Il 5°Clone

[Chiarimento] comando

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] comando

Messaggioda giacomino » lun gen 07, 2019 8:08 pm

Buongiorno
Nella sessione di ieri è sorto un piccolo dubbio: con l' incantesimo comando il chierico può costringere la vittima a compiere azioni molto nocive?
Esempio:-tra il chierico e la vittima c'è una fossa di 3 metri.
Se il chierico ordina "avvicinati" la vittima avanzerà cadendo nella fossa?
O cercherà di aggirarla? E se non fosse possibile aggirarla?

Grazie in anticipo.
Ciao ciao
Avatar utente
giacomino
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 21, 2005 7:00 am

Re: [Chiarimento] comando

Messaggioda thondar » mer gen 09, 2019 6:50 pm

Trovo la situazione dubbia ma io ragionerei come se uno volesse avvicinarci spontaneamente, quindi tenterei di aggirarla o di calarmi e scalare l'altro lato ma non ci cadrei dentro come una pera cotta ne ci resterei bloccato.
Il punto è che l'incantesimo è stato depotenziato ad una serie di comandi elementari e sebbene la vittima possa prendersi dei rischi (per es attacchi di opportunità) essi non dovrebbero essere un suicidio e dovrebbe avere una possibilità di successo.
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] comando

Messaggioda Nyxator » sab gen 12, 2019 7:08 pm

giacomino ha scritto:Nella sessione di ieri è sorto un piccolo dubbio: con l' incantesimo comando il chierico può costringere la vittima a compiere azioni molto nocive?

Con quel tipo di ordini balordi fan cilecca pure Dominare Persone e Dominare Mostri (che è di 9°) che detto tra noi son le versioni pro e assai più cool di Comando. Più in generale gli incantesimi di questo tipo concedono quantomeno un secondo Ts col bonus anche solo in caso di forzature (esempio: il mago malvagio che ordina al paladino di bruciare il villaggio)

Non vedo per quale ragione le cose debban fungere meglio con Comando.

Prd ha scritto:Dominare persone

Scuola ammaliamento (compulsione) [influenza mentale]; Livello Bardo 4, Mago/Stregone 5

Tempo di lancio 1 round

Componenti V, S

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Bersaglio 1 creatura umanoide

Durata 1 giorno/livello

Tiro Salvezza Volontà nega; Resistenza agli Incantesimi sì

Si è in grado di controllare le azioni di una qualsiasi creatura umanoide mediante un Legame telepatico con la mente del soggetto.

Se si ha un linguaggio in comune, si può generalmente costringere il soggetto ad eseguire i comandi entro i limiti delle sue capacità. Se non si condivide nessun linguaggio, si può impartire solo comandi di base come “vieni qui”, “vai lì”, “combatti” o “stai fermo”. Si è a conoscenza di ciò che il soggetto sta provando ma non si ricevono percezioni sensoriali dirette da lui, né si può comunicare con lui telepaticamente.

Una volta impartito un ordine alla creatura dominata, questa continua a tentare di eseguirlo con l’esclusione di tutte le altre attività ad eccezione di quelle necessarie per la Sopravvivenza quotidiana (come mangiare, dormire e così via). Grazie a questo limitato spettro di attività, una prova di Intuizione con CD 15 (invece che CD 25) può determinare se il comportamento del soggetto è stato influenzato da un effetto di ammaliamento (vedi la descrizione di Intuizione).

Cambiare le proprie istruzioni o impartire un nuovo ordine alla creatura dominata equivale a un’azione di movimento.

Concentrandosi completamente sull’incantesimo (un’azione standard), si possono ricevere percezioni sensoriali come vengono interpretate dalla mente del soggetto, anche se questo non può comunque comunicarle. Non si può in realtà vedere attraverso gli occhi del soggetto, quindi non è come se si fosse presenti, ma ci si può rendere conto di cosa sta succedendo.

Le creature si oppongono a questo controllo e, se vengono costrette ad intraprendere azioni contro la loro natura, ricevono un nuovo Tiro Salvezza con bonus +2. Ovviamente ordini palesemente autodistruttivi non vengono eseguiti. Una volta stabilito il controllo, il raggio di azione entro il quale può essere mantenuto è illimitato purché entrambi i soggetti rimangano sullo stesso piano. Non c’è bisogno di vedere il soggetto per controllarlo.

Se ogni giorno non si trascorre almeno 1 round a concentrarsi sull’incantesimo, il soggetto riceve un nuovo Tiro Salvezza per liberarsi dal controllo.

Protezione dal male o altri incantesimi simili possono impedire di esercitare questo controllo o di utilizzare il Legame telepatico su un soggetto così protetto, ma tale effetto non dissolve automaticamente l’incantesimo.


giacomino ha scritto:Esempio:-tra il chierico e la vittima c'è una fossa di 3 metri.
Se il chierico ordina "avvicinati" la vittima avanzerà cadendo nella fossa?
O cercherà di aggirarla? E se non fosse possibile aggirarla?

Da un punto di vista squisitamente tecnico gli stai ordinando di avvicinarsi, non gli stai ordinando di buttarsi giù nel fosso e beccarsi i danni da caduta. Lui è solo tenuto ad avvicinarsi al meglio delle sue possibilità, di certo non è tenuto a schiattare o buttar via vagonate di pf nei modi più improbabili perché gli si danno ordini volutamente impossibili.
Comando ha scritto:Si impartisce al soggetto un singolo comando, e lui tenterà di eseguirlo al meglio delle sue possibilità alla prima opportunità. Si può scegliere tra le seguenti opzioni:

Avvicinati: Nel suo turno, il soggetto si muove verso di voi il più velocemente e direttamente possibile per 1 round. La creatura potrebbe non fare altro che muoversi durante il suo turno, e provoca attacchi di opportunità per questo movimento come di norma.

Dovessimo considerare che nel testo di Avvicinati viene pure usato il condizionale, la vittima potrebbe anche tentare delle prove di Acrobazia per evitarsi gli AdO, a patto che si muova a piena velocità (CD +10) e scelga il percorso più breve.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria