Il 5°Clone

[Domanda]Manovre in Combattimento e Attacco Opportunità

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda]Manovre in Combattimento e Attacco Opportunità

Messaggioda Icyheart » gio mar 19, 2015 1:55 pm

Buon Salve a tutti. :lol:
Come ben sappiamo, una qualsiasi creatura che voglia effettuare una manovra in combattimento senza essere dotata di talento appropriato dona un AdO al bersaglio della manovra.
Adesso, però, una domanda mi sorge: se la creatura che effettua la manovra ha una Portata superiore a quella del bersaglio, quest'ultimo potrà comunque effettuare l'AdO?

E se la creatura che ha una Portata superiore a quelle del bersaglio fallisce di 10 o più la manovra, subirà comunque gli effetti negativi (sbilanciarsi da solo, disarmarsi da solo etc etc) del fallimento?
Una lama nell'ombra è sempre più efficace di un esercito ben armato.
Quando la diplomazia fallisce meglio una silenziosa lama che una rumorosa guerra.
La mia esistenza è il motivo per cui così tante razze sviluppano la paura del buio.
Tremate cultori del male perchè IO non sono il vostro incubo peggiore, sono tutti i vostri incubi!
Avatar utente
Icyheart
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 642
Iscritto il: gio set 29, 2011 1:27 pm

Re: [Domanda]Manovre in Combattimento e Attacco Opportunità

Messaggioda Nyxator » gio mar 19, 2015 2:25 pm

Icyheart ha scritto:Buon Salve a tutti. :lol:
Come ben sappiamo, una qualsiasi creatura che voglia effettuare una manovra in combattimento senza essere dotata di talento appropriato dona un AdO al bersaglio della manovra.
Adesso, però, una domanda mi sorge: se la creatura che effettua la manovra ha una Portata superiore a quella del bersaglio, quest'ultimo potrà comunque effettuare l'AdO?

E se la creatura che ha una Portata superiore a quelle del bersaglio fallisce di 10 o più la manovra, subirà comunque gli effetti negativi (sbilanciarsi da solo, disarmarsi da solo etc etc) del fallimento?


Te pensa che un risvolto della faccenda portata e AdO l'hanno definito little hazy (pochino fosco e nebbioso) loro stessi, mentre rispondevano nelle faq :lol:
Credo possa tornarti utile 'sta faq del Core
http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm
Vedi Combat > Reach and Object.

Sul fatto del fallimento invece suppongo si seguano le solite regole delle manovre.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda]Manovre in Combattimento e Attacco Opportunità

Messaggioda Mad_Master » gio mar 19, 2015 8:48 pm

In realtà gli attacchi di opportunità sono molto più chiari: si provoca un attacco di opportunità da parte di chi minaccia se ci si muove fuori da uno spazio minacciato o se si compie un'azione che distrae o richiede attenzione all'interno di uno spazio minacciato...

Nel caso della manovra con un'arma con portata in questione, non ci si muove fuori da uno spazio minacciato e non si compie l'azione mentre si è in uno spazio minacciato, quindi la risposta è semplicemente che non ci sono le condizioni per un AdO...

Sul disarmarsi da solo, direi che invece ci sta tutto, anche perché è un evento legato alla pessima esecuzione della manovra e non al trovarsi in uno spazio minacciato...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria