Il 5°Clone

[Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Nyxator » gio lug 30, 2015 5:37 pm

Mad_Master ha scritto:
Se poi vogliamo sostenere la tesi che in off combat non esistono le azioni e il conteggio del tempo...beh, signori miei...auguri con la Lettura del Magico disponibile e castabile solo in Combat, (in quanto azione standard)


Non confondiamo il lancio o il mantenimento di un incantesimo in generale col lancio di un incantesimo in combattimento... Ci sono cose che si possono fare anche al di fuori del conteggio di iniziativa, ma deve esserci una logica... La difesa totale non ha nessun senso se non ci sono attacchi in corso da cui difendersi,

Ah no, spiacente, ma in codesti lidi nessuno confonde niente, né fa allusioni a spell d'attacco in modalita "preparare un azione" quando palesemente non si può..
Le discriminazioni tra "azione standard buona" e "azione standard cattiva" la state arbitrariamente facendo voi.
Sul Core esiste l'azione standard.

Tenere uno scudo alzato e avanzare piano implica il difendersi tout court con un azione standard (per quanto spesso inutile)
Se ho il sospetto di infilarmi in un luogo pericoloso, da logica ci posso andare guardingo quanto gradisco, poiché in diritto di muovere gli arti del mio pg come meglio credo.
Se poi il mostro si paleserà o meno, o mi cascherà a capocollo appena tiro giù lo scudo, o se il mio pg verrà bollato come il paranoico del party beh...imho, un bel chi se ne importa ci sta tutto...

Se poi vogliamo pignoleggiare..
Nella dicitura di difesa totale non è manco citata la presenza di un nemico o di un attacco in arrivo.
You can defend yourself as a standard action. You get a +4dodge bonus to your AC for 1round.

Difendo me stesso, aka alzo uno scudo o adotto un'andatura/postura difensiva.
Dura 1round, magari manco mi attaccano durante quel round..
Mad_Master ha scritto:mentre esplorare con un buff magico di lunga durata sì...

In mancanza di riferimenti, a mio vedere dicesi: fatto liberamente deciso a tavolino, liberamente opinabile e/o a de gustibus. :)

Tra l'altro non vedo perchè uno non dovrebbe poter buttar via 1round per portarsi appresso dei mostri evocati (col summoner o con l'extend metamagico si viaggia pure nell'ordine dei minuti) o altre magie d'attacco che si spostano assieme al pg.

A seguito il link dell'Npc Codex...nella sezione before combat si riscontra persino gente che salta allegramente in sella ai propri grifoni e prende il volo.
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/NpcCodex/core/wizard.html
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/NpcCodex/core/fighter.html
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Mad_Master » gio lug 30, 2015 7:00 pm

Stavi facendo l'esempio sbagliato di Lettura del Magico, che può durare tranquillamente ben oltre la fine dell'incontro di combattimento o che può essere lanciato anche al di fuori di un combattimento, in mancanza di bersagli (è un effetto personale)...

Ci sono elementi di gioco che funzionano sia dentro il combattimento che al di fuori (usare le abilità di Conoscenze, ad esempio, o la magia)... Altri funzionano solo al suo interno, in presenza di nemici e/o perché richiedono azioni per funzionare (l'azione Preparare e l'azione Attacco, ad esempio)... Altri funzionano solo al di fuori del combattimento, vuoi per il tempo che richiedono, vuoi per la natura di ciò che fanno (usare le abilità Artigianato, Professione e Raccogliere Informazioni, ad esempio)...

Probabilmente, da parte nostra avremmo dovuto essere un po' più chiari fin da subito...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda Nyxator » gio lug 30, 2015 8:23 pm

Mad_Master ha scritto:Stavi facendo l'esempio sbagliato di Lettura del Magico, che può durare tranquillamente ben oltre la fine dell'incontro di combattimento o che può essere lanciato anche al di fuori di un combattimento, in mancanza di bersagli (è un effetto personale)

Ok, d'accordo per il seguito del discorso, ma per piacere, non facciamo a non capirci e a tirare pure fuori la storia del bersaglio personale che non c'entra nulla di nulla...che se in off combat casto LdM, Luce su un sanpietrino, un ranged touch su oggetto, un Fiery Shuriken, un Summon Monster, un buff, o me ne vado in giro con lo scudo alzato non cambia una virgola..
Ultima modifica di Nyxator il gio lug 30, 2015 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4286
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Difesa Totale, Movimento e Impreparato

Messaggioda thondar » gio lug 30, 2015 8:45 pm

Certe regole le hanno scritte pensando al combat e quindi fuori di esso possono o meno dare problemi. Ok, non sono regole perfette ma per fortuna esiste il master: che pensi a una soluzione, la dica ai giocatori e la applichi con costanza.

Al di fuori dell'iniziativa ci si può muovere in Difesa Totale, per avere una CA più alta in caso di trappola/creatura in agguato?

certo lo puoi fare, ci metti più tempo ma se guardi il movimento per turno ci sguazzi... (mia personale interpretazione)

Se entro in una stanza in cui ci sono delle creature avversarie (che non sanno della mia presenza) ma di cui anche io non so che sono lì ma sono in difesa totale quando ci entro, conto comunque impreparato se loro agiscono prima di me in ordine di iniziativa?

si, avere uno scudo alto non cambia la tua condizione di impreparato. Tuttavia il bonus di +4 io te lo darei
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Precedente

Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria