Il 5°Clone

[Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Messaggioda Aras » lun giu 22, 2015 8:48 pm

Ebbene signori rieccomi qua a rompere le balle questa volta con un po' di domande sulla routine d'attacco completo per il mio prossimo pg

Premesse:
1) L'arma è una "Falce +1 da lancio/ritornante"
2) Il PG ha la possibilità di fare 2 attacchi in caso di completo
3) So che non è possibile usare ritornante per fare un completo a distanza visto che l'arma torna subito prima del
successivo rnd del PG


Domande:
1) Può il pg fare il primo attacco contro un avversario in mischia e il secondo contro un avversario a distanza come parte
del completo?
2) Può il pg fare il primo attacco contro un avversario in mischia, allontanarsi col passo da 1,5m e fare il secondo attacco
contro lo stesso avversario usando il bonus a distanza come parte del completo?
3) Può il pg fare il primo attacco contro un avversario in mischia, allontanarsi col passo da 1,5m e fare il secondo attacco
contro un altro avversario usando il bonus a distanza come parte del completo?

attendo fiducioso le vostre risposte
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Messaggioda Mad_Master » lun giu 22, 2015 9:46 pm

1) Sì...

2) Sì, ma se l'avversario ha portata, subisce AdO per aver usato un'arma a distanza sotto minaccia...

3) Sì, ma vedi 2)...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Messaggioda Nyxator » lun giu 22, 2015 10:31 pm

Intendi una falce a due mani con un bonus totale di +3, di cui l'ultimo, di norma non applicabile, è stato acquisito col tricky?

Perchè se l'arma è quella lì, mi sà che quando la tiri il -4 te lo scampi con l'incantamento , ma per fare quella roba là, ti serve comunque la feat Two Handed Thrower.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Messaggioda Aras » lun giu 22, 2015 11:49 pm

Nyxator ha scritto:Intendi una falce a due mani con un bonus totale di +3, di cui l'ultimo, di norma non applicabile, è stato acquisito col tricky?

Perchè se l'arma è quella lì, mi sà che quando la tiri il -4 te lo scampi con l'incantamento , ma per fare quella roba là, ti serve comunque la feat Two Handed Thrower.


si l'arma sarebbe quella ma non vedo perchè mi dovrebbe servire quel feat...tralasciando il fatto che un +2 usato cosi è orrendo a vederssi se non per flavour (o forse per build paticolari di cui non sono a conoscenza)...la falce diventa in tutto e per tutto un'arma a distanza grazie all'incantamento (altrimenti non avrebbe senso poterci mettere ritornante) quindi non vedo perchè mi debba servire un talento per poterla lanciare visto che è fatta per quello XD
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Messaggioda Nyxator » mar giu 23, 2015 12:14 am

Aras ha scritto:
Nyxator ha scritto:Intendi una falce a due mani con un bonus totale di +3, di cui l'ultimo, di norma non applicabile, è stato acquisito col tricky?

Perchè se l'arma è quella lì, mi sà che quando la tiri il -4 te lo scampi con l'incantamento , ma per fare quella roba là, ti serve comunque la feat Two Handed Thrower.


si l'arma sarebbe quella ma non vedo perchè mi dovrebbe servire quel feat...tralasciando il fatto che un +2 usato cosi è orrendo a vederssi se non per flavour (o forse per build paticolari di cui non sono a conoscenza)...la falce diventa in tutto e per tutto un'arma a distanza grazie all'incantamento (altrimenti non avrebbe senso poterci mettere ritornante) quindi non vedo perchè mi debba servire un talento per poterla lanciare visto che è fatta per quello XD

Sarà anche fatta per quello, guarda caso ho detto che non prendi il -4 sul txc col tricky, ma di fatto è sempre una two handed con un incremento di gittata acquisito, ergo mi sà di melee/thrown weapon un pò anomala. (escludi quella ci stanno giusto la lancia, l'arpione e la kyoketsu)
Non credo sia colpa mia se hai scelto tu di incantarla così. :timido:

Il resto lo dice qui
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/equipment.html
...la tabella delle azioni, il full attack da bab +6/+1 e il testo di quella feat là.
Poi boh..
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Messaggioda Aras » mar giu 23, 2015 1:44 am

Thrown Weapons: Daggers, clubs, shortspears, spears, darts, javelins, throwing axes, light hammers, tridents, shuriken, and nets are thrown weapons. The wielder applies his Strength modifier to damage dealt by thrown weapons (except for splash weapons). It is possible to throw a weapon that isn't designed to be thrown(that is, a melee weapon that doesn't have a numeric entry in the Range column on Table: Weapons), and a character who does so takes a –4 penalty on the attack roll. Throwing a light or one-handed weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action. Regardless of the type of weapon, such an attack scores a threat only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet.


parla di armi da lancio improvvisate non di armi fatte per quello tutto quello dal punto che ho grassettato si riferisce alle armi da lancio improvvisate altrimenti non si potrebbe fare completi con i coltelli da lancio (must per alcune build da ladro) così come con gli shuriken (o come cavolo si scrive) che trallaltro sono usabili anche con la raffica del monaco se non erro.

La riprova di ciò che dico è data dal fatto che mette delle stat generali per le armi di quel tipo ovvero:
...such an attack scores a threat only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet


queste righe servono a dare ad un'arma non designata per essere lanciata una gittata (10 feet) e un intervallo di critico che può risultare diverso da quello dell'arma originale in quanto l'arma non viene utilizzata per come è stata pensata.

Le righe:
Throwing a light or one-handed weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action


servono invece a dare un malus maggiore a chi cerca improvvisare il lancio di un'arma non adatta impedendogli di fare un completo anche se ne avesse a disposizione piu di una...
Avatar utente
Aras
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 456
Iscritto il: mer ago 03, 2011 6:54 pm

Re: [Domanda] Arma da lancio ritornante e attacco completo

Messaggioda Nyxator » mar giu 23, 2015 2:08 am

E vabbò..immagino che questo post quassù, rientri nel bello dello stare a scriverti di tabelle, bab +6/+1, delle armi two handed, thrown (coltelli? shuriken? raffica? monaco? What is it? :D ) e dei full attack melee-thrown/fritto misto...che volendo si fanno pure col twf, velocità, gli scudi esotici e il quick draw...

A parte che incantata e designed non è che mi paia esattamente la medesima cosa e che sul critico manco avevo detto niente...
Sarà, ma nella feat non te le citano manco le improvised throwing.

Suppongo che, a causa della peculiare metodica di lancio di quell'arma, tu abbia pure diritto a un improbabile + 1 e 1/2 del modif For ai danni, no?
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria