Il 5°Clone

[Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma naturale

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma naturale

Messaggioda Aras » lun mar 30, 2015 8:35 pm

Salve avrei una domanda visto che mi appresto a giocare un Bloodrager basato sugli attacchi con armi naturali.
Ho preso la linea di sangue aberrante che come potere di 1°Lv mi da 2 attacchi con artiglio che al mio livello attuale fanno 1d8 danni ciascuno sostituendo poi il potere di 4° grazie all'archetipo Primalist ho preso il potere d'ira Totem bestiale inferiore (essenzialmente per poi arrivare a prendere il potere di totem bestiale maggiore) che a sua volta mi da 2 attacchi con artiglio da 1d6 (se non sbaglio,non ho il manuale sottomano).
La mia domanda è...Come si combinano tra loro?
1) ottengo a mia scelta o 2 attacchi con gli artigli della linea di sangue o 2 attacchi con gli artigli dati dal potere.
2) ottengo 2 attacchi con gli artigli della linea di sangue + 2 attacchi con gli artigli dati dal potere (per un totale di 4 attacchi).
3) anche se non ne vedo il motivo ottengo 2 attacchi con gli artigli con dado del danno potenziato (in pratica come se prendessi attacco naturale migliorato sugli artigli della linea di sangue).
4) Altro....
???
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma natura

Messaggioda Mad_Master » mar mar 31, 2015 12:25 am

La 1... Scegli tu quale dei due poteri attivare, ma i due non si cumulano: l'ultimo attivato è quello che funziona, come sempre in effetti che alterano la forma...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma natura

Messaggioda Aras » mar mar 31, 2015 12:41 am

ti dirò inizialmente la avevo vista nello stesso modo ma se vai a vedere per bene non sono capacità di trasmutazione i cui effetti appunto non si sommerebbero, danno "bonus" (perchè si può paragonare a un bonus se preso alla larga) senza tipo derivante da fonti diverse (uno è derivante dalla stirpe e uno derivante da un "ideale guida") e non è specificato che sostituiscono gli artigli della forma base ma, anzi, dice nel caso del Totem "...the barbarian gains two claw attacks..." e "At 1st level, you grow claws while bloodraging. These claws are treated as natural weapons, allowing you to make two claw attacks as a full attack, using your full base attack bonus." nel caso del potere di stirpe anche le diciture sono diverse sembrano quindi di fatto due abilità completamente diverse...
Ovviamente penso che sia effettivamente da vedere come nel punto 1 interpretandolo RAI ma se un mio giocatore mi dice ad esempio (esempio completamente assurdo):
"mi fo crescere gli artigli della stirpe sulle mani e quelli del potere sui piedi e durante il completo attacco con due pugni e due calci artigliati"
Come posso dirgli che RAW non può farlo? Esiste una regola che non lo permette?
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma natura

Messaggioda Mad_Master » mar mar 31, 2015 1:04 am

Anche se li consideri come bonus non si cumulano: sarebbero bonus dello stesso tipo (ti danno la stessa arma naturale in due versioni differenti, quindi conta la migliore)...

Comunque la rigiri, sono sempre due effetti magici simili che si cumulano e ci sono regole che specificano cosa accade in quei casi...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma natura

Messaggioda Nyxator » mar mar 31, 2015 11:36 am

Aras ha scritto:Ovviamente penso che sia effettivamente da vedere come nel punto 1 interpretandolo RAI ma se un mio giocatore mi dice ad esempio (esempio completamente assurdo):
"mi fo crescere gli artigli della stirpe sulle mani e quelli del potere sui piedi e durante il completo attacco con due pugni e due calci artigliati"
Come posso dirgli che RAW non può farlo? Esiste una regola che non lo permette?

Gli fai vedere la faq per i claws and talons :)
http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fo
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma natura

Messaggioda Aras » mer apr 01, 2015 10:13 am

ok per la FAQ perfetto e se invece mi dicesse di leggere e basta? mi spiego, ecco le due diciture in oggetto:
1) Totem Bestiale "...the barbarian gains two claw attacks..."
2) potere di stirpe "At 1st level, you grow claws while bloodraging. These claws are treated as natural weapons, allowing you to make two claw attacks as a full attack, using your full base attack bonus."
Se si leggono come sono scritti si può benissimo dire "mentre sono in bloodrage mi crescono due artigli che mi permettono di fare due attacchi dopo di che si attiva il Totem Bestiale che mi fa guadagnare altri due attacchi..."
so che può sembrare tirata ma non vedo come non torni un'interpretazionne del genere....
Altra domanda...Sarebbe così assurdamente potente permettere di fare 4 attacchi con artigli?
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma natura

Messaggioda Mad_Master » mer apr 01, 2015 12:15 pm

Sarebbe come concedere al PG la capacità pounce senza la limitazione della carica, quindi sì, sarebbe assurdamente potente, senza contare che potrebbe anche usare gli artigli sui piedi come attacchi extra durante un attacco completo con un'arma manufatta...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Poteri che danno lo stesso tipo di arma natura

Messaggioda Nyxator » mer apr 01, 2015 12:30 pm

Aras ha scritto:ok per la FAQ perfetto e se invece mi dicesse di leggere e basta?

Supponiamo pure che quel bloodrager sia il tuo pg e c'abbiamo da leggere e basta e poi darti un parere senza tenere conto della faq :ops:

mi spiego, ecco le due diciture in oggetto:
1) Totem Bestiale "...the barbarian gains two claw attacks..."
2) potere di stirpe "At 1st level, you grow claws while bloodraging. These claws are treated as natural weapons, allowing you to make two claw attacks as a full attack, using your full base attack bonus."
Se si leggono come sono scritti si può benissimo dire "mentre sono in bloodrage mi crescono due artigli che mi permettono di fare due attacchi dopo di che si attiva il Totem Bestiale che mi fa guadagnare altri due attacchi..."
so che può sembrare tirata ma non vedo come non torni un'interpretazionne del genere....

Bene o male sono le solite cose.
A usare quel criterio lì potresti far spuntare pure teste e attacchi con ali che servono solo per volare.
Se poi non contassimo le cose già chiarite da una faq e le errate non ancora aggiunte alla Prd, hai voglia...potremmo pure fare stack col bleed dove non ce ne sono o stare a divagare per giorni chiedendoci quale azione serve per cambiare presa su un'arma a 2mani(1free)

Solitamente quando guadagni arti o attacchi extra, là parlano di arms o limbs e si dilungano un pò di più con le spiegazioni.

Anche leggere la trafila così come è scritta, parla solo di un paio di claw.. non lascia supporre che al pg crescano delle braccia per far più attacchi o che spuntino un paio di talons in alternativa ai claws.

C'ho due mani? ci piazzo gli artigli. Ne ho altri due? Bon, dove li piazzo?

Vedasi il Vestigial Arm dell'alchimista o l'evoluzione Claws con l'eidolon del Summoner.
Altra domanda...Sarebbe così assurdamente potente permettere di fare 4 attacchi con artigli?


Con Velocità sono già 5.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria