Il 5°Clone

[Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Icyheart » lun mag 04, 2015 1:13 pm

Non trovo più, sul manuale base, dove sia scritto che dopo aver effettuato un'azione di Attacco (Standard o Completo) non è possibile effettuare un'Azione di Movimento (per l'attacco standard) o il Passo di 1,5 metri (per il completo) per spostarsi.
Mi sapreste indicare la pagina, grazie.
Una lama nell'ombra è sempre più efficace di un esercito ben armato.
Quando la diplomazia fallisce meglio una silenziosa lama che una rumorosa guerra.
La mia esistenza è il motivo per cui così tante razze sviluppano la paura del buio.
Tremate cultori del male perchè IO non sono il vostro incubo peggiore, sono tutti i vostri incubi!
Avatar utente
Icyheart
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 642
Iscritto il: gio set 29, 2011 1:27 pm

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Mad_Master » lun mag 04, 2015 2:09 pm

Non lo trovi perchè non c'è...

E' sempre possibile fare movimenti dopo gli attacchi, prima degli attacchi e, nel caso del passo e del completo, anche TRA gli attacchi...

Ciò che non si può fare, senza talenti o capacità apposta, è muoversi sia prima che dopo un attacco standard... Di solito bisogna scegliere di muoversi o prima o dopo...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Icyheart » lun mag 04, 2015 3:50 pm

Quindi mi stai dando conferma che non è come in 3.X. Un guerriero può tranquillamente fare un Attacco o Manovra in Combattimento da azione standard e poi muoversi della sua velocità?
Una lama nell'ombra è sempre più efficace di un esercito ben armato.
Quando la diplomazia fallisce meglio una silenziosa lama che una rumorosa guerra.
La mia esistenza è il motivo per cui così tante razze sviluppano la paura del buio.
Tremate cultori del male perchè IO non sono il vostro incubo peggiore, sono tutti i vostri incubi!
Avatar utente
Icyheart
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 642
Iscritto il: gio set 29, 2011 1:27 pm

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Blackstorm » lun mag 04, 2015 4:12 pm

Icyheart ha scritto:Quindi mi stai dando conferma che non è come in 3.X.

Scusa? Puoi citare il passo delle regole di 3.x in cui ciò sarebbe vietato?
Un guerriero può tranquillamente fare un Attacco o Manovra in Combattimento da azione standard e poi muoversi della sua velocità?

Certo. Esattamente come succedeva in 3.x.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Mad_Master » lun mag 04, 2015 4:14 pm

In realtà ti sto dando conferma che è ESATTAMENTE come in 3.5...

Non so da dove ti venga la convinzione che tu non potessi muoverti e poi attaccare o attaccare e poi muoverti... E' stato sempre possibile in D&D e soci fin da quando sono state introdotte le azioni, con l'AD&D...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Icyheart » lun mag 04, 2015 5:20 pm

Blackstorm ha scritto:
Icyheart ha scritto:Quindi mi stai dando conferma che non è come in 3.X.

Scusa? Puoi citare il passo delle regole di 3.x in cui ciò sarebbe vietato?

Avessi i manuali lo farei... Ma ho solo quelli di Path dopo l'incendio quindi sto andando a memoria.
Più o meno faceva così.
Ricordati che dopo aver effettuato un attacco non è possibile effettuare nessun altra azione che consenta lo spostamento. Nemmeno il passo di 1,5 metri.



Mad_Master ha scritto:In realtà ti sto dando conferma che è ESATTAMENTE come in 3.5...

Non so da dove ti venga la convinzione che tu non potessi muoverti e poi attaccare o attaccare e poi muoverti... E' stato sempre possibile in D&D e soci fin da quando sono state introdotte le azioni, con l'AD&D...

In realtà il dubbio mi è venuto perchè nell'ultima sessione il master mi ha impedito di muovermi dopo aver effettuato una Manovra di Sbilanciare, dicendomi che non è possibile muoversi dopo aver attaccato a meno che non si usi Attacco Rapido. E il dubbio è rimasto perchè mi ricordavo la parte sopra quotata (a memoria, quindi potrei confondermi con altri sistemi regolistici).
Però mi ricordavo anche di non aver trovato la parte scritta nei manuali di Path e quindi ho controllato e chiesto qui, per sicurezza.
Una lama nell'ombra è sempre più efficace di un esercito ben armato.
Quando la diplomazia fallisce meglio una silenziosa lama che una rumorosa guerra.
La mia esistenza è il motivo per cui così tante razze sviluppano la paura del buio.
Tremate cultori del male perchè IO non sono il vostro incubo peggiore, sono tutti i vostri incubi!
Avatar utente
Icyheart
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 642
Iscritto il: gio set 29, 2011 1:27 pm

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Blackstorm » lun mag 04, 2015 5:35 pm

Icyheart ha scritto:Avessi i manuali lo farei... Ma ho solo quelli di Path dopo l'incendio quindi sto andando a memoria.

www.dndsrd.net, giusto per dire il primo sito a caso che raccoglie la srd (trattandosi di una regola basilare, deve essere anche nella ogl).

Più o meno faceva così.
Ricordati che dopo aver effettuato un attacco non è possibile effettuare nessun altra azione che consenta lo spostamento. Nemmeno il passo di 1,5 metri.


No, mai esistita questa regola. Dopo un attacco come azione standard se non hai ancora fatto la tua azione di movimento, puoi muoverti o fare il passo. Se hai fatto un'azione di movimento, puoi al limite fare solo il passo. Se ti sei mosso ovviamente non puoi fare altri movimenti, a meno di attacco rapido.
Se hai fatto un completo, hai a disposizione al più solo il passo.


In realtà il dubbio mi è venuto perchè nell'ultima sessione il master mi ha impedito di muovermi dopo aver effettuato una Manovra di Sbilanciare, dicendomi che non è possibile muoversi dopo aver attaccato a meno che non si usi Attacco Rapido. E il dubbio è rimasto perchè mi ricordavo la parte sopra quotata (a memoria, quindi potrei confondermi con altri sistemi regolistici).
Però mi ricordavo anche di non aver trovato la parte scritta nei manuali di Path e quindi ho controllato e chiesto qui, per sicurezza.


L'unico motivo per cui ti può aver detto così è che ti fossi mosso anche prima della manovra. Altrimenti, a meno che la manovra in sé non richieda un round completo, non vedo motivi validi per impedirlo. Tranne la conoscenza piuttosto scarsa delle regole base, ovviamente, ma parlavo di motivi validi.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Nyxator » lun mag 04, 2015 6:29 pm

Se fai il completo il passo puoi farlo prima o dopo o tra gli attacchi iterattivi, come detto lassù.

Volendo puoi anche cambiare idea dopo il primo txc del completo e usare l'azione di movimento invece di usare gli attacchi rimanenti del completo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Azione di Attacco e spostamento.

Messaggioda Red_Dragon » ven mag 08, 2015 10:25 pm

Icyheart ha scritto:
Ricordati che dopo aver effettuato un attacco non è possibile effettuare nessun altra azione che consenta lo spostamento. Nemmeno il passo di 1,5 metri.


Quella è la citazione dell'Incalzare. Quando Incalzi non puoi muoverti, nemmeno col passo di 1,5 metri.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti
cron

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria