciare un incantesimo deve effettuare una prova di Concentrazione (CD 10 + BMC dell’aggressore + livello dell’incantesimo) o perde l’incantesimo. Le creature in lotta non possono effettuare attacchi di opportunità.
Una creatura in lotta non può usare Furtività per nascondersi dalla creatura con cui sta lottando, anche se una capacità speciale, come nascondersi in piena vista, lo permetterebbe. Se una creatura in lotta diventa invisibile, con un incantesimo o un’altra capacità, guadagna bonus di circostanza +2 alla sua DMC per evitare di essere afferrata, ma non riceve altri benefici.

Se invece vuol tirare col -20 (la penalità scatta subito) e riesce, il mostro ti afferra ma non è nella condizione in lotta, inoltre ogni suo successivo tiro per mantenere la presa in questo modo è anche quello col -20.

Stando alla Faq può usare Afferrare anche nel caso ti colpisce con un attacco d'opportunità. (anche se in teoria a livello di azioni disponibili quadra poco)
https://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9shq
Avatar utente
Nyxator
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3335
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: Afferrare

Messaggioda Arcantara » gio nov 01, 2018 1:26 pm

Grazie mille per la delucidazione..... mille mille
Arcantara
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:56 am

Re: Afferrare

Messaggioda Luskark » ven nov 02, 2018 11:52 am

attenzione

Richiamo dei Moderatori

Arcantara,
il nostro REGOLAMENTO prevede varie sezioni, ciascuna con proprie caratteristiche, scopi e argomenti; inoltre, il titolo di ogni discussione deve presentare un'etichetta nota come TAG, allo scopo di rendere più semplice e ordinato l'utilizzo del forum.
QUI puoi trovare l'elenco di tutti i TAG utilizzabili nelle varie sezioni.

Inoltre, ho spostato QUI il messaggio Off-Topic. Ricordati di aprire un nuovo argomento la prossima volta.

Infine, il nostro REGOLAMENTO vieta l'inserimento di messaggi consecutivi nella stessa discussione: se devi aggiungere qualcosa a un messaggio già inserito, puoi utilizzare il tasto MODIFICA e poi utilizzare il tasto BUMP per riportare in evidenza la discussione.

Se hai dubbi o domande, contatta tramite messaggio privato me o un altro moderatore.

Luskark
Moderatore del forum

Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 17895
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Domanda] Afferrare

Messaggioda Arcantara » sab nov 03, 2018 7:27 pm

Ok scusatemi ... non ho molta familiarità con i forum ...
Arcantara
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar giu 22, 2010 11:56 am


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria