Il 5°Clone

[Domanda] Azione preparata

Sezione dedicata a semplici domande sulle regole che possono essere risolte con semplici risposte.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Domanda] Azione preparata

Messaggioda Francesco1988 » mar gen 12, 2016 10:02 am

salve... supponendo che accada questo:

- il pg ha un avversario a 3 metri di distanza e prepara l'azione "appena giunge a portata provo a sbilanciarlo"
- l'avversario avanza sino a giungere a 1,5 metri dal pg e cade a terra prono perchè viene sbilanciato dal pg che aveva preparato l'azione...

1) ora... l'avversario potrebbe rialzarsi sfruttando la parte del movimento che gli rimane (incorrendo cmq nell'att. di opportunità)? oppure la sua azione di movimento è cmq terminata e può rialzarsi solo sfruttando un'altra azione di movimento?

2) E' possibile rialzarsi sfruttando acrobazia per evitare di incorrere nell'attacco di opportunità??

Grazie
Le favole non insegnano ai bambini che i mostri esistono; questo lo sanno già. Le favole insegnano ai bambini che i mostri possono essere sconfitti.
Francesco1988
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun gen 27, 2014 2:45 pm

Re: [chiarimento] azione preparata

Messaggioda CROATAN » mar gen 12, 2016 12:06 pm

Francesco1988 ha scritto:salve... supponendo che accada questo:
- il pg ha un avversario a 3 metri di distanza e prepara l'azione "appena giunge a portata provo a sbilanciarlo"
- l'avversario avanza sino a giungere a 1,5 metri dal pg e cade a terra prono perchè viene sbilanciato dal pg che aveva preparato l'azione...

1) ora... l'avversario potrebbe rialzarsi sfruttando la parte del movimento che gli rimane (incorrendo cmq nell'att. di opportunità)? oppure la sua azione di movimento è cmq terminata e può rialzarsi solo sfruttando un'altra azione di movimento?

può rialzarsi usando un az. di movimento e visto che una l' aveva già usata per muoversi (anche se parzialmente) è costretto ad usare la sua az. standard per fare az. movimento

2) E' possibile rialzarsi sfruttando acrobazia per evitare di incorrere nell'attacco di opportunità??

no, ma puoi muoverti da prono usando acrobazia ed evitare ado ma è una az. di round completo e ti puoi muovere solo di 1,5 mt e la CD aumenta di +5
Esistono comunque talenti/abilità speciali che ti aiutano in questo tipo di prove, tipo il rogue crawl del ladro
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Azione preparata

Messaggioda Mad_Master » mar gen 12, 2016 1:48 pm

Una cosa che si può fare con Acrobazia, importandola dalla 3.5 grazie alla retrocompatibilità, è rialzarsi come azione gratuita invece che come azione di movimento (provocando comunque AdO) con una CD di 35...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Azione preparata

Messaggioda CROATAN » mar gen 12, 2016 3:08 pm

Mad_Master ha scritto:Una cosa che si può fare con Acrobazia, importandola dalla 3.5 grazie alla retrocompatibilità, è rialzarsi come azione gratuita invece che come azione di movimento (provocando comunque AdO) con una CD di 35...

.....mah, questa cosa della retrocompatibilità è molto HR, da quando è nato molte cose sono state fatte x pathfinder e utilizzare ancora oggi regole 3.5 su questo sistema mi sembra un pò azzardato, comincio a pensare a talenti/oggetti magici, etc. :?
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Azione preparata

Messaggioda Nyxator » mar gen 12, 2016 4:42 pm

CROATAN ha scritto:talenti/oggetti magici, etc

Per il talento per evitarsi un AdO così al volo non mi vien in mente nulla e c'avrei da controllare..

Se servissero soluzioni palliativo per non esser costretti a rinunciare in extremis all'az standard, al momento c'ho queste due:
C'è lo Stand Up del ladro..gli permette di rialzarsi da prono con l'az free, ma provoca comunque l'AdO.
La Quick Runner Shirt (oggetto magico/meraviglioso) per avere un'azione di movimento extra per rialzarsi (che ovviamente provoca AdO)

Edit: Con Deft Stand risolve il problema dell'AdO..ma è un tricky da Ranger Skirmisher.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Azione preparata

Messaggioda CROATAN » mar gen 12, 2016 5:53 pm

Nyxator ha scritto:
CROATAN ha scritto:talenti/oggetti magici, etc

Per il talento per evitarsi un AdO così al volo non mi vien in mente nulla e c'avrei da controllare..

Se servissero soluzioni palliativo per non esser costretti a rinunciare in extremis all'az standard, al momento c'ho queste due:
C'è lo Stand Up del ladro..gli permette di rialzarsi da prono con l'az free, ma provoca comunque l'AdO.
La Quick Runner Shirt (oggetto magico/meraviglioso) per avere un'azione di movimento extra per rialzarsi (che ovviamente provoca AdO)

Edit: Con Deft Stand risolve il problema dell'AdO..ma è un tricky da Ranger Skirmisher.


il mio discorso talenti/oggetti magici era in riferimento alla retrocompatibilità della 3.5
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona

Re: [Domanda] Azione preparata

Messaggioda Mad_Master » mar gen 12, 2016 8:02 pm

CROATAN ha scritto:
Mad_Master ha scritto:Una cosa che si può fare con Acrobazia, importandola dalla 3.5 grazie alla retrocompatibilità, è rialzarsi come azione gratuita invece che come azione di movimento (provocando comunque AdO) con una CD di 35...

.....mah, questa cosa della retrocompatibilità è molto HR, da quando è nato molte cose sono state fatte x pathfinder e utilizzare ancora oggi regole 3.5 su questo sistema mi sembra un pò azzardato, comincio a pensare a talenti/oggetti magici, etc. :?


Usare CD di abilità dal Rules Compendium non è poi così problematico, visto che da quel punto di vista non è cambiato quasi niente... Anzi, spesso avere più esempi di CD può aiutare a trovare usi per abilità di solito trascurate o incomprese...

Si possono importare anche molti talenti e incantesimi senza problemi, con l'unico inconveniente di controllare prima se ne esista una versione rinnovata o specifica per Pathfinder... Solo alcuni richiedono un po' di modifiche, mentre il resto semplicemente non serve più...

I guai si hanno con le classi, sia base che CdP, coi mostri e con le razze, per i quali serve un certo lavoro di conversione, a volte anche pesante... Per fortuna, in molti casi se ne può fare a meno, visto che cose come gli archetipi o le nuove aggiunte li hanno resi obsoleti o perché qualche terza parte ha già provveduto semi-ufficialmente...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [Domanda] Azione preparata

Messaggioda Nyxator » mar gen 12, 2016 10:03 pm

CROATAN ha scritto:il mio discorso talenti/oggetti magici era in riferimento alla retrocompatibilità della 3.5

Lo sò, ma nel discorso retrocompatibiltà della 3x e H.r non mi impiccio.
Mi sono limitato a quotare esclusivamente quelle due parole là per fornire a Francesco1988 una lista di soluzioni col materiale di Pathfinder.
(se vuoi modifico e/o levo il quote, non c'è problema)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Domanda] Azione preparata

Messaggioda CROATAN » mer gen 13, 2016 9:08 am

scusa Nyxator pensavo non avessi capito la mia risposta.
Avatar utente
CROATAN
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1845
Iscritto il: mer giu 16, 2004 7:00 am
Località: Savona


Torna a Domande Veloci (Pathfinder ™)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria