Il 5°Clone

[Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanza

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanza

Messaggioda Archimede » lun mag 18, 2015 10:15 am

Hello peaple!
Ok giusto un chiarimento, guerriero livello 3 con "combattere con due armi", botta di scudo e estrazione rapida (e doppio taglio).
posso fare le seguenti azioni?
Azione 1
tenendo lo scudo lancio la prima ascia e poi lancio la seconda ascia con estrazione rapida e TWF
Azione 2
Attacco con lo scudo contro il mio avversario in mischia e lancio l'ascia contro un avversario a portata prendendomi l'AdO
Azione 3
attacco con lo scudo il mio avversario in mischia, faccio il passo da 1,5m uscendo dall'area minacciata e lancio l'ascia contro un avversario a portata

Tutte queste azioni hanno il -2 al TxC causato dal TWF
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Nyxator » lun mag 18, 2015 11:38 am

Archimede ha scritto:Hello peaple!
Ok giusto un chiarimento, guerriero livello 3 con "combattere con due armi", botta di scudo e estrazione rapida (e doppio taglio).
posso fare le seguenti azioni?
Azione 1
tenendo lo scudo lancio la prima ascia e poi lancio la seconda ascia con estrazione rapida e TWF

Ci sarebbe da vedere che scudo è..ma detta così mi sembra più un attacco completo con bab+6/+1 senza twf.

Azione 2
Attacco con lo scudo contro il mio avversario in mischia e lancio l'ascia contro un avversario a portata prendendomi l'AdO

Cosa fattibile ma non consigliatissima.

Azione 3
attacco con lo scudo il mio avversario in mischia, faccio il passo da 1,5m uscendo dall'area minacciata e lancio l'ascia contro un avversario a portata

Opzione fattibile e solitamente più sana della precedente.

In caso segnalo che esiste anche il throwing shield (se hai una competenza armi esotiche che t'avanza)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Archimede » lun mag 18, 2015 12:01 pm

lo scudo da lancio, non so, ci perdo il bonus alla CA anche se sarebbe parecchio interessante; comunque lo scudo è nella mano primaria ed è un pesante in metallo, per la prima opzione non mollo lo scudo per questo avevo dei dubbi che non fosse più da bab 6/1 e con TWF non funzioni.
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Mad_Master » lun mag 18, 2015 1:36 pm

TWF si attiva solo quando decidi di fare l'attacco bonus con la mano secondaria... In ogni altro caso in cui usi due armi, si tratta solo di un attacco completo normale in cui fai alcuni degli attacchi con un'arma e altri con l'altra...

Va da se che gli attacchi eseguiti con la mano secondaria hanno comunque le normali penalità (per lo meno il bonus di Forza dimezzato al danno)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Archimede » lun mag 18, 2015 5:24 pm

Mad_Master ha scritto:TWF si attiva solo quando decidi di fare l'attacco bonus con la mano secondaria... In ogni altro caso in cui usi due armi, si tratta solo di un attacco completo normale in cui fai alcuni degli attacchi con un'arma e altri con l'altra...

Va da se che gli attacchi eseguiti con la mano secondaria hanno comunque le normali penalità (per lo meno il bonus di Forza dimezzato al danno)...


ok perfetto, come diceva sopra Nyxator in pratica azione 2 e 3 sono regolari mentre azione 1 si può fare solo nel caso di di bab 6 o più.
Per il danno della mano secondaria con doppio taglio dovrei applicare for piena alla mano secondaria anche in caso di lancio giusto?
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Mad_Master » lun mag 18, 2015 6:45 pm

Sì... Con Two-Weapon Fighting elimini il malus di -4 all'attacco e con Double Slice rimuovi la penalità al danno...

Ma a questo punto mi chiedo: se non hai penalità di sorta, perché tenere lo scudo nella mano primaria? In combattimento con due armi non avrai problemi, ma l'altra mano conta come secondaria per tutto il resto, quindi manovre di combattimento, prove di abilità, capacità di sollevamento, eccetera...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Archimede » mar mag 19, 2015 11:07 am

Aspetta, aspetta... questa mi è nuova, che penalità ho per le prove di abilità, manovre in comb, capacità di sollevamento?
lo scudo è uno scudo pesante per motivi di storia: hanno arruolato tutto il party a forza in quest'esercito, tipo chiamata di leva, e tutti abbiamo un uniforme che è appunto lo scudo pesante di metallo, la lancia corta e un elmo (l'armatura era a carico nostro). L'esercito permette poche modifiche, e siamo completamente senza soldi ma "tutto" quello che ci serve è fornito dall'esercito. Il problema è che lo scudo pesante è un arma da mischia a una mano quindi se lo tenessi nella mano secondaria avrei -4/-4 al TxC invece tenendo un arma leggera nella mano secondaria (la lancia la lancio al primo turno poi tiro fuori un ascia da lancio/mazza leggera/spada corta molto più in stile orchesco) la penalità per combattere con 2 armi scende a -2/-2, se tenessi però lo scudo nella primaria mi ritrovo a avere sempre un'arma da mischia nella secondaria avendo sempre il -4/-4 per combattere con due armi. Questo per quanto riguarda il metagame, in game giustificato con il mio pg è mancino ma nella falange non poteva tenere scudo e lancia storti, quindi ha finito per pestare con lo scudo imparando poi a coordinarsi anche con la lancia, e devo dire che pestare con lo scudo da grandi soddisfazioni, mi sembra di essere in 300.
Riassunto: lo scudo è pesante e se lo tenessi nella secondaria avrei -4/-4 al TWF
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Mad_Master » mar mag 19, 2015 2:29 pm

E un legionario che pesta con lo scudo invece che con la lancia non lo trovano strano gli ufficiali?

Comunque, mentre usi lo scudo non devi per forza combattere con due armi e ci sono altri modi per ottenere vantaggi dallo scudo pesante... Per sempio, combinando i talenti Bashing Finish (APG), Improved Shield Bash (Core) e Shield Slam (Core), ogni volta che metti a segno un critico con l'arma primaria, anche senza attaccare con lo scudo, ottieni un attacco con lo scudo gratis, il quale, se va a segno, ti dà una manovra di spingere gratis... Se poi hai anche Two-Weapon Fighting e Double Slice, quell'attacco extra non ha le penalità per la mano secondaria (e già di base non subisce quelle per il combattimento con due armi, se non lo stavi già usando)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Chiarimento] completo, comb con 2 armi e atk. a distanz

Messaggioda Archimede » mer mag 20, 2015 10:14 am

eh i talenti li ho già addocchiati ma li posso prendere più avanti (liv 6 e liv 11 se non ricordo male) all'11 e tra i prereq chiedono TWF, al momento sono a liv3.
Per la stranezza sul colpire con lo scudo, si l'hanno trovato strano infatti se all'inizio pestava solo con lo scudo ha imparato ad usare entrambi (TWF) e continua ad essere strano ma la nostra compagnia era più che altro carne da macello e visto che con lo scudo sapevo difendermi oltre che attaccare (Atk con scudo migliorato) probabilmente hanno detto va beh :)
Shelin d'Lyrandar: "Mi s'è rovinato il vestito" :(
Avatar utente
Archimede
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 990
Iscritto il: gio dic 05, 2013 4:42 pm
Località: Bolzano


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria