[chiarimento] archeotipo guerriero TWF
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[chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da Archimede » gio apr 23, 2015 2:14 pm
Ciao cloni!!!!
Nuova campagna, nuovo personaggio. Un guerriero che combatte con lo scudo e con qualcos'altro (spada corta, ascia da guerra, piccone, ancora non ne sono sicuro, probabilmente un po con tutto)
L'idea è quella di dargli uno scudo pesante nella mano principale e un arma leggera di qualche genere in quella primaria, prende la catena TWF e i talenti per lo scudo, quindi attacco con scudo, botta di scudo e maestria negli scudi.
Bene senza sprecare tempo veniamo alla domanda, posso prendere l'archeotipo Combattente con due armi?
Lo scudo se usato per attaccare è considerato un arma a tutti gli effetti o sbaglio?
Sulla prd italiana però c'è scritto che dev'essere l'arma secondaria ma su quella inglese:
E poi c'è quel ...as a weapon... quindi non riesco proprio a capire se potrei far funzionare l'archeotipo contando che l'arma primaria sarebbe lo scudo e quella secondaria un'arma leggera (dall'11 una qualsiasi arma da guerra).
Nuova campagna, nuovo personaggio. Un guerriero che combatte con lo scudo e con qualcos'altro (spada corta, ascia da guerra, piccone, ancora non ne sono sicuro, probabilmente un po con tutto)
L'idea è quella di dargli uno scudo pesante nella mano principale e un arma leggera di qualche genere in quella primaria, prende la catena TWF e i talenti per lo scudo, quindi attacco con scudo, botta di scudo e maestria negli scudi.
Bene senza sprecare tempo veniamo alla domanda, posso prendere l'archeotipo Combattente con due armi?
Lo scudo se usato per attaccare è considerato un arma a tutti gli effetti o sbaglio?
Sulla prd italiana però c'è scritto che dev'essere l'arma secondaria ma su quella inglese:
Shield Bash Attacks: You can bash an opponent with a heavy shield. See “shield, heavy” on Table: Weapons for the damage dealt by a shield bash. Used this way, a heavy shield is a martial bludgeoning weapon. For the purpose of penalties on attack rolls, treat a heavy shield as a one-handed weapon. If you use your shield as a weapon, you lose its AC bonus until your next turn. An enhancement bonus on a shield does not improve the effectiveness of a shield bash made with it, but the shield can be made into a magic weapon in its own right.
E poi c'è quel ...as a weapon... quindi non riesco proprio a capire se potrei far funzionare l'archeotipo contando che l'arma primaria sarebbe lo scudo e quella secondaria un'arma leggera (dall'11 una qualsiasi arma da guerra).
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
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Archimede - Avventuriero Esemplare
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da Nyxator » gio apr 23, 2015 3:52 pm
Gli scudi figurano anche sulla tabella delle armi, idem i vari gauntlet..la cosa rimane invariata sull'Ultimate Equipment.
A parte il bisogno di dover spenderci sù ulteriori talenti, altri problem non ne vedo.
Se in italiano dice una cosa e in inglese ne dice un'altra, poco ci piove che si dovrebbe pigliare come riferimento la versione originale inglese.
Per la possibile ripartizione degli attacchi multipli con o senza il Twf, consiglio un'occhiata alla faq del Core Book.
A parte il bisogno di dover spenderci sù ulteriori talenti, altri problem non ne vedo.
Se in italiano dice una cosa e in inglese ne dice un'altra, poco ci piove che si dovrebbe pigliare come riferimento la versione originale inglese.
Per la possibile ripartizione degli attacchi multipli con o senza il Twf, consiglio un'occhiata alla faq del Core Book.
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da Archimede » gio apr 23, 2015 4:05 pm
sinceramente non ho trovato la FAQ che mi stai dicendo.
Comuqnue grazie per la risposta
Comuqnue grazie per la risposta
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da CROATAN » gio apr 23, 2015 4:33 pm
anche secondo me potresti prendere l' archetipo anche se ruolisticamente vedrei più adatto lo shielded fighter o il tower shield specialisto il phalanx soldier.
P.S. mi correggo, rispetto all' archetipo del combattente con 2 armi è molto meglio il guerriero normale, se ci pensi l' addestramento nelle armi lo applichi prima allo scudo e poi il secondo sull' arma leggera, il terzo su un' arma da lancio e così via
P.S. mi correggo, rispetto all' archetipo del combattente con 2 armi è molto meglio il guerriero normale, se ci pensi l' addestramento nelle armi lo applichi prima allo scudo e poi il secondo sull' arma leggera, il terzo su un' arma da lancio e così via
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da Nyxator » gio apr 23, 2015 7:51 pm
Archimede ha scritto:sinceramente non ho trovato la FAQ che mi stai dicendo.
Comuqnue grazie per la risposta
Beh dai, non credo sia "colpa" mia se la faq c'è ma tu non la trovi..ritenta il check di Percezione e avrai più fortuna
La faq non è tra quelle per le Feat and Skills, sta in quelle del Combat...è quella che inizia con "Multiple weapons, Extra attacks and Two Weapon Fighting: if.." eccetera
(fa l'esempio delle possibili combinazioni di un personaggio armato con spada e mazza e chiarisce attacchi iterattivi, twf e relative penalità)
http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da Archimede » ven apr 24, 2015 10:31 am
Ahhhh quella, allora si che l'avevo trovata! Pensavo ci fosse qualcos'altro
Per la risposta di Croatan... uhm, volevo fare un guerriero aggressivo e l'archeotipo shild fighter è orientato troppo difensivamente e il soldato della falange però non era male, datemi una mano a scegliere
in pratica, il TWF scambia tutti gli addestramento nelle armi e nelle armature.
Ottiene un addestramento nelle armi con tutte le sue armi quando fa un completo (trarresto a livello 9 invece che avere +2 +2 e +1+1 ha un +2 a tutto, certo quando non fa un completo ci perde. (Ah il bonus sembra non entrare nelle manovre di comb.)
Perde anche l'addestramento nelle armature (quindi penalità alla velocità di movimento in media o pesante) però ottiene un bonus di schivare quando fa il completo (misero in realtà +1 al 3, +2 al 7, +3 all'11).
Oltre a questo ottiene: un attacco doppio come azione standard al 9, un attacco doppio su un atk d'opportunita al 13, la possibilità di tenere un arma da mischia a una mano come se fosse leggera all'11
(non credo la campagna ci porterà tanto più alti del 13, forse neanche ci arriviamo quindi le altre opzioni non le guardo molto)
In poche parole, nel caso di un completo è molto più forte di un guerriero, nel caso invece debba muoversi etc è quasi come se fosse un combattente (classe NPC) fino al 9 almeno, comunque contanto che comunque i talenti TWF e shild bash ecc funzionano solo in un completo.
La grande penalità, secondo me sta nel non potersi muovere a piena velocità in armature medie/pesanti.
Non saprei, ora mi studio un attimo il soldato della falange e vediamo se mi ispira di più. Altri buoni consigli?
EDIT: Soldato della falange non mi piace proprio
Per la risposta di Croatan... uhm, volevo fare un guerriero aggressivo e l'archeotipo shild fighter è orientato troppo difensivamente e il soldato della falange però non era male, datemi una mano a scegliere
in pratica, il TWF scambia tutti gli addestramento nelle armi e nelle armature.
Ottiene un addestramento nelle armi con tutte le sue armi quando fa un completo (trarresto a livello 9 invece che avere +2 +2 e +1+1 ha un +2 a tutto, certo quando non fa un completo ci perde. (Ah il bonus sembra non entrare nelle manovre di comb.)
Perde anche l'addestramento nelle armature (quindi penalità alla velocità di movimento in media o pesante) però ottiene un bonus di schivare quando fa il completo (misero in realtà +1 al 3, +2 al 7, +3 all'11).
Oltre a questo ottiene: un attacco doppio come azione standard al 9, un attacco doppio su un atk d'opportunita al 13, la possibilità di tenere un arma da mischia a una mano come se fosse leggera all'11
(non credo la campagna ci porterà tanto più alti del 13, forse neanche ci arriviamo quindi le altre opzioni non le guardo molto)
In poche parole, nel caso di un completo è molto più forte di un guerriero, nel caso invece debba muoversi etc è quasi come se fosse un combattente (classe NPC) fino al 9 almeno, comunque contanto che comunque i talenti TWF e shild bash ecc funzionano solo in un completo.
La grande penalità, secondo me sta nel non potersi muovere a piena velocità in armature medie/pesanti.
Non saprei, ora mi studio un attimo il soldato della falange e vediamo se mi ispira di più. Altri buoni consigli?
EDIT: Soldato della falange non mi piace proprio
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da GarlakSturnn » lun apr 27, 2015 1:36 pm
Io ho un guerriero buildato esattamente con l'archetipo a due armi, e con spada corta e scudo.
E' particolarmente dispendioso in termini di talenti, e comunque per renderlo "buono" serve uno scudo di mithril (in tal modo si declassa lo scudo ad arma leggera, rendendolo usabile con arma accurata).
Diciamo che se nel tuo gruppo usate i livelli mitici... è tutto un altro discorso. Poichè la chiave è riuscire ad effettuare ad ogni round un attacco completo (in quel caso hai un vantaggio sul guerriero base).
Il problema delle armature si pone il giusto: un guerriero a due armi è un guerriero agile, e quindi alla lunga avrai grandi bonus di destrezza, e non investirai in corazze medie o pesanti. Piuttosto una corazza di piastre di Mitrhil.
Oggetto che DEVI avere, è la Quick Runner's Shirt, che 1/giorno ti consente di avere un'azione di movimento gratuita.
Diciamo che è un archetipo non ottimale all'inizio, che rende molto, molto di più al salire dei livelli e delle possibilità di ottenere oggetti e capacità atte a renderlo sempre più mobile.
E' particolarmente dispendioso in termini di talenti, e comunque per renderlo "buono" serve uno scudo di mithril (in tal modo si declassa lo scudo ad arma leggera, rendendolo usabile con arma accurata).
Diciamo che se nel tuo gruppo usate i livelli mitici... è tutto un altro discorso. Poichè la chiave è riuscire ad effettuare ad ogni round un attacco completo (in quel caso hai un vantaggio sul guerriero base).
Il problema delle armature si pone il giusto: un guerriero a due armi è un guerriero agile, e quindi alla lunga avrai grandi bonus di destrezza, e non investirai in corazze medie o pesanti. Piuttosto una corazza di piastre di Mitrhil.
Oggetto che DEVI avere, è la Quick Runner's Shirt, che 1/giorno ti consente di avere un'azione di movimento gratuita.
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da Archimede » lun apr 27, 2015 2:56 pm
in realtà non volevo usare weapon finesse, pensavo di andare di forza. Però infatti quell'archeotipo è proprio troppo destrezzoso e agile, credo che alla fine userò il guerriero standard. ehm no non utiliziamo le regole mitiche anzi non credo arriveremo a livelli abbastanza alti quindi sarebbe meglio concentrarsi sui primi livelli
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Re: [chiarimento] archeotipo guerriero TWF
da GarlakSturnn » mar apr 28, 2015 3:49 pm
Il concetto delle regole mitiche è che si usano anche a livelli bassi, comunque se non vai di destrezza allora assolutamente no (anzi... se vai di forza sarebbe da riconsiderare il TWF per intero!)
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